magnifica
21 Ottobre 2021   •   Monica Mariani

Magnifica: arriva anche a Milano la pizza di Valentini

«Maurizio Valentini approda con Magnifica anche a Milano in via Washington, in uno dei quartieri più eleganti della città, nei pressi dello shopping district City Life.»

La pizzeria di Maurizio Valentini, pur mantenendo la sua vocazione delivery e take away, dispone di 20 posti a sedere, 3 tavoli sociali e 40 coperti esterni. A curarne l’allestimento – come per gli altri locali romani – sono stati i ragazzi di Fuori Studio, con una variazione sui colori degli arredi che qui, richiamandosi ai palazzi decò del quartiere, hanno toni chiari con elementi decorativi sul rosso. Anche per quanto riguarda fornitori e prodotti, Magnifica si affida agli stessi consolidati partner dei locali romani: solo alimenti certificati IGP e DOP provenienti da ricercati presìdi Slow Food selezionati personalmente da Maurizio. Regione privilegiata: la Puglia, ma le mozzarelle di bufala sono Campane Dop e i salumi sono di provenienza emiliano-romagnola, come la culatta di Busseto, la pancetta piacentina, il lardo arrotolato e la mortadella di Bologna. Immancabile l’olio Flaminio del frantoio umbro, sempre più ricercato per le sue apprezzate note fruttate e aromatiche.

Il must della pizza di Magnifica resta l’impasto semintregale lievitato 48 ore, con cottura su pietra refrattaria. La pizza di Magnifica si caratterizza per il fatto di situarsi a metà strada tra la pizza napoletana e quella romana, con un panetto più grande dei tradizionali 180 grammi che grazie alla lunga lievitazione produce una pizza sottile al centro e croccante nel bordo. Finalmente anche i milanesi ne faranno esperienza. Perché, come ci dice Maurizio, la nostra pizza a Milano non c’è.

Menù ricchissimo

Naturalmente non mancheranno, tra le oltre 20 offerte del menù, le pizze di punta di Magnifica, come la Tommasino con mozzarella di bufala campana dop, pomodorini secchi e basilico, la Pugliese con burrata, pomodorini semi secchi e olive taggiasche, le classiche Amatriciana e Carbonara, con l’introduzione di qualche pizza “special” pensata ad hoc per l’occasione. Senza rinunciare – anche qui come da tradizione romana – ai supplì e agli altri fritti. La spina è in esclusiva del Birrificio Birradamare di Fiumicino con la sua Na Birretta. Grande attenzione verrà data anche alle birre in bottiglia di produzione artigianale di vari micro-birrifici sparsi per l’Italia.

Per il pranzo, una formula particolarmente conveniente: pizza classica più acqua oppure pizza classica e birra. In alternativa, pizza gourmet più acqua, o con birra. Le consegne a domicilio saranno gestite dai riders di Magnifica e attraverso la piattaforma Deliveroo. Il locale, tengono a precisare dalla direzione, è da sempre plastic free garantendo così il rispetto per i prodotti offerti e per l’ambiente.