Mimoto scooter sharing italia
12 Aprile 2019   •   Deborah Scaggion

Mimoto: la StartUp Italiana della Mobilità Sostenibile

«In Italia c’è una startup che, nell’ottica della sostenibilità ambientale, sta ripensando la mobilità urbana: è Mimoto»

Sostenibilità: una parola che in questi giorni leggiamo ovunque. Ma non è soltanto una parola, piuttosto è un valore da coltivare e, soprattutto per i più giovani, è uno stile di vita. E di business! Infatti sono proprio i giovani che in Italia stanno trasformando il mondo della mobilità nell’ottica della sostenibilità. Il tutto con uno scooter elettrico un’idea tanto semplice, quanto rivoluzionaria, chiamata Mimoto (che sta per “la mia moto”). Si tratta di una delle start up più green d’Italia che, combinando tecnologia e sostenibilità, offre un nuovo modo di muoversi in città: facile, pulito ed economico.

Mimoto, grazie ad un’app ti permette di noleggiare in tempo reale uno scooter elettrico per muoverti in totale libertà. Non hai bisogno di chiavi, assicurazione e casco: semplicemente, una volta trovato lo scooter più vicino a te attraverso l’app, questa ti permetterà anche di aprire il bauletto, dove troverai il casco, e mettere in moro lo scooter. Poi, una volta arrivato a destinazione, puoi semplicemente lasciare lo scooter nel parcheggio pubblico più vicino a te. Per ora il servizio è attivo in due centri città: Milano e Torino, ma preso arriveranno anche in altre città italiane. Insomma, un modo innovativo per abbattere i costi e i tempi di percorrenza senza lasciarsi abbattere dal traffico cittadino. Snap Italy ha avuto l’opportunità di parlare con Vittorio Muratore, uno dei co-fondatori di Mimoto: ecco cosa abbiamo scoperto.

Intervista a Vittorio Muratore – Mimoto

Ciao Vittorio, cosa ha ispirato te e i tuoi soci a fondare Mimoto?
MiMoto è nata dall’idea di 3 giovani professionisti dal forte spirito imprenditoriale. All’epoca eravamo tutti under 30 e “fuori sede” e abbiamo vissuto sulla loro pelle la rivoluzione della mobilità importata dal concetto di condivisione o sharing. Così, abbiamo replicato il modello del car e bike sharing ad un altro mezzo a due ruote: lo scooter elettrico, il mezzo più adatto per la circolazione nelle nostre città italiane. Così abbiamo dato vita al primo scooter sharing elettrico, tutto italiano, a Milano e Torino. Il rispetto per l’ambiente, infatti, è alla base della nostra visione aziendale: pertanto non potevamo che pensare ad un servizio free floating ed ecosostenibile. Grazie all’innovazione puntiamo a creare città più sostenibili e meno inquinate, rendendo la viabilità più snella e abbandonando gradualmente il concetto di proprietà privata. E questi sono solo alcuni dei nostri obiettivi.

Quali sono i benefici di muoversi in città con Mimoto?
L’aspetto più interessante di MiMoto è che il nostro servizio porta vantaggi non solo a chi lo utilizza, ma anche alle città che ospitano il servizio, ponendosi come un “servizio pubblico” a tutti gli effetti. Infatti, Mimoto produce dei vantaggi indiretti come la riduzione del traffico, dell’inquinamento atmosferico e acustico, facendo anche aumento gli spazi per il parcheggio. Inoltre, la maggior rapidità negli spostamenti è accompagnata da una costumer experience positiva, che coniuga utilità e divertimento, tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il vostro é un progetto in continua crescita: quali sono i vostri progetti per il futuro?
Oggi MiMoto è arrivato in una seconda città, Torino, e tutto in meno di un anno dal lancio a Milano, dove è riuscito a  creare un mercato laddove precedenti esperimenti di scooter sharing non ci erano riusciti. E a testimonianza di come Mimoto stia cambiando gli usi e gli abitudini degli italiani, oggi lo scooter sharing è stato inserito nel nuovo paniere ISTAT.

Tuttavia, la sfida per noi è appena iniziata: consideriamo tutto questo solo un punto di partenza, non di arrivo.  Infatti, stiamo progettando di crescere ancora, a partire con l’aumento della flotta nelle città in cui già operiamo e di lanciare il nostro servizio in altre città, italiane e non. Vogliamo crescere ancora e da qui ai prossimi mesi, abbiamo in serbo ancora numerose sorprese, ma il cliente rimane sempre al centro e cercheremo di soddisfare sempre al meglio le sue esigenze, senza dimenticare la componente esperienziale e positiva che vogliamo trasmettere ai nostri eRiders.

Mimoto è una bella storia di innovazione e successo Made in Italy, che ci auguriamo possa ispirare tanti altri giovani a dare vita alla loro idea di Start Up. Ma nel frattempo, chi di noi non vorrebbe fare un bel giro per Milano? Oppure preferireste fare tappa in una delle migliori pizzerie di Torino? A  voi l’ardua scelta, ma dovunque decidiate di andare, da oggi sapete che potrete arrivarci con Mimoto.

Deborah Scaggion