leonardo libro chatBOT andrea concas
01 Maggio 2019   •   Deborah Scaggion

Andrea Concas e il libro ChatBOT dedicato a Leonardo da Vinci

«Andrea Concas ci sorprende ancora e pubblica il primo libro ChatBOT del mondo dell’arte!»

Leonardo è uno degli artisti più celebrati di tutti i tempi, ma quest’anno, grazie alla ricorrenza del 500° anniversario dalla sua morte, tutto il mondo dell’arte si è mobilitato per festeggiare il maestro italiano: oltre a mostre ed eventi in tutto il mondo, ora Andrea Concas ha pubblicato anche un libro speciale su di lui, che vuole parlare soprattutto ai più giovani.

Andrea Concas

Andrea Concas è una personalità piuttosto nota nel mondo dell’arte, ma è conosciuto anche dal grande pubblico grazie al suo profilo social @arteconcas, dove quotidianamente condivide idee, informazioni e consigli sul mondo dell’arte internazionale. La sua approfondita conoscenza del mondo dell’arte non si deve solo alla sua passione per la disciplina, ma anche alla sua grande esperienza. Infatti, oltre ad essere gallerista, curatore e collezionista, è anche fondatore e CEO di due startup dell’arte: Art Backers e Art Rights. Sempre pronto ad esplorare nuovi orizzonti, da poco ha pubblicato per Mondadori un libro da lui stesso ideato, nel quale riesce a coniugare la sua passione per l’arte con quella per l’innovazione.

Il Libro

Il nuovo lavoro di Andrea Concas è  Leonardo da Vinci – 100 domande 150 risposte, un libro che è un unicum nel panorama editoriale mondiale. Infatti, il libro di Andrea Concas è il primo libro ChatBOT che permette ai suoi lettori di scoprire la vita, le opere e il genio di Leonardo non solo attraverso la carta e le parole, ma anche attraverso la tecnologia.

Ma cos’è e come funziona un libro ChatBOT? A differenza dei libri tradizionali, questo libro non si ferma alla pagina scritta, ma accompagna i lettori alla scoperta di Leonardo arricchendo ogni capitolo con contenuti digitali: video, immagini e quiz a cui il lettore può accedere in ogni momento e ovunque. Infatti, all’interno del libro si troveranno non solo domande e risposte sulla vita e le opere di Leonardo: oltre alle risposte “cartacee”, sarà possibile accedere ad una serie di contenuti extra attraverso la tecnologia. Infatti, entrando nel sito ArteConcas.it e selezionando la sezione ChatBOT, vi basterà digitare nell’apposita sezione delle parole chiave riportate nelle pagine del libro per scoprire tanti altri contenuti interattivi che integrano quelli già presenti sul libro.

Digitando #ARTIST avrete informazioni sulla sua vita di Leonardo. Scrivendo #ARTWORKS conoscerete le sue opere e con #ARTWORLD scoprirete storie, aneddoti e impararete di più sul mercato dell’arte. Inoltre, tutto questo è accessibile anche da smartphone.  Vi basterà utilizzare le app di messaggistica istantanea come Facebook Messenger, Telegram e Whatsapp, oppure gli innovativi assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Complessivamente, attraverso questo ChatBOT si può accedere ad altre 50 risposte aggiuntive e oltre 300 contenuti aggiuntivi. Tra questi: video, foto, quiz, link, citazioni e addirittura “fake news” su Leonardo.

Ieri, Oggi e Domani

L’unicità del libro di Andrea Concas è la sua capacità di raccontare (bene) Leonardo da Vinci in modo intuitivo, ma efficace. Questo, soprattutto grazie ai contenuti interattivo-esperienziali che propongono ben tre nuove prospettive su un personaggio di cui pensavamo di sapere già tutto. Insomma, l’unico libro che oggi parla del passato al futuro.

Deborah Scaggion

Crediti immagine di copertina: Andrea Concas