foliage in Italia
18 Novembre 2019   •   Carolina Attanasio

Foliage in Italia, 3 location dove vivere la vostra voglia d’autunno

«A cosa serve l’autunno se non a spingervi fuori città nel weekend per andare alla ricerca del miglior foliage in Italia? Amici della stagione più filosofica dell’anno, venite con noi»

Ora che i vostri amici a cui piace sudare come cozze in estate si sono arresi all’arrivo dell’autunno, celebrandolo con tristissime storie su Instagram, contornate da #addioestate, #quandoarrivamaggio, #hateautumn, tocca a voi. Il periodo più bello dell’anno, per quei pochi che lo apprezzano davvero, è qui. La felpa l’avete ritrovata da un pezzo, il tè caldo del pomeriggio è di nuovo una gioia, i tramonti dai colori pazzeschi animano il grigio della città, ’’impermeabile vi fa piacere perfino la pioggia. Amanti dell’autunno, bentornati, è l’ora di andare a cercare un po’ di foliage in Italia come si deve, avete già i vostri posti preferiti dove scappare nel weekend? Qui ve ne suggeriamo 3, uno per ogni latitudine italiana.

Il “trenino del foliage” nel Nord Italia

Che al nord siano personcine organizzate lo sappiamo, potevano mai farsi mancare un trenino del foliage? Ovviamente no. La ferrovia Centovalli-Vigezzina non vi porta semplicemente da Domodossola a Locarno (Svizzera), ma vi accompagna lentamente in un viaggio tra i colori autunnali più belli che possiate apprezzare nel nord Italia. Si tratta di 52 km tra valli, strapiombi e vette completamente ricoperte dalle sfumature tipiche di stagione. Nel viaggio sono comprese delle audioguide gratuite, per godere a pieno della vista e delle particolarità del paesaggio. Il biglietto è flessibile, può valere da uno a due giorni per andare e tornare, in più prevede anche la possibilità di fermarsi per delle soste intermedie, per poi riprendere il viaggio.

@Ferrovia Vigezzina

Foliage in Italia, tra frantoi e boschi dell’Umbria

Qui ce ne andiamo in Umbria, il cuore pulsante dell’Italia e, storicamente, regione dal fascino indiscusso. l’autunno è decisamente la stagione regina, che fa di questi posti il palcoscenico ideale per chi è alla ricerca del grande foliage in Italia. Se al piacere di immergervi nella natura di stagione aggiungete anche la goduria di andarvene per frantoi, a degustare i migliori oli in circolazione, allora il weekend è fatto. Frantoi Aperti è l’iniziativa che, ogni anno, riunisce i produttori d’olio in una serie di giornate ed eventi dedicati a conoscere e degustare l’oro italiano più prezioso. Consultate il programma e provate a combinare l’esperienza gastronomica con una passeggiata alle Fonti del Citunno, tra Spoleto e Foligno: un piccolo parco naturalistico, sulla via Flaminia, in cui immergersi nel paradiso. Il biglietto costa solo 3 euro e vi spalanca le porte di un posto meraviglioso, tra laghetti, salici piangenti, sorgenti sotterranee e colori mozzafiato. Vi sembrerà d’immergervi in un quadro impressionista, in più siete nella tera della contemplazione per antonomasia. Buona meditazione.

foliage in Italia

@Frantoi aperti

Sud Italia, a caccia di castagne IGP (Campania)

Non di solo mare vive la Campania, ma di un paesaggio che può sorprendervi per la varietà di altitudini e vegetazione. Il Parco regionale dei Monti Picentini vi porterà nel cuore vero dei colori autunnali, quello dei boschi di castagni, accompagnati da ontani, faggi e cerri. Proprio da queste parti, tra l’altro, proviene la Castagna di Montella IGP, una delizia di stagione che non potete perdervi, bollita o arrostita che sia.

Carolina Attanasio