Mantelle e cappe
08 Febbraio 2019   •   Federica Portoghese

Mantelle, cappe e cappotti: ecco i rimedi contro il freddo!

«Cappe e mantelle si fanno spazio, senza mettere mettere da parte il classico cappotto. Ecco un tocco di eleganza diversa pronta a far fronte alle temperature più miti. Diamo un’occhiata ai modelli più cool del momento».

Hanno una lunghissima storia, ma, al di là delle tendenze, le cappe, le mantelle e i cappotti non perdono mai il loro fascino e sono amatissimi per il loro stile bon ton e senza tempo. Per la stagione Autunno/Inverno 2018-19  la proposta è ampissima e la sperimentazione massima. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono modelli fiabeschi come quelli di Valentino, lunghissimi, con tanto di cappuccio e stampe floreali. C’è poi chi, come Fendi, oscilla tra passato e futuro senza remore, proponendo misteriose mantelle retrò in velluto nero da un lato, e mini cappe-duvet super tech che coprono solo le spalle dall’alto. Grande creatività da Delpozo, che decora i suo modelli in pied de poule con maxi applicazioni in tessuto 3D. Sofisticata ed elegante è invece la proposta di Erdem, che punta su un tradizionale tartan, così come su preziosi tessuti floreali di broccato. Su giubbotti e piumini, infine, basta solo saper scegliere…

Giubbotti, Cappotti e piumini

Tra passato, presente e futuro c’è un capo che non passa mai di moda e che, soprattutto, si adatta veramente a tutti i gusti. Parliamo di giubbotti e piumini, facilmente abbinabili e in grado di dare quel tocco in più al vostro outfit. Ovviamente non avrete che l’imbarazzo della scelta, e per questo il panorama che avrete davanti potrà sembrarvi oscuro e pieno di dubbi. Per dissiparne una buona parte, però vi consigliamo Pipol, lo shop online di Peuterey, un sinonimo di garanzia e di Made in Italy. Peuterey, in effetti, è un brand lucchese nato nel 2002, specializzato nella produzione di giubbotti e piumini. Ispirato a una delle creste del Monte Bianco, con Peuterey inizierete a coprirvi con gusto e grande stile. Perché indossando i loro capi vi assicurerete ottimi materiali, forme innovative e dettagli funzionali. Perfetti per uomo, donna e bambino, i capi Peuterey seguono fasi di lavorazione molto meticolose, rispettando standard qualitativi davvero altissimi.

Dal design contemporaneo i prodotti dell’azienda lucchese sono multifunzionali e versatili, risultando perfetti per qualsiasi condizione climatica. Con Peuterey darete un tocco in più al vostro outfit, capace di adattarsi ad un contesto in continuo movimento, tra città e natura, tra lavoro duro e momenti di completo relax. Orgogliosamente e geneticamente italiano, è il brand perfetto per affrontare i prossimi mesi.

Mantelle per tutti i gusti

Chi guarda al passato ed allo stile bon ton può puntare su un capospalla impegnativo dal punto di vista estetico come le mantelle che si vestono di un morbido effetto peluche con pelo corto o più lungo che avvolge il corpo in un caloroso abbraccio; tra le versioni più gettonate proposte dagli stilisti ci sono le declinazioni fluo, pastello e quelle animalier. Non passano inosservate le proposte minimal chic in panno dal taglio sartoriale con cappuccio oversize oppure con orlo decorato da volant; questi modelli sono disponibili in colorazioni sabbiose, colori polverosi ma anche sfumature pastello e tonalità dark. Ai modelli nella versione corta si affiancano quelli midi ed anche quelli lunghi che ricordano dei mantelli di altri tempi spesso impreziositi dal finish prezioso del velluto. I modelli più easy di mantella si lasciano influenzare da un mood sportivo sposando dei materiali impermeabili e tecnologici dai colori vivaci, con zip e bottoni che rispondono al meglio alle esigenze delle donne in caso di necessità, permettendole di abbottonarsi all’occorrenza. I modelli stampati accolgono motivi in tartan, stampe check dal gusto british, fantasia pied de poule, non mancano poi delle proposte in principe di Galles ed in tessuto bouclè.

 

Tornano prepotentemente alla ribalta per la stagione fredda anche le cappe, che coprono le spalle delle donne con stile ed eleganza a partire dalle interpretazioni più urban che sono state proposte in materiali antipioggia con cappuccio e tasconi frontali oppure in tessuti tecnici ed in colorazioni vivaci, si fanno notare anche le versioni lunghe e ricercate completate da lussuosi colli di pelliccia o nella declinazione degli abiti cappa con colletto bianco da collegiale,  oppure in pelle con bottoni e collo in pelliccia.

Le cappe più trendy del momento

Un’alternativa molto glam al cappotto, specie quando le temperature iniziano ad alzarsi. Ecco i modelli che non possono mancare nel tuo guardaroba. La cappa è una delle alternative stilose al cappotto. Già protagonista dell’inverno 2018, sarà il capo must anche dei prossimi mesi, quando il clima sarà più mite. La vediamo in prima linea dalle passerelle alle strade delle capitali più cool, ma la cappa è un indumento antico nella storia del costume: nasce come drappo, si sviluppa come mantello con cappuccio e nel Medioevo diventa una capo simile al poncho. È solo con i sarti del Novecento, da Fortuny a Elsa Schiapparelli, che la cappa diventa indumento vero e proprio ed entra ufficialmente nel guardaroba femminile come capo-icona dal fascino senza tempo. Le cappe e le mantelle-poncho, si sa, sono spesso difficili da indossare perché sono voluminose e ostacolano i movimenti, ma con qualche accorgimento e un po’ di destrezza, non potrai più farne a meno! Pronte a scoprire tutti i modelli su cui puntare?

 

  • Cappa classica: In panno di lana magari con inserti in cuoio, modello equitazione Hermès, per un look dal tocco bon ton.
  • Mantella romantica: Fino ai piedi, con cappuccio preferibilmente in raso o in velluto, genere fiaba Disney, per delle serate da sogno.
  • Cappa in lana: Modello calda coperta, che nella versione poncho con frange ricorda un plaid o i tappeti berberi marocchini e in un attimo ti senti come a Marrakech.
  • Cappa imbottita: Nella versione piumino, consigliatissimo il look total white, per essere charmant in ogni occasione perché il bianco è sempre una scelta di stile. White is the new black.
  • Cappa in shearling: Un grande ritorno tra le proposte dei designer, particolarmente amata nei toni dei naturali. Nuova anche la cappa in pelliccia, in versione eco per le animaliste convinte.
  • Cappa di maglia: Dalla vestibilità morbida e avvolgente, è la scelta per eccellenza delle donne che vivono la frenesia della città e hanno bisogno di comfort nei vari spostamenti metropolitani. Incredibilmente soft and active!
  • Cappa logata: Con grandi scritte in bella vista, garanzia assoluta di un twist interessante anche ai look più basic. In piena logo mania e sei subito Nineties!
  • Cappa impermeabile: Ideale per le giornate londinesi di pioggerellina. Divertenti se coloratissime, in tessuti tecnici o perfino in PVC per un tocco di ironia che non guasta mai.

Federica Portoghese