comunicazione efficace
28 Settembre 2018   •   Redazione

Comunicazione efficace sul web, 4 punti chiave da cui partire

«Comunicare sul web è diventata una necessità sempre più stringente, ma farlo in maniera adeguata non è affatto semplice. Con qualche piccolo consiglio, però, una comunicazione efficace sul web non solo è possibile, ma è anche in grado di rilanciare il vostro business.»

Il web possiede un potenziale enorme, quasi sconfinato, avendo la facoltà di mettere in contatto anche realtà lontanissime. Per questo motivo grandi aziende e liberi professionisti hanno deciso di potenziare la comunicazione in rete, ritenendolo uno strumento più veloce ed efficace rispetto al panorama generale. Tuttavia, così come ogni altro strumento a nostra disposizione, anche il web ha un suo vademecum legato al corretto utilizzo, in grado di regalarci una comunicazione efficace e sempre più adatta alle nostre esigenze.

Come dite? Impossibile? Sicuramente non si tratta né di un passaggio semplice né di un’operazione veloce, ma tenendo a mente qualche piccola regola ed affidandosi a professionisti del settore, impostare una comunicazione efficace sul web diventerà un gioco da ragazzi. A questo specifico proposito ci sono 4 strumenti che dovrete imparare ad utilizzare per il meglio, rappresentando i punti cardine su cui si basa una comunicazione efficace sul web. Parliamo di sito web, Facebook Google ed email, strumenti potentissimi e molto intuitivi, che necessitano comunque di qualche regola e un po’ di chiarezza.

Sito internet

Banale quanto fondamentale: il sito internet rappresenta ormai un passaggio obbligato per chi intende potenziare la propria presenza sulla rete. A questo proposito vi consigliamo di affidarvi ad agenzie specializzate nella realizzazione siti web Roma, essendo questi ultimi alla base di una comunicazione efficace sul web. Al di là dell’aspetto grafico, comunque molto importante, il vostro sito deve avere almeno 3 caratteristiche fondamentali:

  1. mobile responsive: il vostro sito deve essere navigabile su ogni tipo di dispositivo (pc, smartphone o tablet);
  2. dinamico: è findamentale avere ogni giorno contenuti sempre aggiornati;
  3. utile: domandatevi sempre per quale motivo e con quale obiettivo un utente debba raggiungere il vostro sito.

In riferimento al punto 3 è consigliabile presentare la meglio i prodotti e/o i servizi offerti, sottolineando cosa vi contraddistingue rispetto ai competitors presenti sul mercato. Ovviamente non si tratta di un obiettivo semplice, ma una comunicazione efficace sul web passa anche (se non soprattutto) da qui. Perciò è fondamentale creare contenuti di valore, mostrandovi come un vero e proprio punto di riferimento nel settore in cui operate. Ovviamente affermarsi in una nicchia è più semplice, ma l’obiettivo resta sempre lo stesso: acquisire autorevolezza e leadership.

Facebook

Che sia a pagamento o in maniera gratuita, il social network più famoso al mondo offre diverse possibilità in termini di pubblicità, in grado di regalarvi una comunicazione efficace e adeguata alle vostre esigenze. La sponsorizzazione su Facebook, ad esempio, garantisce diversi vantaggi, tutti di fondamentale importanza. La selezione del target, la copertura dei vostri post e il pagamento per visibilità “reale” sono tutti aspetti molto importanti, che in effetti permettono di spendere meno e meglio rispetto ad altre forme pubblicitarie. La presenza gratuita sul social network di Mark Zuckerberg, invece, pur non garatendo gli stessi tipi di vantaggi, vi darà la possibilità di crearvi, almeno inizialmente, una piccola rete, un punto di partenza che possa funzionare da volano per potenziare la vostra presenza sulla rete.

Perciò è bene sottolineare che investire nell’advertising di Facebook non sia affatto un passaggio obbligato, ma solo una strada più veloce (e ugualmente tortuosa) per raggiungere il vostro obiettivo. In effetti, per quanto il marketing a pagamento sia per certi versi insostituibile, esistono anche vie gratuite per strutturare una comunicazione efficace sul web. Ad esempio è senz’altro una buona idea connettere il proprio sito web con la propria pagina Facebook, aggiungendo i pulsanti in grado di aumentare l’engagement (come “Mi Piace” e “Condividi”) e lavorando bene con i testi e le immagini dei vostri post.

Google

Come per Facebook, anche il più famoso motore di ricerca del mondo fornisce due tipi di visibilità, quella SEO (gratuita) e quella SEM (a pagamento). Nel primo caso parliamo di Search Engine Optimization, ovvero dell’ottimizzazione dei vostri contenuti sulla rete, in grado di generare traffico e facilitare il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca. Banalmente si tratta di uno strumento molto valido e piuttosto efficace, seppure richieda dei tempi abbastanza lunghi. Tuttavia, una volta aumentato il traffico e migliorato il vostro grado di “autorità”, sarete in grado di posizionarvi stabilmente sulle parole chiave che deciderete di attaccare.

Al contrario, nel caso in cui decidiate di velocizzare i tempi, uno strumento che potrebbe fare al caso vostro è Google AdWords, un portale dove è possibile comprare visibilità su alcune parole chiave. In questo caso si parla di annunci pay-per-click, proprio perché andrete a pagare in base ai click degli internauti sui vostri annunci. Ovviamente, trattandosi di un mercato ormai molto competitivo, i costi potrebbero alzarsi in maniera vorticosa, soprattutto nel caso in cui la campagna non fosse gestita nel migliore dei modi.

Email

Secondo molti è uno strumento ormai obsoleto, ma l’email resta ancora oggi uno strumento facile da usare e in grado portare al raggiungimento di diversi obiettivi. Ad esempio, nel caso in cui siate in possesso di un database di clienti reali, potete già pensare alla creazione di una newsletter, comunicando tramite mail quelle che sono le novità più rilevanti che riguardano voi o la vostra azienda. In questo caso specifico sono due le operazioni da effettuare per impostare una comunicazione efficace sul web:

  1. raccolta indirizzi mail: come anticipato in precedenza dovrete creare un vostro database, in cui sono presenti tutte quelle persone interessate al vostro progetto o a cui voi siete interessate;
  2. comunicazione utile: come per il sito web è bene chiedersi perché un cliente o semplice fruitore debba affidarsi a voi. Per cui fate attenzione a non inserire esclusivamente offerte, tendenzialmente fredde e prive di contenuto.

In estrema sintesi impostare una comunicazione efficace sul web richiede tempi abbastanza lunghi e perseveranza, ma utilizzando questi e tanti altri piccoli trucchetti potrete velocizzare un po’ le operazioni e raggiungere obiettivi insperati. L’importante, lo ripetiamo, è affidarsi a professionisti della comunicazione, perché se pensate che un professionista costi troppo, non avete idea di quanto possa costarvi un dilettante…

Redazione