merchandising personalizzato
20 Novembre 2020   •   Snap Italy

Merchandising personalizzato: tutti i vantaggi offerti

«Tutti i vantaggi e tutte le novità per quel che riguarda il merchandising personalizzato, strumento vitale per chi vuole migliorare la propria brand identity

Il contesto della pandemia mondiale in cui siamo immersi fa sì che ci siano spunti creativi innovativi per coloro che desiderano sfruttare il merchandising personalizzato, come nel caso dei gadget da regalare. Una delle soluzioni più tradizionali da questo punto di vista, per esempio, è rappresentate dalle mascherine antivirus su cui può essere stampato un logo aziendale: mascherine che possono essere regalate a ogni dipendente, così come i flaconi che contengono il gel per igienizzare le mani. Le grandi multinazionali, invece, hanno spedito ai propri dipendenti impegnati nello smart working dei pacchi regalo veri e propri: è il caso di Google, che ha inviato, insieme a una lettera di incoraggiamento, un set composto da adesivi, penne e tazze con il marchio in bella evidenza.

Come rendere efficace il merchandising personalizzato

I gadget personalizzati hanno tutte le potenzialità per trasformarsi in mezzi pubblicitari molto potenti, anche in funzione del messaggio che deve essere trasmesso. Ecco perché vale la pena di imparare a sfruttarli nel migliore dei modi. Sugli oggetti che mettono a disposizione una superficie di stampa ampia, come le magliette, si può pensare di riportare non solo il logo aziendale, ma anche una scritta che contenga uno slogan, un pay-off o una domanda. L’obiettivo che si deve raggiungere è quello della riconoscibilità, ovviamente sempre tenendo conto dei valori aziendali: si può anche osare puntando sull’ironia per evitare un approccio troppo serioso che potrebbe risultare fuori luogo.

Quali gadget scegliere

Non è detto che i gadget personalizzati su cui si decide di puntare debbano per forza fare parte della stessa categoria merceologica a cui fa riferimento l’azienda che li distribuisce. Le opportunità di scelta sono davvero numerose: si spazia dagli accessori tecnologici ai thermos, passando per le tazze o i giocattoli che i genitori potrebbero dare ai bambini. Sono tutti oggetti in grado di favorire una maggiore familiarità con il marchio e che spingono i potenziali clienti ad avere più fiducia.

I prodotti di Gadget365

Le tazze e le penne personalizzate, gli ombrelli, le matite, gli articoli per l’ufficio: sono davvero tanti i prodotti presenti nel catalogo di Gadget365 che possono essere personalizzati e utilizzati per una campagna promozionale. L’azienda, il cui reparto di logistica ha sede a Gorla Minore, in provincia di Varese, seleziona con la massima attenzione i partner e i fornitori, in modo da assicurare la disponibilità di gadget di qualità al prezzo più basso. La collaborazione con partner asiatici, invece, consente di gestire quantità anche consistenti a prezzi modesti. Chi si rivolge a Gadget365 sa di poter contare su soluzioni innovative, disponibili per i privati, per le associazioni e per le aziende.

Vestire lo staff con il merchandising personalizzato

I capi di abbigliamento rappresentano una categoria molto importante di prodotti personalizzati che possono essere sfruttati a fini promozionali: i berretti, le magliette a maniche corte e le felpe sono alcuni tra i tanti esempi da vitare a questo proposito. Questi vestiti potrebbero essere indossati dai dipendenti di un negozio, di un ristorante o di un pub, ma anche dai lavoratori in trasferta per un congresso o una fiera. In effetti, la stampa di magliette promozionali va annoverata tra le strategie di marketing migliori che possano essere adottate per promuovere un marchio in occasione di una manifestazione o di un evento. Il ritstorno di immagine che ne deriva è notevole, e lo stesso dicasi per il branding.

Incentivare l’acquisto di servizi e prodotti

Con l’aiuto del merchandising personalizzato è possibile fare in modo che la presenza di un marchio scavalchi i confini dei contesti tradizionali. Come è facile intuire, tanto più è utile l’oggetto che deve essere brandizzato e che si intende distribuire, quanto migliori saranno i risultati dal punto di vista della promozione e sul piano della visibilità. Un gadget utile è destinato a essere apprezzato dalle persone che lo ricevono, che lo terranno a portata di mano e, ogni volta che lo adopereranno, diventeranno testimonial indiretti del marchio. Un esempio tra i tanti possibili è quello che chiama in causa le penne, che le aziende impiegano con una certa frequenza. Scegliere di regalare una penna, tipicamente durante una fiera, fa sì che i potenziali clienti possano memorizzare con più facilità il brand, ma al tempo stesso consente di fidelizzare i clienti storici, di certo ben lieti di ottenere un omaggio.

merchandising personalizzato

Nel punto vendita

Anche in un punto vendita si può pensare di consegnare del merchandising personalizzato, con lo scopo di distinguersi rispetto ai competitor e di approfittare di un vantaggio consistente nei loro confronti. Inoltre, è fondamentale personalizzare gli oggetti con i colori e con il logo aziendale anche per l’allestimento dei negozi, a maggior ragione se si tratta di temporary store o di flagship store. Il legame tra i clienti e il brand si costruisce anche in questo modo, ed è così che si amplifica la riconoscibilità di un marchio.