msc opera
31 Agosto 2018   •   Redazione

MSC Opera, in un’imperdibile crociera tutti i sapori del Mediterraneo

«Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante che appaghi anche i vostri peccati di gola, MSC Opera saprà sicuramente come ricompensarvi!»

Non lasciatevi ingannare dai pregiudizi dati dal fatto che una nave più piccola per gli standard classici possa offrirvi meno comfort e servizi, ma abbandonatevi ai piaceri preparati ogni giorno per voi da chef selezionati. Preparatevi ad una settimana di puro relax, con tanta buona musica, divertimento e soprattutto … qualche chilo in più! Ecco gli incredibili sapori che offre la crociera MSC Opera.

Da Genova a Marsiglia

Ricordiamo che, oltre al servizio ristorante aperto durante i 3 pasti principali, la crociera dà la possibilità di sfruttare il servizio buffet attivo 24 ore su 24 ed offre un’eccezionale varietà tipica italiana durante la merenda e lo spuntino di mezzanotte. Di ottima qualità è la pizza, che grazie all’impasto tipicamente italiano e all’utilizzo di ingredienti Made in Italy, ci permette di assaporare un cult della nostra cucina in diverse varietà. L’itinerario parte da Genova, dove ci aspetta subito una buonissima merenda con cookies, torte fresche, gelato e tanta buona frutta. Un benvenuto davvero rigenerante!

A cena il buffet MSC mette a disposizione un’ottima pasta al pesto, le autentiche trofie, tipiche della zona. Da segnalare anche i cannelloni alla Toscana che, diversi da quelli tradizionali ripieni di spinaci e ricotta, vengono riproposti con il ripieno di ragù di carne e besciamella, un formaggio molto amato dagli stranieri.  Inoltre, dato che la mattina seguente la nave sbarcherà a Marsiglia, lo chef vi delizierà con un piatto tipico dell’haute cuisine francese: i fagottini ripieni di escargot, una pietanza dal sapore delicato e pungente allo stesso tempo, molto lontano dal nostro tipico gusto italiano. Ottimo infine il filetto di merluzzo alla ligure, condito con patate, pomodori, olive nere e pinoli.

Pasta vs Paella

Per la serata marsigliese il menù del giorno propone come antipasto la tipica Bouillabasse, una zuppetta di pesce e verdure tipica della zona; tra i primi piatti il più gustoso sono sicuramente le moules marinières, cozze al vino bianco con cipolla e prezzemolo. Dopo la tappa in Francia, la nave sbarcherà prima a Palma di Maiorca e poi a Ibiza, altre due perle del Mediterraneo. A questo punto è inevitabile il confronto tra cibo spagnolo e italiano che interesserà queste due prossime mete. I sapori e le materie prime che accomunano i due paesi sono sicuramente molte, ma sono comunque presenti diversi dualismi: partiamo dal paragone tra pasta e paella, un eterno duello e la stessa concezione di piatto unico. Ricette ricche come carbonara, pasta alla Norma, tutti i tipi di risotti, lasagne richiedono una lunga e attenta lavorazione ma riescono a fornirci il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine. Stesso discorso per la paella, che può essere sia di carne che di pesce e prevede anche l’aggiunta di verdure come piselli, pomodori, peperoni verdi e rossi e spezie come zafferano, prezzemolo, alloro. Un’esplosione di colori!

L’ultima sera MSC riserva una cena a tema, basandosi totalmente sui sapori del Mediterraneo e regalandoci un piacere unico: gli antipasti sono a base di tapas spagnole, insalata niçoise e Gazpacho andaluso. Il piatto principale prevede una buonissima grigliata mista di mare con pesce spada, seppie e gamberoni conditi al salmoriglio; a seguire il menù prevede l’ossobuco di vitello in salsa gremolata e uno sfiziosissimo hummus di ceci e baba ghanoush di melanzane.  Tra i dolci più buoni e sfiziosi troviamo sicuramente una rivisitazione del classico Baclava e il budino senza glutine al cocco e tapioca con composta di mango.

L’impiattamento di ciascun piatto è molto fantasioso e merita una particolare attenzione. Precisiamo, infine, che ogni pasto è corredato da un’attenta selezione di pani a scelta tra baguette francese, panini ai sei cereali ricoperti di semi misti, focaccia all’origano, pane azzimo integrale e grissini ai pomodori. Il viaggio termina con lo sbarco a Livorno, dove si ha la possibilità di affacciarsi dalla bellissima Terrazza Mascagni gustando la tipica torta ai ceci. Da non dimenticare, infine, la ricca colazione “vista mare” che la nave vi offre ogni mattina, dove avrete la possibilità di gustare ogni prelibatezza ed iniziare la giornata con il piede giusto.

Insomma, qualunque sia il vostro itinerario, la compagnia italiana MSC Crociere saprà come soddisfare le vostre richieste e necessità, offrendovi un servizio di ottima qualità, abbinando ai gusti tipici delle zone visitate quelli inconfondibili della cucina nostrana, grazie all’utilizzo di materie prime selezionate ed una grande attenzione ai palati di tutti.

Maria Giulia Gozzi