mete italiane dell'estate
02 Luglio 2019   •   Carolina Attanasio

Le migliori mete italiane dell’estate secondo Tripadvisor

«Tripadvisor ha parlato, stilando l’annuale Summer Vacation Destination Report e mettendo definitivamente in pace l’anima di quanti di noi fossero ancora in trepida attesa di prenotare per una delle migliori mete italiane per l’estate 2019»

Se per scegliere tra le migliori mete italiane per l’estate 2019 tutto quello che vi serve è fidarvi dell’opinione altrui, siete nel posto giusto, la rete ha recensito impassibile e Tripadvisor ha decretato 10 località – non tutte balneari – meritevoli dei vostri risparmi per le vacanze. Scopriamo quali.

Migliori mete italiane: podio di mare

1. Isola d’Elba

Per il secondo anno consecutivo, rieccola qui. L’Elba torna a colpire e identificarsi come la meta preferita dall’italiano di Tripadvisor, complice certamente un mare favoloso e la varietà di paesaggio e attività possibili sull’isola. Delle sue bellezze vi abbiamo già parlato, e certamente merita il primo posto in una classifica che straborda di posti fantastici e neanche così scontati.

2. Rimini

Se l’utente medio di Tripadvisor è nostalgico dei ruggenti anni ’90, Rimini è il suo posto del cuore, e di fatti eccolo lì che sbuca al secondo posto della classifica. Mare piatto e spiagge infinite, col classico corredo di millemila cose da fare, per la gioia dei discotecari di tutta Italia. In realtà Rimini è molto di più, con le sue origini romane e il bel centro storico. Provare per credere.

3. Riccione

Fatto 30, fai 31. Se dici Rimini automaticamente viene fuori anche Riccione, e forse non è un caso che le due località si seguano nella classifica delle migliori mete italiane per l’estate 2019. Amatissima anche lei dai giovani virgulti italici, Riccione è anche l’ideale per famigliole in cerca di ampi spazi e strutture attrezzate al meglio.

4. Vieste

Non di solo Salento vive la Puglia, ma anche delle meraviglie del Gargano, di cui Vieste è la perla. Case dai pastelli chiari, a strapiombo sulla bella costa adriatica, Vieste è di buon merito tra le mete italiane dell’estate perché è alla portata di tutti ed è il mix perfetto di relax, buon cibo, divertimento e un mare degno di questo nome.

Sardegna solo al 6° posto

5. Ischia

Ischia non ha bisogno di presentazioni, è e sarà sempre una delle migliori mete italiane per l’estate, a prescindere da quante belle classifiche la rete possa mai stilare. Terme, mare, cucina paradisiaca e il suo inconfondibile tocco partenopeo la rendono la meta più verace di questa classifica.

6. Villasimius-Fra

In ogni classifica governata da un minimo di buon senso, la Sardegna non può restare fuori, e di fatti eccoci qui. Villasimius e Fra sono due delle località balneari sarde più conosciute, e a ben vedere. Lingue di sabbia bianchissima si specchiano in angoli di mare in tutte le tonalità di blu. Di qualsiasi cosa siate in cerca per riprendervi durante le vacanze, qui la troverete.

7. Ricadi

Qui si scivola nella selvaggia Calabria, che più selvaggia non si può. Ricadi è l’espressione perfetta della macchia mediterranea all’ennesima potenza, incontaminata e meravigliosa. Colline che scivolano nel mare, lasciandosi dietro una costa a tratti frastagliata, ma piena di sorprese, come le piccole spiagge protette come conchiglie e raggiungibili in barca o attraverso sentieri.

Mete per l’Estate 2019: ecco la Capitale

8. Roma

Se c’è un posto in grado di battere il mare d’estate, non può che essere la città delle città. Roma, nonostante tra giugno e agosto somigli di più a un enorme forno a cielo aperto che a una città visitabile in grazia del Signore, Roma resta tra le mete italiane dell’estate semplicemente perchè non smette mai di attrarre turisti da ogni dove, e la sua bellezza cambia e continua a far innamorare in ogni stagione dell’anno.

9. San Vito Lo Capo

Per andare a Palermo ci sono mille buoni motivi: i normanni, il pane e panelle, il pane ca’ meuza. E San Vito Lo Capo. Una spiaggia da capogiro, espressione dell’estate siciliana, dove andare a prendere non solo il sole, ma anche quelle belle abitudini tutte sicule che ti aiutano a vivere la vita con la giusta flemma, quella di una vacanza perfetta.

10. Ugento

In scivolata ma c’è, l’immancabile Salento. La spiaggia di Ugento, a metà strada tra l’affollata Gallipoli e la chicchissima Santa Maria di Leuca, si estende nei pressi di una pineta marina, con distese di sabbia bianca e lidi attrezzati per chiunque, grandi, piccoli e animali. La zona, con i suoi percorsi, è ideale anche per gli amanti del trekking.

Carolina Attanasio