acquisti online
10 Marzo 2019   •   Snap Italy

Acquisti online: 5 passi da fare prima di comprare in rete

«Più passa il tempo e più non ne possiamo fare più a meno. Parliamo degli acquisti online, croce e delizia di milioni di italiani. Scopriamo le 5 regole da seguire prima di comprare in rete.»

Fare acquisti online a volte si può rivelare un compito impegnativo, poiché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: non è detto che si debba avere a che fare per forza con una truffa, poiché anche un semplice ritardo in una spedizione può essere fonte di disagi, così come le difficoltà che si possono incontrare nel reso. Vale la pena, allora, di adottare tutte le precauzioni del caso, tenendo presente che ormai gli acquisti online fanno parte delle abitudini di ognuno di noi e costituiscono una colonna fondamentale del mondo del commercio. In tutto il mondo, si parla di qualcosa come 2 miliardi di acquirenti online. Come ci si deve approcciare, allora, al mondo dello shopping online?

Selezionare siti affidabili e leggere le recensioni

Il primo consiglio è quello di scegliere con attenzione unicamente siti affidabili. Per chi ha l’abitudine di dedicarsi agli acquisti online, per esempio, Prezzo8 è destinato a diventare un fedele compagno di viaggio, ma anche un alleato utile nel percorrere la strada che conduce al risparmio. Mettendo alla prova questo motore di ricerca, chi confronta prezzi di tantissimi prodotti è davvero agevolato: ci sono più o meno 1 milione e 600mila referenze, ma ovviamente il catalogo è in costante aggiornamento e si amplia sempre di più, con l’aggiunta di nuovi e-commerce da cui provengono i prodotti aggregati. Tra questi ci sono, per esempio, Zalando – che segue le tendenze di moda e vende vestiti e accessori – e Euronics.

Molto importante, poi, è la lettura delle recensioni. Come trovare opinioni di cui ci si possa fidare? In primo luogo è bene mettersi in cerca di commenti pubblicati da connazionali, per poi individuare i feedback lasciati da utenti che avevano le stesse necessità da cui si è personalmente mossi.

Controllare i metodi di pagamento

Uno dei motivi più importanti per cui di solito si è restii a far compere su Internet riguarda la diffidenza nei confronti dei metodi di pagamento. Gli esperti raccomandano di non usare le carte di credito tradizionali, a maggior ragione nel caso di un plafond alto, e di prediligere – invece – le carte ricaricabili. Al momento ce ne sono molte che sono sviluppate ad hoc per gli acquisti su Internet. Anche Paypal può essere preso in considerazione come strumento di pagamento da impiegare negli e-commerce, sia per le transazioni garantite che per la tutela che assicura in caso di frodi. Volendo, si può anche ipotizzare di ricorrere al pagamento in contrassegno, tenendo presente – però – che rispetto al pagamento online esso presuppone un costo un po’ più elevato, anche se per pochi euro.

L’importanza della spedizione

I dettagli della consegna devono essere sempre verificati con cura, perché può accadere che un prodotto abbia un prezzo molto basso ma, in compenso, le spese di spedizione siano particolarmente elevate. Diversi store online, invece, consentono di usufruire di spedizioni effettuate in tempi rapidi previo pagamento di un abbonamento annuale, ma è sempre opportuno accertarsi che tale possibilità sia garantita anche per gli articoli che si è intenzionati ad acquistare. Meglio essere cauti, invece, di fronte a quei network che impongono spedizioni dai tempi molto dilatati. Per non essere costretti ad aspettare il pacco a casa, comunque, ci si può affidare a un punto di ritiro.

Attenzione alle politiche per i resi

Può capitare che, dopo aver ricevuto a domicilio un prodotto comprato su Internet, ci si renda conto che esso non rispecchia le aspettative. In questo caso si può pensare di restituirlo, ma solo rispettando le condizioni previste per il reso. Non tutti gli e-commerce, tuttavia, garantiscono questo servizio: ecco perché occorre accertarsene in anticipo, anche per sapere se è prevista la possibilità di ottenere il riaccredito della somma che è stata spesa o almeno la sostituzione del prodotto.