Maratone in Italia: le competizioni che vale la pena… correre!
«Il Belpaese è una grande patria anche per le maratone: ecco allora cinque maratone in Italia, ognuna con le proprie particolarità, che vale la pena provare a… correre.»
Nella nostra bella penisola vivere pienamente è sempre possibile. Dal buon cibo all’ottimo vino fino alla corsa. Infatti, l’Italia è un paese molto impegnato nel sostegno delle maratone ed ogni anno se ne organizzano più di cinquecento, ognuna con le proprie caratteristiche e la propria storia. Ci sono maratone adatte alle donne ed ai bambini e quelle per principianti o esperti. Insomma, per tutti i gusti! Il bello delle maratone in Italia è che ti permettono di osservare da vicino i monumenti importanti delle città in cui si svolgono e di viverli appieno, respirandoli. Infatti, le strade vengono chiuse proprio per facilitare il passaggio dei corridori.
Queste manifestazioni sono organizzate in quasi ogni città d’Italia come Torino, Roma, Napoli. Tutti i partecipanti ovviamente vengono “coccolati” per bene e forniti di maglietta con il logo ufficiale e di medaglia per i più meritevoli. Per non dimenticare i palloncini, la musica e la convivialità tipica degli italiani. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita! Ecco quindi la lista delle cinque maratone in Italia che noi della redazione di Snap Italy vi suggeriamo.
Maratona del Mugello
Questa maratona nasce nel 1974 ed è la prima maratona d’Italia. Sono gli anni del furore sportivo e tutti vogliono essere belli e pieni di salute. Dopo una partecipazione non troppo alta, probabilmente per la poca fiducia verso qualcosa di nuovo ed inaspettato, la terza edizione vede già numeri ben diversi e di molto superiori. Grazie a questa iniziativa, si diffonderà una vera e propria moda che porterà alla nascita di tante altre maratone in Italia. Questa corsa si svolge a settembre in percorsi dai quattro ai 40 kilometri nella splendida campagna toscana.
Maratona di San Valentino
Essendo la città dove visse San Valentino, non può che essere una maratona dedicata all’amore, questa di Terni. Pertanto ecco che i palloncini sono a forma di cuore come anche lo è la medaglia. La partenza è proprio dalla piazza della chiesa in cui sono conservate le ossa del santo e la corsa si svolge la domenica successiva al 14 febbraio. Il percorso prevede anche il passaggio per le incantevoli cascate delle Marmore.
Parmigiano Reggiano Hard Run
La particolarità di tale maratona di Cuneo è legata al fatto che è una gara in cui non si può uscire puliti. Infatti il percorso prevede ostacoli, tronchi, strutture di cemento da superare e tanto ma tanto fango. Un vero e proprio allenamento! La gara è a staffetta ed il premio consiste nel Parmigiano Reggiano! Un modo per dire che dopo tanta fatica è giusto rifocillarsi un po’. Una maratona molto caratteristica quindi che tenta di unire la bontà del cibo locale alla bellezza dei paesaggi.
Maratona di Capodanno
A Bologna, in onore di San Silvestro, la notte di Capodanno si corre una maratona che vanta ben quarant’anni di storia. La sua caratteristica è che i partecipanti si vestono da Babbo Natale! Per rimanere quindi nel tema delle festività, la quota per partecipare comprende anche la cena dopo la gara. Un’idea accattivante per cercare di fare unione e gruppo durante le adorate feste natalizie.
Maratona di Roma
La bellezza di Roma è ineguagliabile, si sa, quindi come non aver voglia di correre nei suoi incredibili spazi che sanno raccontare tante storie? Il percorso della maratona prevede il lungotevere ma anche Piazza Navona, Via Nazionale, Piazza Venezia e Fori Imperiali. Un vero e proprio viaggio nella storia della romanità. La caratteristica principale è la musica che in quei giorni diventa la protagonista quasi assoluta, insieme ai corridori. Dai dj alla banda dell’Aeronautica è un trionfo di note che esaltano gli animi di tutti.
Chiara Famooss