metodi di pagamento
15 Novembre 2019   •   Raffaella Celentano

Metodi di pagamento alternativi: la soluzione è PayPlug

«Se siete veri addicted degli acquisti online, non potete non essere informati su tutte le novità relative ai metodi di pagamento. Oggi vi presentiamo PayPlug»

Quando è stata l’ultima volta che avete effettuato un pagamento online? La maggior parte di voi (ne siamo sicuri) hanno risposto “ieri” o al massimo “qualche giorno fa”. Sì, perché ormai gli acquisti online sono diventati la normalità: dallo shopping alle ricariche telefoniche, passando per rette scolastiche o transazioni di vario genere, l’online è sempre una solzione pratica e veloce. Sempre o quasi! Perché purtroppo non è facile trovare metodi di pagamento che soddisfino le necessità di tutti.

Ecco perché negli ultimi anni sono state tantissime le aziende che hanno provato a introdurre metodi di pagamento sicuri, ma anche facili e veloci. Tra tutte, però, sono poche quelle società che hanno colpito nel segno. Una di queste è sicuramente PayPlug, la prima soluzione di pagamento online che si pone come obiettivo principale quello di semplificare l’e-commerce sia per i retailer che per i clienti. Abbiamo intervistato per voi la Dottoressa Mirella Bengio, country manager Italia del brand, che ci ha spiegato come è nato il progetto e in cosa si differenzia dagli altri metodi di pagamento. Scopriamo insieme tutte le novità di PayPlug…

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Come e quando è nato PayPlug?

PayPlug è la soluzione di pagamento fondata nel 2012 da Camille Tyan e Antoine Grimaud, entrambi ingegneri che si sono conosciuti ad Harvard e hanno deciso di intraprendere questo progetto comune. Nel 2015 PayPlug viene riconosciuta presso l’ACPR, ottiene la certificazione PCI DSS ed è registrata come Istituto di Pagamento. Poi, nel 2017, entra a far parte del gruppo Natixis Payments, 2° gruppo bancario di Francia e riceve più di 12 milioni di euro di finanziamenti. Oggi, siamo presenti sulle principali piattaforme e-commerce come Magento, Shopify, Prestashop e 10.000 e-merchants ci danno fiducia in Francia, Italia e Benelux grazie ai valori che quotidianamente trasmette: semplicità, sicurezza e personalizzazione.

Qual è la mission del progetto?

La mission principale di PayPlug è di diventare il punto di riferimento delle PMI per quanto riguarda gli acquisti online con carte di credito, ma anche di sviluppare delle funzionalità all’avanguardia mirate alla conversione e all’ottimizzazione delle vendite. La seconda mission deriva dal fatto che PayPlug è basata sulla semplicità  per permettere a tutti i commercianti di accettare pagamenti con carta di credito, su desktop e mobile, offrendo allo stesso tempo il più alto livello di protezione contro le transazioni fraudolente il tutto accompagnato dal nostro Customer Success Team italiano sempre a disposizione dei nostri clienti. Infine la nostra terza mission, altrettanto importante, è ridurre i prezzi delle transazioni, in questo modo i commercianti potranno investire gli importi risparmiati in altri strumenti marketing.

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Perché PayPlug è diverso rispetto agli altri gateway di pagamento?

PayPlug risulta essere differente da altri gateway di pagamento poiché, a differenza di altri servizi e grazie alla nostra certificazione PCI DSS, siamo in grado di scambiare informazioni direttamente con la banca emettitrice della carta per stabilire un contratto. Il vantaggio sta nel fatto che l’e-merchant non si deve occupare di nulla se non di guadagnare del tempo. Il servizio proposto è, dunque, molto semplice in tutte le fasi di utilizzo, a partire dallʼinstallazione e fino ad arrivare allʼutilizzo quotidiano che non richiede agli e-merchants di possedere capacità informatiche avanzate. Il cliente avrà anche la possibilità di personalizzare con molta facilità tutta la pagina di pagamento: lo sfondo, il formato ed i colori dei bottoni. Realizzando una pagina di pagamento ottimizzata, si favorisce anche un acquisto semplice da parte del cliente finale che potrà finalizzare l’acquisto in pochi clic. Grazie al potente strumento dello Smart 3-D Secure siamo  in grado di ridurre il numero di transazioni fraudolente, aumentando molto il tasso di conversione del sito. Lo Smart 3-D Secure è facilmente attivabile (e disattivabile) in un solo clic, in base al livello di rischio stimato dalla transazione. Infine, abbiamo tariffe differenti, che si adattano ad ogni tipo di merchant: starter per chi ha appena iniziato, pro per un’esperienza più rassicurante e premium per un servizio su misura.

Qual è stata la risposta del pubblico a queste novità?

I clienti sono molto soddisfatti delle nostre funzionalità e dei nostri prezzi molto accessibili, soprattutto per chi si lancia nell’e-commerce. Le nostre funzionalità permettono ai nostri clienti di aumentare le vendite in tutta semplicità e il terzo punto, non indifferente, sta nel nostro servizio clienti, che rassicura ogni giorno i nostri clienti.

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Quali sono i progetti per il futuro?

Le novità ovviamente non mancano, e saranno tutte presentate nel corso dei prossimi mesi. Per il momento possiamo solamente dire che continueremo a rafforzare le nostre partnership commerciali e le funzionalità associate ai più importanti CMS (content management system), come nel caso di Prestashop, Shopify e Magento.

Questa la storia e le novità più interessanti di PayPlug, uno dei metodi di pagamento alternativi che meglio sposa le esigenze di una fetta di pubblico sempre maggiore. E voi invece? La vostra pagina di pagamento è davvero ottimizzata? Se volete averne certezza cliccate sul link e scoprite se anche il vostro shop online rispetta tutti gli standard e sia a tutti gli effetti una pagina user-friendly!

Raffaella Celentano