agenzie di moda a roma
02 Maggio 2016   •   Verdiana Cavezzan

Agenzie di moda a Roma: la nostra top-5

«Vi portiamo alla scoperta delle agenzie di moda a Roma che sono costantemente a caccia di nuovi talenti da lanciare in passerella»

Ci troviamo in un periodo in cui viviamo costantemente in contatto con i social e con il mondo virtuale, in cui tutto ciò che ci circonda ha a che fare con rapporti nati tramite uno schermo, che sia privato o televisivo. Siamo ormai assediati da persone che riescono ad ottenere visibilità grazie ad un “mi piace” su Facebook o a dei follower su Instagram, insomma basta essere conosciuti sui social che si diventa un personaggio noto al pubblico. Per questo motivo molte ragazze vogliono seguire alcuni esempi di personaggi diventati famosi per aver postato foto sui vari social network definendosi delle “web model”. Se, invece, preferite il metodo classico vi presentiamo 5 tra le migliori agenzie di moda a Roma.

Come da copione, in questi casi, alla classica domanda “Cosa ti piacerebbe fare da grande?” segue sempre questa risposta: “la modella”. Troppo spesso, però, si arriva a pensare che il mondo della moda e il rispettivo lavoro di modella sia un semplice gioco attraverso il quale si diventa ricchi e famosi, soprattutto nel mondo virtuale. La realtà è ben diversa: iniziare ad intraprendere una carriera nel mondo della moda, infatti, significa percorre un tragitto lungo e difficile, durante il quale solo pochi riescono ad emergere in questo campo. Il mondo del fashion è un universo ricco di ruoli e mestieri più o meno noti, si passa dal lavoro dietro le quinte, quindi chi crea gli abiti fino a chi li fa indossare, fino alle diverse fotomodelle, modelli e indossatrici. Non mancano le attività indispensabili alla buona riuscita di eventi e campagne pubblicitarie, come l’ufficio stampa, il fotografo di moda e tanti altri ruoli che rendono possibile questo grande palcoscenico.

Un mondo sicuramente ricco di bellezza e di visibilità, ma per chi volesse entrare a farne parte, soprattutto come modella, è necessario avere le idee ben precise e soprattutto tanta determinazione per inseguire il proprio sogno Come prima cosa, bisogna cercare di eliminare l’ideale che basta avere un bell’aspetto fisico per riuscire a  cavarsela in questo campo. Ciò che serve, oltre l’aiuto di madre natura, è il carattere e la personalità giusta per farsi notare e desiderare dai diversi stilisti ed anche la voglia di migliorarsi sempre di più, facendo  risaltare al meglio il prodotto che viene indossato, che sia un outfit oppure un trucco e parrucco.

Per coloro che vogliono iniziare a muovere i primi passi in questo campo, la condizione principale è quella di affidarsi alle migliori agenzie di moda a Roma, specializzata soprattutto in casting. Sul territorio nazionale ce ne sono tante, e la Capitale, insieme a Milano, rappresenta il cuore di queste agenzie, ma bisogna trovare quella giusta che si interfacci direttamente con le più grandi maison del fashion nazionale e internazionale. Vi proponiamo alcune delle più importanti agenzie di moda a Roma:

  • Alpa Model Agency: nata da un’idea di Alberto Polifroni nel 1995, si trova nel cuore di Roma ed è un punto di riferimento per casting televisivi, cinematografici, sfilate di moda e shooting fotografici. Anche questa agenzia offre ad un giovane inesperto la possibilità di intraprendere la carriera nel mondo della moda e dello spettacolo, naturalmente sempre se c’è la personalità e la determinazione nel volerlo fare.
  • Glamour Model Management: nata nel 1996 da un progetto di Mario Gori, si è sviluppata sempre di più ed è riuscita a gestire la carriera di modelle e modelli ad un livello nazionale ed internazionale. Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, ma ha le idee ben chiare e il talento giusto, può formarsi con questa agenzia e arrivare a raggiungere sicuramente degli ottimi risultati.
  • 19thstreet: è un’agenzia con sede sia a Roma che Milano ed è specializzata per eventi nel settore della moda, della cosmetica e della promozione. L’ambito in cui riesce ad esprimersi al meglio è la Cosmetica Professionale. Infatti tutti i producer e i referenti del settore si avvalgono dei modelli e modelle della 19thstreet per soddisfare i bisogni dei propri clienti.
  • Fashion Concept: nata a Firenze nel 1994, nel 2014 ha aperto una nuova sede anche a Roma dove opera nel settore della moda e della pubblicità. Questa agenzia ha come obiettivo quello di scovare nuovi talenti da proporre ai vari operatori di moda, televisione e spettacolo. Nel 2016 è nata anche una nuova sezione dedicata ad attori/attrici emergenti.
  • ICON: con sede a Milano e  Roma, agenzia finalizzata all’ottima qualità dei suoi talenti, lavora prettamente nel settore moda ed organizza casting nella sua agenzia per riuscire a scegliere il modello con delle giuste caratteristiche , pronto per il cliente.

Oltre a queste ce ne sono altre, bisogna solo avere idee ben chiare e non farsi ingannare dagli ideali che vengono creati attraverso il web. Quindi parlo proprio con te che vuoi fare questa carriera, cerca di non smettere mai di sognare ed inizia con questi piccoli suggerimenti, Roma è il luogo giusto per te!

 

Verdiana Cavezzan