mangiare ad alberobello
06 Gennaio 2019   •   Redazione

Mangiare ad Alberobello: esperienza mistica nei trulli pugliesi

«Immersi in un’atmosfera unica, ricca di storie e di tradizioni, vi proponiamo alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare ad Alberobello, ricavati in quegli edifici caratteristici che conosciamo come trulli.»

Le origini di Alberobello risalgono alla fine del ’500, con la comunità di contadini insediata nelle terre odierne, mentre per la nascita vera e propria è necessario attendere il ’600, quando il feudo degli Acquaviva inizia a popolarsi e a disporre del primo nucleo abitato, le cosiddette “casedde”.  Caratterizzate dalle pareti tonde e i tetti di forma conica, le “casedde” erano sparse nella boscaglia Silva Arboris Belli. Qui, su due colli, si formarono i rioni Monti e Aia Piccola, riconosciuti ancora oggi dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Nel tempo Alberobello è cresciuta moltissimo, e si è arricchiata di un’aura mistica che ne ha fatto meta prediletta di turisti, sia italiani che stranieri. Il motivo? Semplice: i trulli sono una di quelle bellezze tipiche della Puglia da vedere almeno una volta nella vita, e mangiare ad Alberobello vi lascerà senza parole, col vostro palato deliziato da bontà senza tempo ma legatissime alle tradizioni!

Per questo motivo oggi Snap Italy vi consiglia alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare ad Alberobello… la caratteristica? Qualunque cosa scegliate mangerete in uno dei tradizionali trulli!

Trullo d’Oro

Parte della struttura è stata edificata nel tardo ’800, con la pietra calcarea tipica del posto. Costruita inizialmente come un’abitazione adibita alla produzione del pane, negli anni ’90 la struttura viene ampliata notevolmente, collegando un’ala spaziosa alla struttura originaria. Chi viene a mangiare ad Alberobello in questo ristorante può ancora notare i “focarili” (i vani pensati per la cottura dei cibi), le antiche camere da letto, i pozzi, le mangiatoie e le travi in legno. L’ambientazione, inoltre, è costituita da salette a nicchia, che riproducono un’atmosfera intima e antica. Nel menù sono presenti diversi piatti tipici della cucina pugliese come la bruschetta, i contorni contadini, le orecchiette alle cime di rapa, la tagliata di Angus e i crostacei. Per finire non manca la lista di vini tipici pugliesi, da selezionare accuratamente per rendere indimenticabile il vostro pasto.

Via F. Cavallotti, 27 – Alberobello (BA)

La Nicchia

Inserito in un complesso di trulli di proprietà, questo ristorante deve il nome alla nicchia nel muro, dove spesso venivano esposte le statue sacre, tramandadno fino ad oggi  un’antica tradizione popolare cristiana. L’ambientazione tipica del trullo, bassa e ristretta, è l’ideale per cene in coppia o tra pochi amici. Inoltre, perfetta per i giorni più caldi, La Nicchia dispone di un’area aperta dove assaporare i cibi tipici accarezzati dalla brezza marina. Uno dei migliori locali dove mangiare ad Alberobello, in questo locale i piatti riproducono la tradizione contadina, ricca di verdure e legumi, senza disdegnare pasta fresca, carne, pesce, pizza, un’inimitabile burrata pugliese e altri formaggi tipici.

S.S. 172 Dei Trulli 33 – Alberobello (BA)

L’Aratro

Sul finire degli anni ’80, ristrutturando un complesso di trulli dov’era situata anche l’enoteca da lui gestita, il proprietario Domenico Laera dà vita al ristorante L’Aratro. Al suo interno è ancora possibile vedere l’antico aratro, i campanacci, le ceste e il ferro da stiro, elementi tipici della vita contadina di un tempo. La terrazza, dalla quale possiamo scorgere i campanili e la forma conica dei trulli, sembra un luogo senza tempo, capace di riportarci indietro nel passato. Qui si mangiano prodotti genuini delle terre circostanti che, grazie alle direttive del fondatore e alla mano sapiente dei suoi chef, si trasformano in pietanze davvero deliziose. Nel menù troviamo gli antipasti tipici della cucina pugliese, taglieri di salumi, primi di pasta fresca (da provare assolutamente la specialità della casa con fagioli e cozze tarantine, ndr), il ragù con pancetta di maiale e prelibati secondi di carne o pesce. Per finire una ricercata selezione di vini provenienti dai vitigni autoctoni delle zone circostanti.

Via Monte S. Michele, 25/29 – Alberobello (BA)

La Perla dei Trulli

Bar, ristorante e pizzeria o, più semplicemente, uno dei migliori ristoranti dove mangiare ad Alberobello. Ambiente caratteristico e confortevole, questo locale offre un menù dal prezzo conveniente, caratterizzato dalle orecchiette fatte in casa, da abbinare a scelta con vari sughi, secondi di carne mista, latticini e verdure. Le specialità della casa sono burrata, stracciatella (da non farsi scappare, ndr), polpette al sugo, taglieri misti, fave, cicoria, braciole d’asino e costate di vitello.

Via Monte S. Gabriele, 53/55 – Alberobello (BA)

Ristorante l’Olmo Bello

Se non sapete dove mangiare ad Alberobello dovreste assolutamente provare L’Olmo Bello, un locale dove gustare pasta fresca, verdura di stagione, legumi e prodotti del Mar Adriatico. Per ogni stagione un menù differente, con cui poter assecondare le esigenze di tutti i clienti. I piatti tipici sono le strascinate” con ricotta e radicchio, le orecchiette con le cime di rapa, la cicoria in purea di fave e i “cavatellucci” al grano arso con pomodorino infornato. La pizza, invece, visto l’impasto con farina di kamut è gustosa ma leggera da digerire. L’atmosfera, molto spaziosa, è impreziosita da uno splendido giardino, in cui spiccano palme, ulivi e piante caretto. Un ristorante assolutamente imperdibile, luogo ideale per festeggiare cerimonie, feste, ricevimenti e banchetti.

Via Indipendenza, 33 – Alberobello (BA)

Il Pinnacolo

Aperto ormai nel lontano 2001, Il Pinnacolo sorge in rione Monti, nella stradina più antica e caratteristica di Alberobello. Questo locale a conduzione familiare è composto da diverse salette a forma di trullo, una tavernetta molto caratteristica, un terrazzo e il giardino panoramico. Nel menù spiccano taglieri rustici, deliziosi primi di carne e di pesce, secondi e contorni al coccio. Se non sapete dove mangiare ad Alberobello fateci un salto, non ve ne pentirete!

Via Monte Nero, 30 – Alberobello (BA)

Trullo del Conte

Concludiamo la nostra rassegna dei migliori locali dove mangiare ad Alberobello con questo ristorante situato nei pressi del centro storico, vicino alla Chiesa di S. Antonio. Il Trullo del Conte propone un’ampia gamma di specialità locali: da un’enorme selezione di antipasti, a gustosi primi fatti in casa, senza dimenticare i secondi di carne, verdure di stagione e formaggi. Buonissima anche la pizza cotta in forno a legna, ma l’arma in più del locale è l’organizzazione degli eventi, che rende indimenticabili cerimonie e feste di compleanno.

Via Cadore, 1 – Alberobello (BA)

Melissa Migliaccio