mangiare a vicenza
27 Febbraio 2019   •   Monica Mariani

Mangiare a Vicenza: le tappe per ogni momento della giornata

«Se vi trovate in città e siete alla ricerca di qualche posto dove mangiare a Vicenza, noi di Snap Italy vi consigliamo 5 tappe per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena»

Il Veneto è una regione bellissima da visitare e, con la nostra guida ai migliori locali della città, non dovrete affaticarvi a scegliere dove fare colazione, dove pranzare e dove cenare. Abbiamo selezionato i locali migliori per gusto, prezzo ed accoglienza in cui mangiare a Vicenza. Non vi resta che correre a provarli!

Caffè degli artisti

Per iniziare la giornata al meglio, vi consigliamo di fare colazione al Caffè degli artisti. Sito in pieno centro, presso Corso Andrea Palladio, 187, questo bar offre prodotti davvero squisiti. Croissant appena sfornati, sempre caldi e ricchi di creme o marmellate, ma anche cremosi cappuccini e ottimo caffè espresso. Da provare assolutamente è il saccottino al cioccolato ricco di gocce di cioccolato. Il locale, aperto dal 2010, possiede dei comodi tavolini all’aperto dove rilassarsi all’aria aperta, soprattutto nelle soleggiate giornate primaverili. Il personale è cortese e accogliente e il locale curato nei minimi dettagli.

Trattoria alla baracca

In via strada comunale di Casale, 634, si trova il locale perfetto in cui mangiare a Vicenza all’ora di pranzo. La Trattoria Alla Baracca, aperta dal 1950, propone sia piatti della tradizione vicentina che nuove proposte dello Chef Danilo. Da provare assolutamente sono i bigoli all’anatra, ma se preferite il pesce non potete non ordinare gli spaghetti alla chitarra fatti a mano con piovra arrostita al rosmarino, patate e pomodorini ciliegino. Non mancano deliziosi dessert, come la spuma di rose con scaglie al cioccolato. Un locale casereccio, in cui gustare piatti abbondanti e gustosi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Assolutamente il locale da non perdere se vi trovate in vacanza nella città veneta.

Idem con patate

Idem con patate è un fast food in cui mangiare a Vicenza se avete voglia di uno spuntino pomeridiano. Aperto solo dal 2016, questo locale sito in Stradella del Garofolino, 3, conquista tutti gli amanti delle patatine fritte e degli hot dogs. Le patatine potrete decidere di condirle con 18 tipi di salse e gli hot dogs potrete gustarli al pollo-tacchino e con maiale affumicato. E per chi avesse voglia di dolce? Niente paura, ci sono i bubble waffle, da gustare con gelato, cioccolato, salse e biscotti. Un locale per accontentare i palati più golosi.

Acqua e farina

In Via Vaccari, 110 si trova la pizzeria Acqua e farina in cui mangiare la vera pizza napoletana. Potrete gustare ottime pizze come quella condita con mozzarella di bufala campana, pancetta arrotolata, spinacino e in uscita acqua di burrata, ceci croccanti, pepe, prezzemolo e olio extravergine di oliva. Ma non solo: sono gustosissimi anche i fritti, come i calzoni e le montanarine condite con ingredienti sempre freschi e di qualità. La sala è grande ed accogliente e il personale attento ed educato. La pizzeria giusta per mangiare a Vicenza una buona pizza.

Il gelataio di Zerbato Giuseppe

In Viale Francesco Crispi, 57 si trova il Gelataio di Zerbato Giuseppe. Aperta dal 1990, questa gelateria prepara il gelato con ingredienti di prima qualità e ha già vinto numerosi premi, tra cui quello come 3° gelateria d’Italia 2018. Tra i tantissimi gusti offerti, da provare assolutamente sono sicuramente il gusto “Malaga”, con crema al passito di Pantelleria e uvetta affogata nel brandy e il gusto “Sapori di montagna”, con ricotta e cannella variegata con salsa ai frutti di bosco e crumble alle noci. Per concludere la giornata, un gelato è sicuramente una proposta allettante, e dove gustarlo se non nella migliore gelateria di Vicenza?

Foto Copertina: Trattoria Alla Baracca

Monica Mariani