logo professionale
27 Giugno 2019   •   Snap Italy

Logo professionale: perché è cosi importante per la brand identity?

«Dall’idea alla stampa online, ecco come realizzare un perfetto logo professionale, primo passo per creare una brand identity di impatto.»

Quando pensiamo al marchio di un’azienda famosa, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente il suo logo e i colori che ha scelto per rappresentare la sua identità: sono questi infatti, gli elementi che ci permettono di memorizzare quell’informazione. In tal senso un logo professionale è uno degli aspetti più importanti nell’immagine di un’azienda ed è indispensabile nella creazione di un progetto di brand identity che funzioni. Oltre a giocare un ruolo determinante nelle campagne pubblicitarie, infatti, un logo ben progettato permette all’azienda di creare una comunicazione di successo.

Ecco perché è importante capire come idearlo e soprattutto come realizzarlo stampandolo direttamente online: seguendo l’iter di realizzazione e stampa del logo della vostra azienda, infatti, potrete risparmiare tempo e avere comunque un prodotto di qualità, che vi aiuti a rafforzare l’identità del vostro brand e creare una comunicazione efficace.

logo professionale

Come realizzare un logo professionale e stamparlo online

La realizzazione di un logo implica una certa dose di fantasia, competenze grafiche e capacità di marketing. Per realizzare tutto questo è possibile affidarsi ad un professionista che analizzando le idee a disposizione, l’azienda, i prodotti ed i colori della compagnia si adopera a preparare una serie di bozze che saranno la base per il disegno definitivo. Con l’avvento del digitale, però, è arrivata la possibilità per molti di poter realizzare il proprio logo online utilizzando programmi o tool capaci di farci realizzare in autonomia il logo più adatto alle nostre esigenze.

Sempre online possiamo pensare, poi, di stampare il nostro progetto attraverso piattaforme come Sprint24 che offrono un servizio di stampa professionale, di qualità, rapido ed estremamente conveniente. Potrai pianificare la stampa del tuo logo su materiali diversi e su un’ampia varietà di supporti visivi: dalle scritte 3D ai roll up, fino alla stampa di bandiere e totem pubblicitari, con Sprint24 avrai l’opportunità di migliorare la visibilità del tuo brand in ogni occasione. Il servizio di Sprint24, inoltre, non si ferma solo ai privati ma è pensato ed ottimizzato per fornire un servizio ai professionisti, come grafici e designer, che possono contare su un supporto di personale qualificato e numerosi servizi di stampa professionali e veloci.

Organizzare le idee

È doveroso fare un passo indietro e ritornare alla progettazione del logo perché prima di mettere mano al computer è indispensabile munirsi di foglio e matita e creare una bozza di quello che si vuole realizzare. Realizzata una bozza soddisfacente si può passare al computer dove bisogna partire da un concetto basilare ma estremamente importante per la realizzazione del logo: la grafica vettoriale. Lavorare attraverso questo formato permette di poter operare sull’immagine senza perdere di qualità quando si va ad allargare o rimpicciolire un’immagine.

logo professionale

Progettare in bianco e nero

È preferibile realizzare un logo in bianco e nero per poter verificare come appare il logo nel caso debba essere fotocopiato su un documento o una carta intestata. Il bianco e nero ci assicura che il risultato del nostro progetto sia ben visibile sempre e che il messaggio che deve veicolare sia ben chiaro anche senza colori. Decisi i colori e fatti gli ultimi ritocchi il logo può essere dato alle stampe attraverso servizi online specifici come Sprint24.

Piccoli accorgimenti

Se il logo deve essere pubblicato su un sito online si può pensare di affinare i riflessi e le sfumature per far apparire il logo più accattivante e sfruttare così la potenza grafica del digitale. Il discorso cambia se il nostro logo deve essere stampato su un giornale, ad esempio, dove la qualità grafica è bassa e il nostro lavoro rischia di essere reso vano.