27 Settembre 2019   •   Giada Bucchi

Napoli da vedere: l’intinerario perfetto per un viaggio da sogno

«Non è semplicemente bella, è travolgente. È una delle città simbolo dell’Italia e uno di quei posti di cui ci si innamora al primo sguardo. Questa, almeno per noi, è la Napoli da vedere…» 

Tra le più belle città italiane, Napoli sicuramente si trova nelle prime posizioni, grazie alla bellezza, alla sua storia e alla sua cultura, che l’ha resa una delle città più visitate in Italia. Ma il capoluogo campano è famoso anche nel settore enogastronomico, la pizza ad esempio, è un’eccellenza storica, famosa in tutto il mondo, il babà, la mozzarella di bufala e il casatiello, così amato dagli italiani specialmente nel periodo pasquale. Non solo: c’è tutta una Napoli da vedere e da scoprire, perché visitare il capoluogo campano è sempre una buona idea, che certamente non vi deluderà, sotto tutti i punti di vista.

Ha molte attrazioni da visitare, ma per chi avesse pochi giorni a disposizione, abbiamo preparato questa mini guida, semplice e concisa, che riguarda cosa vedere a Napoli in 3 giorni.  Sì lo so, adesso penserai che tre giorni sono troppo pochi per riuscire a godere del capoluogo campano, ma vi assicuriamo che non è così. Se saprete usare bene il vostro tempo a disposizione e non perderete infinite ore ad oziare in hotel, riuscirete benissimo a visitare tutte le maggiori attrazioni che possiede questa città.

Siete pronti? Allora iniziamo!

napoli da vedere napoli da vedere  

Piazza del Plebiscito

La prima cosa che dovete assolutamente vedere quando venite a Napoli, è proprio Piazza del Plebiscito. Questa piazza storica è un vero e proprio punto di ritrovo, per una semplice passeggiata o una chiacchierata con un amico, qui sentirai la vera essenza di Napoli e potrai ammirare, inoltre il Palazzo Reale ed il colonnato classico della chiesa di San Francesco di Paola.

Napoli da vedere: il quartiere Spaccanapoli

Avete Napoli da vedere ma solo 3 giorni  a disposizione? Una gita al quartiere Spaccanapoli è d’obbligo! Questo quartiere prende il nome, dalla strada, che dai Quartieri Spagnoli a Forcella divide in due parti la città. Visitando questa zona ti sentirai parte integrante di Napoli e dei suoi abitanti.

Teatro San Carlo

Bene, avete deciso di passare qualche giorno a Napoli e prima di partire vorreste buttare giù una sorta di itinerario, per riuscire a decidere cosa vedere in questa splendida città in 3 giorni… Lasciate che vi dica una cosa, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire il Teatro San Carlo. È il teatro ancora attivo più antico d’Europa, una vera e propria istituzione a Napoli. Qui potrai assistere a spettacoli d’Opera, danza o rappresentazioni teatrali, perché il suo calendario è sempre pieno di eventi.

napoli da vedere

Napoli da vedere e un po’ d’arte? Museo Cappella Sansevero

Questo museo è molto famoso, oltre che per le sue bellezze riposte al suo interno, anche per le sue leggende esoteriche, che da sempre aleggiano al suo interno. Molto frequentato dai turisti che vengono a Napoli, soprattutto per visitare il Cristo Velato, opera scultorea, realizzata da Giuseppe Sanmartino.

Museo di Capodimonte

Napoli da vedere e Napoli… da amare. Una piccola vacanza nel capoluogo campano non può prescindere da una gita al Museo di Capodimonte, meta consigliatissima se stai decidendo cosa vedere a Napoli in 3 giorni. Qui potrai ammirare opere appartenenti alla Collezione Farnese, a Raffaello e a Botticelli e numerosi altri artisti famosissimi.

Stazione Metropolitana di Toledo

Se siete abituati a scendere le scale mobili della metropolitana, in stazioni poco luminose e molto tristi, qui potreste avere un “mancamento”. Toledo, infatti, è considerata una tra le stazioni delle metropolitana più bella d’Europa! Tale primato, le è dovuto grazie all’opera realizzata da Robert Wilson, Relative Light, che grazie alle sue luci e i suoi colori azzurri, rende l’atmosfera decisamente affascinante!

By Enzo Rippa [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

La vera Napoli da vedere è quella Sotterranea

Se al vostro itinerario di cosa vedere a Napoli in 3 giorni volete aggiungere un pizzico di originalità, la Napoli Sotterranea, è decisamente ciò che fa al caso vostro. Nel sottosuolo napoletano, infatti, potrete visitare bellezze uniche, come il Museo della Guerra e la Galleria Borbonica, dove al suo interno potrete ammirare, una completa collezione di veicoli d’epoca.

Duomo di Napoli

Una delle attrazioni più visitate per chi viene a Napoli. Qui potrai ammirare il Tesoro di San Gennaro, con oggetti appartenuti a lui e una raccolta di reliquie.

Giada Bucchi