madonna dipinto tiziano arte italiana nel mondo
27 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Arte Italiana nel Mondo: le Mostre da non perdere nel 2019

«Da secoli l’arte italiana nel mondo affascina un numero sempre crescente di appassionati. Quest’anno i capolavori del Belpaese saranno esposti in moltissime nazioni, dall’Asia all’America: scopriamo insieme dove li porterà il loro viaggio!»

Non solo cucina e posti fantastici da visitare: l’Italia è anche, se non soprattutto, Arte con la a maiuscola. Il Belpaese, del resto, ha dato i natali alla maggior parte dei più grandi artisti che si siano mai affacciati su questo mondo. Da Leonardo Da Vinci a Raffaello, passando per Tiziano e il Brunelleschi. Arte antica ma anche qualcosa di più contemporaneo, come nel caso di Lucio Fontana e Umberto Mariani. Una lista lunga che alimenta sempre di più il mito dell’arte italiana nel mondo. In questa piccola rassegna vi portiamo alla scoperta di alcune delle più importanti mostre dedicate all’arte italiana. Dalla Cina alla Russia iniziate a preparare i bagagli e la vostra macchina fotografica!

Paestum: una Città del Mediterraneo Antico

In Cina, presso l’Hebei Museum, è stata inaugurata ad inizio Gennaio la prima mostra dedicata alla città di Paestum al di fuori dell’Europa, con lo scopo di far conoscere meglio la storia e la cultura del Mediterraneo antico in Asia.  La mostra ospita più di 135 opere provenienti dall’area archeologica e l’allestimento è stato curato dal personale stesso del Parco Archeologico di Paestum. Una volta conclusa, la mostra si sposterà in altri musei cinesi a Ningxa, Jilin, Panlongcheng e Nanshan.

Dove e quando: Hebei Museum – Cina, Shijiazuuang – Dal 17 gennaio al 30 giugno 2019 

Lucio Fontana: On the Threshold 

A Miami arriva un’importante esibizione su Lucio Fontana, che riunisce dipinti, ceramiche, sculture e ambienti realizzati dal 1931-1968.  La mostra esplora la sua relazione con lo spazio e ripercorre tutta la carriera di uno dei più grandi  creativi del 21 secolo. Tuttavia, essa si sofferma principalmente sulla pittura giovanile, punto di partenza dei suoi celebri Tagli e Buchi. Inoltre, le opere sono ulteriormente contestualizzate grazie alla ricreazione di ben 3 ambienti, ideati da Fontana stesso. Alla fine della mostra, l’esibizione si sposterà a Guggenheim Museum di Bilbao.

Dove e quando: The Metropolitan Museum of Art – Stati Uniti, Miami Beach – Dal 23 gennaio al 14 aprile 2019

Leonardo da Vinci: A Life in Drawing 

Per celebrare i 500 anni dalla morte del maestro Leonardo da Vinci, la Royal Collection Trust ha organizzato una serie di mostre simultanee dislocate in 12 sedi museali in giro per il Regno Unito. Ognuna di esse metterà in mostra una decina di disegni appartenente alla Royal Collection Trust, che in totale possiede più di 550 lavori del maestro, alcuni in suo possesso sin dal 17 secolo. Le mostre includono svariati tipi di disegni, realizzati con diverse tecniche e raffiguranti vari soggetti, da studi personali a mappe. L’iniziativa mira a mettere in luce non solo la bellezza delle opere, ma anche il funzionamento della mente dell’artista.

Tra le sedi più interessanti, spicca l’Ulster Museum (Belfast, Irlanda): grazie alla sua collezione che ospita sia arte che scienza, rappresenta il contesto più completo in cui i lavori di Leonardo. Tra questi,  ci saranno anche uno studio della testa Sant’Anna e lo studio di un cranio, i quali verranno esposti e messi in dialogo tra loro e con il resto della collezione museale. Tutte le esibizioni sono arricchite da numerosi eventi e conferenze aperte al pubblico. In estate, poi, tutti i disegni confluiranno in un’unica grande mostra alla Queen’s Gallery a Buckingham Palace (Londra), la quale diventerà la più grande mostra su Leonardo negli ultimi 65 anni.

Dove e quando: United Kingdom –  Dal 01 febbraio al 05 maggio 2019

Tiziano e il Rinascimento a Venezia

L’arte rinascimentale non smette di affascinare, e quest’anno arriva in Germania con una mostra dei grandi artisti rinascimentali che nella loro carriera hanno lavorato soprattutto con i colori. Tra tutti, spiccano le opere di Tiziano, del quale saranno presentati più di venti dipinti, affiancati da circa altri 100 capolavori di altri grandissimi esponenti dell’arte italiana nel mondo, come Bellini, Lorenzo Lotto, Tintoretto, Veronese e altri membri della scuola Veneziana. Infatti, filo conduttore della mostra sarà proprio la Venezia del Cinquecento, che viene qui rappresentata in tutti i suoi colori, le sue voluttuose forme, gli sfarzi e la sua incantevole bellezza. La stessa delle dame dagli sguardi enigmatici che popolano i dipinti.

Dove e quando: Städel Museum di Francoforte – Germania –  Dal 13 febbraio al 26 maggio 2019

Abstract Art in Italy. Umberto Mariani

Autentico punto di riferimento per l’arte italiana nel mondo, l’Hermitage di San Pietroburgo, dopo aver ospitato una mostra su Piero della Francesca, ospita ora un altro grande artistita italiano: Umberto Mariani. Mariani è un rinomato esponente dell’arte italiana nel mondo e di quella astratta nel Dopoguerra. Prendendo ispirazione dello Spazialismo di Lucio Fontana, nelle sue opere esplora il gioco di luci e ombre creato dalle pieghe sulla tela, il cui movimento è studiato meticolosamente.

Dove e quando: Hermitage  – Russia, San Pietroburgo – Dal 13 Febbraio al 31 Marzo 2019

Potete scoprire di più su queste e altre mostre sul sito del Mibac.

 

Crediti immagine di copertina: bpk – RMN – Grand Palais – Michèle Bellot

Deborah Scaggion