Negozi per gli amanti del Cinema: 3 indirizzi nella Capitale da non perdere
«Siete appassionati di cinema? Amate collezionare poster e locandine cinematografiche originali dei vostri film preferiti? Roma è piena di negozi per gli amanti del cinema, luoghi da non perdere per appassionati e non!»
Il collezionismo colpisce tutto e tutti ed anche il cinema non fa eccezione, anzi. I cinefili sono maestri nell’arte di collezionare qualsiasi cosa, da libri e dvd, da gadget a riproduzioni originali di oggetti di scena, e soprattutto locandine cinematografiche. Che si tratti di un film uscito nell’ultimo mese oppure di un grande classico, di tutti si può trovare il manifesto originale o la locandina verticale, proprio come quelle che si vedono nelle vetrine del cinema. Di varie dimensioni e materiali, questi poster sono veri e propri oggetti da collezione e nel caso di vecchi film, possono avere anche un valore davvero alto. Per questo bisogna sapere bene come e dove cercare, scegliendo solo i migliori negozi per gli amanti del cinema. A questo proposito ecco 3 indirizzi da inserire in agenda e da visitare il prima possibile.
Esistono tantissimi siti internet, come l’italiano Allposters.it, ma a volte non c’è niente di meglio che poter toccare con mano ciò che si vuole comprare, oppure di avere la possibilità di respirare il cinema in un posto reale. Roma è la capitale del cinema e per questo anche il luogo ideale per cercare una locandina cinematografica da collezione oppure un libro sul cinema. Ecco dove andare se siete alla ricerca dei migliori negozi per gli amanti del cinema.
Storico negozio romano abbinato anche ad un’agenzia fotografica del mondo dello spettacolo, Webphoto è un posto più unico che raro. Con oltre 30.000 titoli, qui troverete poster, locandine, filmati originali, foto di scena, cartoline e manifesti degli ultimi 70 anni di cinema, tra successi indimenticabili e perle nascoste. Il sito internet del negozio è organizzato come un catalogo e consultandolo potrete cercare il titolo che vi interessa e verificare le varie tipologie di locandina, i prezzi e le misure. Tappa assolutamente obbligata per chi è alla ricerca dei migliori negozi per gli amanti del cinema, è perfetto anche per una visita veloce in attesa del proprio treno, dal momento che si trova in Via Vicenza, nei pressi della stazione Termini. Il negozio possiede anche una pagina Facebook dove gli appassionati possono scambiarsi opinioni sul materiale presente e chiedere allo staff qualsiasi tipo d’informazione.
Tra le librerie romane specializzate in cinematografia, questa è sicuramente una delle migliori. Altroquando è infatti un vero tesoro nascosto nel cuore di Roma, precisamente in via del Governo Vecchio, dietro Piazza Navona. In una delle strade più vintage della capitale, questo bookstore non è semplicemente un negozio dove leggere di cinema e sfogliare enormi cataloghi di locandine cinematografiche, ma piuttosto un luogo d’incontro culturale. La libreria infatti organizza presentazioni, eventi, concerti ed aperitivi, sfruttando lo spazio a 360° e non solo come un attività commerciale. Poi ovviamene in termini di offerta la libreria è una delle migliori, con una scelta interessantissima di volumi e monografie sull’arte e sul cinema (anche in lingua originale), nonché una vastissima collezione di locandine e foto di scena originali. Vi consigliamo di seguirli sui social, dove è possibile trovare tutti gli aggiornamenti sugli eventi organizzati dalla libreria. Un posto imperdibile che non vi deluderà.
Questa videoteca non è solo uno dei migliori negozi per gli amanti del cinema, piuttosto un vero e proprio luogo cult della capitale. In pieno centro storico, proprio dietro Campo de’ Fiori, si nasconde questa piccola bottega in cui si respira cinema, quello vero ed autentico. Varcato il piccolo ingresso che dà su Via di Monserrato, ci si ritrova catapultati in un altro mondo, dove tra locandine, stampe, manifesti, foto di scena, VHS e DVD è facilissimo perdere la cognizione del tempo. Trent’anni di attività e Hollywood – tutto sul Cinema resiste imperterrito alla crisi del cinema e all’avvento del digitale. Tutto infatti ebbe inizio nel 1983, quando una coppia di cinefili che vendevano locandine su una bancarella a piazza Navona decise di rilevare un negozio. Da allora l’attività si è ampliata, passando dal videonoleggio alla vendita di gadget personalizzati, fino anche ad un catalogo digitale. Sempre aggiornato sulle nuove uscite ma allo stesso tempo specializzato in locandine cinematografiche di film classici o introvabili, Hollywood – tutto sul Cinema vanta anche tesserati illustri, dalla compianta Giulietta Masina a Carlo Verdone, Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastrandrea, Matteo Garrone e Bernardo Bertolucci. Perfino il grande Francis Ford Coppola varcò la soglia della videoteca, nel 1989, mentre era in Italia per girare Il Padrino – Parte III. Il negozio è presente anche su Facebook, e più che essere un portale d’informazioni è una vera e propria pagina per appassionati di cinema, dove discutere e scambiarsi opinioni. Hollywood – tutto sul Cinema somiglia tanto ad una vecchia pellicola che continua a mantenere il suo fascino nonostante il passare degli anni.
Questi negozi per gli amanti del cinema sono sicuramente perfetti per soddisfare anche il collezionista cinematografico più esigente, ma a parte questo sono in generale angoli di Roma che chi ama il cinema non può assolutamente fare a meno di visitare.
Serafina Pallante