20 Luglio 2017   •   Redazione

Aperitivo a Roma: 5 imperdibili locali all’aperto

«L’estate è bella anche perché si ha più voglia di stare fuori. Dopo lo studio, dopo il lavoro e per dare inizio alle serate più belle non c’è niente di meglio di un buon aperitivo a Roma.»

Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, prima di fare qualsiasi programma sulla serata da affrontare, prendetevi un po’ di tempo per voi. Destinate qualche ora per un rigenerante aperitivo a Roma. La capitale, in effetti, offre locali interessanti e sicuramente da provare, in questo caso soprattutto per il panorama! Ecco quindi cinque posti in cui vale la pensa sorseggiare un cocktail con vista e rilassarsi»

La terrazza di Spirito

Parola d’ordine: speakeasy! Questo locale in zona Pigneto è infatti un cocktail bar con accesso segreto, proprio come i locali newyorkesi nel periodo del proibizionismo. A “copertura” del posto c’è una paninoteca; una volta entrati si accede al locale tramite la porta di una finta cella frigorifera per ritrovarsi in uno spazio che non delude le aspettative: musica, arredi, atmosfera, tutto lascia intendere di essersi catapultati negli anni ’30 statunitensi. I cocktail sono ben fatti, la scelta ampia e ricercata. La terrazza con vista, in questo caso, è solo la ciliegina sulla torta. Per un aperitivo a Roma un po’ diverso dalle solite abitudini cercate (e trovate) la terrazza di Spirito Club!

La terrazza del Lanificio

Situato in via di Pietralata, il Lanificio 159 ha un appuntamento fisso ogni sera, dalle 18.30 alle 2.00: Feria. Questo è il nome dell’aperitivo che, da maggio fino a settembre, anima il giardino segreto della terrazza in cima al Lanificio, tra aromi di lavanda e profumi di Provenza. Dai taglieri agli stuzzichini, la scelta di cibo si presenta varia e accompagnata dall’opportunità di bere cocktail, vino o birra, restando sempre immersi nell’atmosfera floreale di una delle terrazze più cool della Città Eterna, meta ideale per un aperitivo a Roma dai profumi intensi.

Voodoo Bar

Immerso nel verde tra il Colosseo e Rione Monti, il Voodoo Bar ha la nomea di essere un posto davvero speciale per passare una bella serata. Immerso nel verde del Parco di Colle Oppio, la sua specialità è l’anticonformismo in tutti gli ambiti: con la stagione estiva la proposta musicale si fa varia e particolare, spaziando da melodie e danze tribali a musiche caraibiche. Uno scenario esotico che ha il sapore di posti lontani ben si sposa con la proposta culinaria offerta: piatti orientali e sushi sono le portate principali, consigliate per chi abbia voglia di concedersi una cena o un aperitivo a Rom in una location diversa dal solito. Interessante anche la proposta, dalle 18 di ogni sera, di corsi di ritual yoga, tribal yoga, secret garden yoga e di massaggi shiatsu.

Oppio Caffè

Immergiamoci nel pieno della movida romana partendo col più classico dei panorami: il Colosseo. Sul Colle Oppio, dove sicuramente non mancano i locali, questo è uno di quelli che affaccia direttamente sul Colosseo; qui si può sorseggiare un drink fuori dal locale ammirando lo splendido monumento e, se lo si desidera, anche fare aperitivo a buffet: varia è la scelta dei piatti disponibili a un prezzo contenuto per il posto in cui è situato. Per una bella uscita romantica e per un aperitivo a Roma che possa lasciare il segno, insomma, qui si va a colpo sicuro!

Il Pasticcio

Il locale prende il nome dalla sua specialità: pasticci di ogni tipo, con carne, pesce o verdure. Magnifica la vista che si può godere dalla terrazza che affaccia direttamente su Testaccio, fino al fiume; un vero e proprio roof garden al quinto piano del palazzo, quindi, che riproduce per la clientela un piccolo angolo di paradiso tra colori e piante di ogni genere. Qui è possibile godersi del buon cibo o anche semplicemente sorseggiare cocktail originali e nuove miscele ideate dai barman. Non vi fate spaventare dal nome: fare un apertivo a Roma qui non vi metterà nei pasticci, tutt’altro…

Finita la lista, non ci resta che programmare il prossimo aperitivo!

Ilaria Roncone