calzini uomo
30 Agosto 2022   •   Redazione

Calze uomo corte: ecco quale scegliere

«Capo cui da sempre diamo poca attenzione, le calze corte da uomo (calzini se preferite) sono fondamentali per l’outfit: ecco come sceglierli.»

Nell’outfit di un uomo, spesso si pone poca attenzione alla scelta dei calzini. In realtà, anche questi capi meritano un’accurata selezione e soprattutto un accurato abbinamento affinché non stonino con il completo in generale. Vediamo insieme qualche consiglio per scegliere e abbinare le calze corte da uomo.

Calze e calzini da uomo, un capo d’abbigliamento non trascurabile

Le calze sono un capo d’abbigliamento estremamente importante. Innanzitutto, sono notevolmente utili per la salute dei propri piedi: infatti, sono salvifiche per la pianta e per il dorso quando si utilizzano determinate scarpe che possono provocare un’eccessiva sudorazione oppure un nuovo acquisto che, solitamente, risulta scomodo nei primi giorni quando viene indossato. Inoltre, le calze possono definirsi lo scudo per i propri piedi, a patto che esse siano di buona fattura.

Per salvaguardare la salute dei propri arti inferiori è bene sempre affidarsi a esperti nel settore, a maggior ragione se presentano il marchio di garanzia 100% Made in Italy: in questo modo si avrà la certezza di avere un capo di ottima fattura che utilizza dei materiali scelti con cura e attenzione. Infatti, un paio di calze di cattiva fattura potrebbe causare non pochi danni ai propri piedi rendendoli sofferenti sia fuori che dentro le scarpe.

Le calze da uomo giuste sono sinonimo di stile

Dopo aver introdotto questo prodotto dal punto di vista della salute e aver esplicato la sua importanza sotto questo aspetto, addentriamoci in un altro settore, ovvero quello della moda che va a braccetto con lo stile, in cui le calze meritano un occhio di riguardo seppur, di solito, vengono rese invisibili perché coperte dalle scarpe. Però, non è sempre così e non dovrebbe essere questa la situazione canonica. Gli uomini, soprattutto in situazioni importanti come le cene di lavoro in cui si dovrebbe optare per un outfit elegante, di solito indossano pantaloni sartoriali e non che tendenzialmente arrivano fino alla caviglia: in questo modo si concede, seppur minimo, uno spazio che si può dedicare all’estetica del calzino selezionato.

Questo è un esempio preso a caso; in generale, però, gli uomini possono sbizzarrirsi sulla selezione della calza corta che meglio rispecchia il proprio stile e le proprie esigenze. Ogni personalità potrà esprimersi e identificarsi in un fantastico paio di calze. Se si è dall’animo serioso che non rinuncia, però, alla precisione nello stile e nell’abbinamento, un paio di calze corte tinta unita è la scelta più ottimale. Se si è dall’animo più gioviale, un paio di calze corte con fantasia a righe orizzontali riuscirà sicuramente a dimostrare e affermare la propria personalità. Il ventaglio di scelta è ampio. Non solo, si potrà anche dare sfogo al proprio carattere attraverso la scelta dei colori: dal classico nero o blu navy fino ad arrivare ai vivaci giallo e borgogna.

calzini uomo

Materiali utilizzati

Come già detto, sono prodotti tutti pensati e realizzati in Italia, quindi sinonimo di alta qualità. Tra i materiali utilizzati, quello che spicca e viene preferito per le calze corte è il cotone, un materiale resistente e malleabile che gode di ottima vestibilità; non solo, vengono anche utilizzati il filo di scozia, la maglia rasata e la microfibra. Tutti materiali con caratteristiche differenti ma estremamente validi, soprattutto per il punto a favore di essere tutti prodotti italiani.