le migliori serie tv italiane
11 Marzo 2020   •   Ilaria Pettenò

Le migliori serie tv italiane: cosa guardare

«Hai voglia di iniziare una nuova serie tv ma non sai quale? Ecco una lista delle migliori serie tv italiane che hanno lasciato il segno »

Sempre più di qualità, le serie tv nostrane sono diventate nel corso degli anni un ottimo prodotto da esportazione. Ma quali sono le migliori serie tv italiane? Ecco una lista con qualche idea!

GOMORRA –  LA SERIE (2014 – in corso)

Roberto Saviano e Stefano Bises confezionano una delle migliori serie tv italiane di sempre. Gomorra racconta della famiglia Savastano, una delle più potenti famiglie criminali di Napoli. Le vicende si complicano quando il capofamiglia (Fortunato Cerlino) finisce in prigione. Da qua, una dura e crudele lotta per la conquista del potere.

Personaggi chiave sono Genny (Salvatore Esposito impegnato ora nel cast della quarta stagione di Fargo), l’erede naturale e Ciro(Marco D’Amore), il braccio destro del capofamiglia Pietro. Le interpretazioni ottime dei personaggi, un tema così delicato narrato e mostrato senza troppi cliché raccontato anche da una colonna sonora unica e perfetta, hanno reso Gomorra una delle serie tv cult italiane acclamata anche all’estero.

ROMANZO CRIMINALE (2008 – 2010)

Altra serie tv crime tutta italiana è Romanzo Criminale. Ambientata nella Roma di fine anni ’70, la serie tv ci fa conoscere il Dandi, il Libanese e il Freddo, giovani malavitosi che formano insieme una banda criminale che assume il controllo del traffico di droga. La loro storia criminale si intreccia con gli avvenimenti degli anni di piombo italiani.

La serie è basata dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e arriva dopo il primo adattamento cinematografico con lo stesso titolo.

TUTTI PAZZI PER AMORE (2008 – 2012)

Atmosfere decisamente meno cupe per questa serie tv che ha conquistato da subito il nostro cuore grazie ai suoi interpreti e alla sua allegria e spensieratezza.

Tutti pazzi per amore è una bellissima storia d’amore fra Paolo e Laura, interpretati da Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova (Stefania Rocca è Laura solo nella prima stagione). Tutti e due con un matrimonio alle spalle e dei figli da accudire, danno via ad un gioco di passione fra gag esilaranti a ritmo di musica. Comicità e musica si incontrano per mostrarci uno spezzato di vita vero, tra sentimenti, insicurezze, litigi e riconciliazioni.

Tutti pazzi per amore rimane una delle migliori serie tv italiane, non a caso il cast rappresenta il meglio della tv italiana con Neri Marcorè, Alessio Boni, Ricky Memphis, Sonia Bergamasco, Marina Rocco e Piera Degli Esposti.

IN TREATMENT (2013 – in corso)

In Treatment è un remake dell’omonima serie tv inglese affidata al protagonista Sergio Castellitto nella versione italiana. La serie segue le sedute del terapeuta Giovanni Mari che accoglie, puntata dopo puntata, i suoi pazienti. Toltosi i panni del dottore, il venerdì Giovanni diventa anche lui un paziente che si sottopone alle sedute della terapeuta Anna (Licia Maglietta).

Una serie tv che punta all’introspezione con dialoghi accurati e ben pensati. Anche qui troviamo un cast d’eccezione: Margherita Buy, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Valeria Bruni Tedeschi, Adriano Giannini e Michele Placido.

I DELITTI DEL BARLUME (2013 – in corso)

Una delle migliori serie tv italiane è sicuramente I Delitti del BarLume, ambientata nella immaginaria Pineta.

A Pineta conosciamo Massimo Viviani, barista e…detective. Massimo (Filippo Timi) infatti, è dotato di un intuito eccezionale e riesce a risolvere i delitti di Pineta in ogni puntata. Ogni bravo detective ha un aiutante, nel caso di Massimo gli aiutanti sono gli anziani frequentatori del suo bar che tra una briscola e l’altra sanno sempre indirizzare Massimo sulla pista giusta.

BORIS (2007 – 2010)

Non si può non menzionare LA serie tv italiana per eccellenza: Boris. Dietro le quinte di una fiction italiana media (Gli Occhi del Cuore), si celano i personaggi di Boris tra cui spiccano Alessandro, l’eterno stagista e il regista René (Francesco Pannofino).

Boris è stata in grado di ribaltare i canoni della fiction e con un’ironia iconica e pop ci fa stringere amicizia con attrici strapagate, attori dal dubbio talento, con professionisti ormai datati e con la produzione disposta a tutto per fare soldi. Grazie ai tre sceneggiatori di Boris, Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, assistiamo ad un vero e proprio fenomeno. Ormai la serie tv è diventata di culto nella cultura pop ed è entrata nell’olimpo delle migliori serie tv italiane.

Ilaria Pettenò