Ecole de l'Amour
06 Gennaio 2019   •   Raffaella Celentano

Ecole de l’Amour, il nuovo progetto formativo firmato Gucci

«Ecole de l’Amour è la scuola presentata da Gucci e inserita nel contesto di Gucci Equilibrium. Un progetto che mette al centro le persone e difende l’artigianato Made in Italy

Gucci ha appena presentato il suo nuovo progetto, un percorso di formazione artigianale specializzata con tre diversi indirizzi formativi. Si chiama Ecole de l’Amour ed è inserita nel contesto di Gucci Equilibrium, la piattaforma dedicata alla sostenibilità dello sviluppo del brand. Potremmo definirla quasi una scuola di Made in Italy, o meglio un programma di formazione per tramandare le competenze artigianali e produttive del marchio fiorentino.

Ecole de l’Amour: Tre strade da percorrere

La scuola coinvolgerà anche il Gucci ArtLab di Scandicci, il nuovo stabilimento da 37.000 metri quadri inaugurato lo scorso aprile. Il piano di studi prevede tre percorsi diversi: il primo è la Scuola dei Mestieri, un semestre all’interno del Gucci ArtLab pensato per formare figure professionali con competenze sull’intero processo di progettazione e realizzazione dei prodotti di pelletteria. Il secondo indirizzo è quello rappresentato dalla Scuola di Fabbrica, ovvero un piano di lezioni bimestrali nelle Fabbriche Gucci mirato alla formazione di un “operatore di produzione”, figura specializzata in particolari operazioni di pelletteria. Infine l’Accademia Tecnica, rivolta ai dipendenti della casa di moda toscana, che prevede una serie di corsi tecnici per tenerli sempre aggiornati e che punta a diffondere la conoscenza tecnica in tutti i settori dell’azienda. In cattedra per questi tre percorso formativi salgono artigiani specializzati, manager dell’azienda che dedicano parte del proprio tempo alle lezioni ed ex colleghi pensionati desiderosi di trasmettere il proprio, inimitabile sapere in azienda

«Il patrimonio di Gucci è costituito dalle persone e dal loro sapere. La formazione è il più potente strumento che abbiamo per valorizzare il nostro capitale umano e il nostro prodotto. Non è un caso che École de l’Amour sia nata in ArtLab, ovvero la perfetta espressione della cultura aziendale che stiamo costruendo e sviluppando: un luogo dove apprendere e sviluppare capacità, un laboratorio di idee, un ambiente dove si lavora con passione, anzi, a questo punto, vorremmo proprio dire, con amore
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci

Un progetto ambizioso e innovativo, nato soprattutto dalla volontà di preservare il know how dell’azienda e la tradizione artigianale italiana. La scuola ha iniziato a funzionare a ottobre, accogliendo 10 studenti che frequentano a tempo pieno, da lunedì a venerdì. Le prossime iscrizioni saranno aperte a marzo.

Raffaella Celentano