Case Vacanza in Puglia: 3 soluzioni da non perdere
«Case vacanza in Puglia: una vacanza che sa di casa. Ecco le più belle case vacanza in Puglia in cui alloggiare per un’esperienza a 360 gradi!»
La Puglia è una delle regioni italiane più amate per le vacanze estive. Alla sua ricchezza artistica e naturalistica, si aggiunge anche l’ampia offerta turistica, che attrae turisti da diverse parti d’Europa e del mondo. Tra le ultime tendenze, si trovano le case vacanza in Puglia: le masserie, edifici rurali adibiti ad aziende agricole, e altre residenze esclusive tipiche della regione hanno aperto le porte ai visitatori. Soggiornare in uno di questi edifici offre non solo l’opportunità di vivere la regione come un’abitante del posto, ma anche di sentirsi “casa” anche a chilometri di distanza. Scopriamo insieme alcune delle case vacanza in Puglia più belle e autentiche della regione, per delle vacanze che coniugano relax e bellezza!
Masseria Potenti
Bellezza, natura e serenità. Se dovessimo scegliere tre parole per descrivere la Masseria Potenti useremo di certo queste. La masseria, che risale al XVI Secolo, ha un’origine molto antica e secoli di storia (e storie) si sono stratificati nelle sue mura. Oggi, la sua bellezza è stata riscoperta da Maria Grazia Di Lauro e suo marito Paolo, i quali hanno creato da essa un agriturismo e un’azienda agricola di circa 130 ettari che si estende nell’agro manduriano.
La masseria è un ambiente estremante confortevole: gli ospiti, oltre a poter soggiornare nelle antiche stanze della masseria, possono trascorrere le loro giornate nel giardino arabo, all’ombra dei fichi secolari e scoprendo i sapori della Puglia e la cucina locale.
Palazzo Daniele
Palazzo Daniele è un palazzo aristocratico che sorge sulla punta dello stivale, a Gagliano del Capo. Costruito nel 1861 dall’architetto Domenico Malinconico, dagli Anni ’20 del Novecento è di proprietà della famiglia di Francesco Petrucci. Proprio lui, dopo alcuni anni spesi all’estero, decide di tornare alla sue radici e con l’aiuto dello studio Ludovica + Roberto Palomba restaura l’edificio. Da allora Palazzo Daniele è una casa d’arte che ospita artisti provenienti da tutto il mondo. Ma la vera innovazione arriva nel 2019, quando Petrucci affida l’edificio all’amico e collezionista d’arte Gabriele Salini, che da aprile ha aperto le porte a viaggiatori ed amanti dell’arte. Infatti, il Palazzo oggi è una guest house con 9 suites, in cui la maestosità dei dettagli e la storia dell’edificio si fondono con l’arte contemporanea e la cultura locale.
Case vacanza in Puglia: Masseria Moroseta
Masseria Moroseta è une della masserie pugliesi più amate dai social. Il suo carattere autentico, che mescola tradizione e modernità, conquistano tutti. Le stanze della masseria permettono momenti di intimità con momenti di convivialità, visto che oltre alle camere da letto, non mancano i luoghi in cui condividere cene, parole e sorrisi. Il tutto immersi dalla natura: essendo prima di tutto un’azienda agricola, la Masseria è circondata daalberi ulivo sia giovani che secolari, da cui si ricava anche olio extravergine di oliva biologico. E per i giorni più caldi non può mancare una piscina. Avete bisogno di motivo in più per innamorarvi di questo posto? Allora venite a conoscere Beppe, Emma and Pablo, le mascotte della masseria!
Deborah Scaggion
Crediti immagine di copertina: Masseria Moroseta