Aprire un sito e-commerce
19 Giugno 2020   •   Snap Italy

Aprire un sito e-commerce: ecco i consigli per il successo

«Aprire un sito e-commerce di successo non è poi così difficili. Come sempre basta avere un po’ di fortuna e seguire i giusti consigli.»

C’è chi decide di aprire un sito e-commerce per vendere online le proprie creazioni, chi per tentare strade alternative al commercio tradizionale, chi per incrementare il giro d’affari del proprio negozio. Qualsiasi sia la motivazione che sta dietro alla creazione di un sito e-commerce, questo è, di certo, un momento propizio per scegliere di investire nel settore del commercio online. Il numero di persone che acquistano regolarmente in Rete, infatti, cresce di giorno in giorno, e così anche la fiducia degli utenti nei confronti delle piattaforme per lo shopping online.

Tuttavia, nonostante le numerose e accattivanti opportunità di guadagno, per fare fortuna con un sito e-commerce non basta né la buona volontà, né un buon budget di partenza. E allora, come aprire un sito e-commerce di successo? Per rispondere, ci siamo rivolti ad una nota web agency abruzzese, che offre il proprio supporto agli aspiranti imprenditori digitali.

Aprire un sito e-commerce

L’importanza del business plan

Qualsiasi business, per raggiungere i risultati desiderati, dev’essere pianificato con cura: anche gli e-commerce non fanno differenza, per cui, prima di investire tempo e denaro, bisognerebbe avere le idee chiare sia sugli obiettivi a breve/lungo termine, sia sulle strategie per conseguirli. Compilare un business plan, meglio ancora se affiancati da un esperto, è un ottimo modo per partire con il piede giusto, ma soprattutto per evitare di “sprecare” tempo e risorse preziose.

Differenziarsi dalla concorrenza 

Perché un utente dovrebbe cliccare sul tuo sito e-commerce e non su un altro portale simile? Perché dovrebbe preferire i tuoi prodotti a quelli che si trovano su decine di altri e-commerce? La parola d’ordine, per lo meno nelle prime fasi, è differenziarsi dalla concorrenza. Come? Beh, puntando su uno o più aspetti che possano fungere da “punti di forza” del sito: la convenienza dei prezzi, ad esempio, ma anche l’esclusività dei prodotti offerti, specialmente se artigianali, o ancora una grafica accattivante e ben studiata, che renda semplice e piacevole fare shopping. Insomma, trova il tratto distintivo del tuo sito e-commerce e trasformalo in un’attrattiva!

Aprire un sito e-commerce

Aggiornarsi e anticipare le mode

In certi settori – come, ad esempio, l’abbigliamento o l’arredamento di design – è essenziale “essere sempre sul pezzo”. In altre parole, tenersi aggiornati e, anzi, anticipare le tendenze. Dunque, se gestisci un e-commerce di vestiti, accessori, oggettistica o dispositivi hi-tech, devi informarti regolarmente sulle novità dei vari marchi e le mode del momento, anche tenendo d’occhio le pagine dei VIP e degli influencer che, generalmente, pubblicizzano prodotti simili.

Puntare alla soddisfazione del cliente

Un cliente soddisfatto è, innanzitutto, una persona che, quasi certamente, tornerà a servirsi sul tuo e-commerce. In secondo luogo, una vera e propria “calamitaper attrarre nuovi clienti. Quante volte, infatti, ti è capitato di suggerire un buon bar o ristorante ad un amico? Quante volte hai indirizzato un conoscente verso uno studio medico o un professionista di fiducia?

Per innescare questo “circolo virtuoso”, le strategie sono principalmente due:

  1. Cercare di mantenere sempre alto il grado di soddisfazione dei tuoi clienti. E, qualora dovessero sorgere problemi, intervenire tempestivamente con la massima gentilezza.
  2. Inventare un sistema di “bonus” per incentivare il cliente a “portare i suoi amici”. Ad esempio, puoi pensare a dei codici sconto o per l’accesso a prodotti e servizi esclusivi.

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SEO e web marketing: le tue armi principali per aprire un sito e-commerce

Proporre prezzi ultra-vantaggiosi e incredibili codici sconto serve a ben poco se, ogni giorno, il tuo sito e-commerce viene “cliccato” da un numero bassissimo di utenti. Se il traffico è nullo (o quasi) e non hai notato, nel tempo, alcun miglioramento, è il momento di tirare fuori le armi! La prima arma, e anche la più importante, si chiama SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization e che racchiude una serie di strategie ed accorgimenti che aiutano il negozio online a “posizionarsi”, ovvero a collocarsi in prima pagina per le keywords più pertinenti. Ad esempio, un sito e-commerce che tratta accessori griffati dovrebbe puntare a posizionarsi tra i primi risultati per la chiave di ricerca “vendita borse firmate”. Oppure “orologi uomo”. Per farlo, servono sia una struttura del sito, sia contenuti (testi, immagini, ecc.) mirati allo scopo. Come puoi facilmente intuire, la SEO non è esattamente un gioco da ragazzi. Studio e impegno quotidiani possono influire positivamente ma, per ottenere risultati significativi in tempi ragionevolmente brevi, solo l’intervento di una web agency può davvero fare la differenza.

Anche per “sfruttare” pienamente la seconda arma, e cioè per elaborare una strategia di web marketing che si riveli efficace, è necessario combinare elementi diversi: dai classici annunci pubblicitari su Google Ads alla gestione delle pagine social, fino ai link provenienti da altri siti o blog considerati “attendibili” e che possono portare traffico sul tuo e-commerce. Gestire un negozio online e, nel frattempo, occuparsi anche di SEO e web marketing non è, di certo, un’impresa facile. Pertanto, sia per creare un sito e-commerce, sia per farlo crescere in tempi rapidi, demandare i compiti più “tecnici” a professionisti esperti (o, ancora meglio, ad una web agency con un team multidisciplinare) è sempre la decisione più indicata.