canzoni di cristina d’Avena
26 Giugno 2019   •   Ilaria Pettenò

Canzoni di Cristina D’Avena: la hitlist indimenticabile

« Le canzoni di Cristina D’Avena che più abbiamo amato in una piccola playlist.»

Cristina D’Avena, classe 1964, si appresta a compiere fra qualche settimana 55 anni. Noi vogliamo festeggiare lei e la sua strabiliante carriera mettendo insieme 10 sue indimenticabili canzoni. È una delle cantanti italiane più amate da tutti, grandi e piccini! Una donna dai record: è infatti unica nel suo genere. Non ce n’è un’altra come lei. L’unica in grado di accompagnarci con lo stesso sorriso dall’infanzia all’età adulta regalandoci sempre emozioni e felicità. Come? Grazie alle canzoni dei cartoni animati o, meglio ancora, grazie alle canzoni di Cristina D’Avena, così come le ricordiamo ancora oggi.

Dal Valzer del Moscerino, cantato allo Zecchino d’Oro quando era piccolissima, alle sigle dei cartoni animati, fino alla prova di attrice in Kiss Me Licia. La carriera di Cristina è segnata dalla sua unicità, non esiste altra voce in tutto il mondo a cui affideremo le canzoni dei cartoni. La prova di questo è sicuramente il successo e l’affetto dei suoi fan che non è mai diminuito. La consacrazione invece, sono stati i suoi due ultimi album, in cui insieme ai cantanti italiani più famosi ha reinterpretato i suoi classici.

 

Canzoni di Cristina D’Avena: la nostra playlist!

 

Occhi di gatto

Chi non voleva avere delle sorelle bellissime e “abilissime” come Kelly, Sheila e Tati? Dal loro caffè “Cat’s eye” programmavano furti di opere d’arte.  A complicare le cose però ci si metteva sempre Matthew, ispettore di Tokio e fidanzato di Sheila.

Mila e Shiro

Quanto abbiamo odiato l’allenatore MR. Daimon? Grazie a Mila e alla sigla cantata da Cristina un po’ tutti noi abbiamo cominciato ad apprezzare la pallavolo ancora di più.

Rossana

Una madre famosa e pluripremiata e uno show tutto tuo. Quanti di noi avrebbero voluto essere come Rossana? La sigla vede Cristina D’Avena affiancata al suo collega Giorgio Vanni, anche lui entrato nel nostri cuori cantando tra l’altro Dragon Ball e  le sigle dei Pokémon.

È quasi magia, Johnny!

Il triangolo amoroso più divertente di sempre! Dal fortunato manga giapponese viene tratta questa sigla in cui si racconta di Johnny, Tinetta e Sabrina. Piccola curiosità: a doppiare il personaggio di Tinetta era l’attrice Marina Massironi!

Lady Oscar

Tutto quello che sappiamo sulla Rivoluzione Francese lo sappiamo grazie al manga di Lady Oscar! Ogni 14 Luglio ricordiamo la morte di Lady Oscar, soldato e spalla destra di Maria Antonietta. Uno dei nostri cartoni d’infanzia preferiti, racchiude nella sua trama tutto quello che ci piace: l’amore, a volte non corrisposto, la storia della Francia con personaggi realmente esistiti e il riscatto sociale.

Sailor Moon

La combattente che veste alla marinara! Cristina si fa in 5! Impossibile sceglierne sola una delle sigle di Sailor Moon fra le canzoni di Cristina D’Avena!

I Puffi sanno

Nati dal fumettista belga Peyo, i Puffi ci hanno fatto compagnia mentre facevamo merenda tornati da scuola! Ogni episodio ci catapultava in una puffosa…ehm…nuova e divertentissima avventura.

Batman

La serie animata di Batman per gli appassionati dell’uomo pipistrello è un punto cardine nell’antologia di Bruce Wayne. La versione cartone non è da meno dei film dedicati al nostro eroe preferito.

Jem e le Holograms

Chi non avrebbe voluto essere una rockstar dai capelli rosa cotonati? Protagoniste del cartone animato sono sicuramente le capigliature folte e colorate, del tutto glam. Ha avuto anche il suo film live action!

 

Ti voglio bene Denver

Un cucciolo di dinosauro con dei mitici super poteri, quali migliori premesse per un cartone di enorme successo?  Quando eravamo piccoli invidiavamo tantissimo i ragazzi californiani che avevano adottato Denver. Siamo abbastanza sicuri che sia rimasto così, vero?

Immagine Copertina: Cristina D’Avena via Instagram

Ilaria Pettenò