29 Agosto 2022   •   Redazione

Marketplace, come iniziare una vendita internazionale su Amazon

«In un’epoca dominata dagli e-commerce un ruolo cruciale lo giocano le piattaforme: ecco come iniziare una vendita internazionale su Amazon.»

Sempre più aziende di grandi, piccole o medie dimensioni si stanno affacciando al vasto mondo dell’e-commerce. Questo commercio su internet porta con sé notevoli vantaggi rispetto al passato e alla vendita tradizionale. Vengono abbattuti i confini del mondo inserendo semplicemente il proprio prodotto online e selezionando il prezzo, poi si attenderà la ricezione dell’ordine e, in seguito, si procederà con la spedizione del prodotto. Questo è l’iter spiegato in modo estremamente elementare; in realtà, nel dietro le quinte di questo processo dovrebbe esserci una strategia accurata affinché ci si possa posizionare al vertice nel proprio settore. Il commercio online ha sicuramente tanti vantaggi, ma porta con sé l’estrema competizione che può generarsi tra le aziende. Quelle più piccole, a volte, soffrono all’interno degli e-commerce perché non riescono a farsi notare e vengono oscurate dai colossi, motivo per cui si rende ancor più necessaria una strategia ad hoc. Tra tutti i marketplace a cui ci si può affidare, spicca quello di Amazon.

Il gioiellino del fondatore Jeff Bezos ha perfezionato durante gli anni il suo servizio e ha garantito a sempre più aziende di poter vendere fuori dai confini nazionali. Però, per avere una efficace vendita internazionale su Amazon bisogna affidarsi a degli esperti per ampliare le prospettive, raggiungere sempre più clienti e, di conseguenza, soddisfarli. Un cliente soddisfatto garantisce, quasi sicuramente, un futuro nuovo acquisto o incremento di clienti grazie al passaparola e alle recensioni positive. Il mondo estero può risultare ostico ai più perché oggettivamente si incontrano notevoli barriere, prima fra tutte la lingua, in seguito le diverse politiche, leggi, etc. Se si è a capo di un’azienda o si è un privato è bene affidarsi a un’agenzia specializzata nel settore che sarà in grado di studiare la miglior strategia per ottimizzare le risorse e migliorare la propria performance per far sì che decolli il proprio Account Seller su Amazon.

Amazon Marketplace, cos’è

Fino ad ora abbiamo fornito la soluzione più ottimale per affermarsi all’interno del mondo dell’e-commerce con un particolare focus su vendite internazionali. Ora vediamo un po’ di storia del colosso di Amazon e del marketplace in questione. Quest’ultimo è una piattaforma che letteralmente vuol dire “luogo di mercato”, possono accedervi sia venditori individuali sia aziende private creando un semplice Account Seller. In seguito, si metterà in vendita la propria merce. All’interno di questo mercato possono trovarsi i consumatori C2C (consumer to consumer), i venditori B2C (business to consumer) e i venditori B2B (business to business). Secondo alcuni dati, questa piattaforma vale più del 50% del fatturato del portale principale. Gli imprenditori di aziende indipendenti hanno ritenuto il Marketplace di Amazon come il miglior strumento digitale per promuovere e vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori sia nazionali, quindi del proprio Paese, sia internazionali. Per quanto l’iscrizione su questa piattaforma sia accessibile a tutti e garantisce anche un tornaconto notevole di visibilità e vendita, gestire il tutto non è così semplice. Infatti, si avrà a che fare con tasse ferree, commissioni, scelta del prezzo più competitivo per essere appetibili, etc. Insomma, ritorna l’utilità di rivolgersi a professionisti che hanno studiato questa piattaforma per riuscire a far spiccare la vostra azienda all’interno di questo spietato ma affidabile mondo del commercio online.