Milano Jewelry Week: dal 24 al 27 ottobre la prima edizione
«Alla Milano Jewelry Week tanti artisti, tanti appuntamenti e tanti, tantissimi gioielli!»
“Non ho mai odiato un uomo a tal punto da restituirgli i gioielli ricevuti in regalo”, diceva Zsa Zsa Gabor. Non so cosa ne pensassero i suoi otto ex mariti, ma ho il sospetto che la bella attrice fosse sincera. E, dopotutto, come darle torto? Qualsiasi rancore cede di fronte a una collana di perle e nessuna questione di principio avrà mai la meglio su un bel paio di orecchini! Insomma, teniamoci stretti i nostri gioielli e – animati da questa determinazione – andiamo a rifarci gli occhi alla Milano Jewelry Week, la kermesse milanese dedicata ai preziosi.
Milano Jewelry Week: date, artisti, location
La Settimana del Gioiello animerà il capoluogo lombardo dal 24 al 27 ottobre. È la prima volta che un evento di queste proporzioni viene dedicato interamente al settore dell’arte orafa e non è certo un caso che ad accogliere l’inedita manifestazione sia proprio Milano: quale luogo potrebbe incorniciare questo scintillante mondo meglio della Capitale della Moda? Quale città se non quella che da ben 61 anni ospita la grandiosa Fashion Week? Insomma, la scelta della location sembra quanto mai azzeccata.
L’evento accoglierà i maggiori esponenti del settore: 350 professionisti giunti da ben quaranta Paesi affolleranno gallerie d’arte, atelier, boutique di moda, accademie, laboratori e showroom di design con le loro esclusive creazioni. Girovagando per le maestose sale di Palazzo Bovara, ad esempio, potreste imbattervi nei gioielli realizzati dalla giovane designer torinese Carlotta Dasso, artista che infrange i codici dell’estetica convenzionale esplorando forme e patterns moderni e minimalisti. Alla ESH Gallery di via Forcella avrete modo di ammirare le originali creazioni di Daniella Saraya, artista e designer israeliana che ama esplorare i limiti della sperimentazione tecnica. La Galleria Irene Belfi potrebbe invece stupirvi con gli eleganti gioielli dello svizzero Fabrice Schaefer, creatore di opere dal carattere forte e inconfondibile. Che dire poi dei gioielli etnici in filigrana d’argento realizzati dall’indonesiano Edwin Charmain? E delle stravaganti creazioni in sabbia, tessuto e resina presentate dalla polacca Hanna Kowalska? O – ancora – del mix di femminilità e minimalismo racchiuso nelle opere dell’artista rumena Iulia Ivan? Lo scopriremo tra qualche giorno! Nel frattempo, se siete a caccia di dettagli e volete arrivare più eruditi di Pico della Mirandola, potete consultare l’elenco completo degli espositori (con tanto di relativi curriculum).
Il programma
Il calendario della manifestazione include – oltre al discreto numero di 1000 gioielli – una svariata serie di appuntamenti: dalle esposizioni personali alle mostre collettive, dai workshop alle conferenze, dalle performance ai contest ai cocktail party. Gli spazi scelti sono situati, nella maggior parte dei casi, all’interno del centro storico (San Babila, Duomo, Brera).
Che siate professionisti del settore in cerca d’ispirazione o semplici appassionati, non ha alcuna importanza: come si legge sul sito ufficiale della Milano Jewelry Week, “L’obiettivo principale è quello di realizzare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo faccia scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio.” Insomma, non si tratta di una manifestazione a uso e consumo esclusivo degli addetti ai lavori.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per qualsiasi informazione potete scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0236580208.
Io ci sarò, e voi?
Cecilia Presutti