terme di ischia
11 Settembre 2018   •   Redazione

Terme di Ischia: tre giorni all’insegna del benessere e relax

«Famosa in tutto il mondo per le sue virtù termali scaturite da vasche di acqua fumante, l’isola verde è anche la numero uno per i trattamenti benessere, diventati un must in moltissime spa e strutture wellness. Oggi Snap Italy vi presenta le terme di Ischia».

Se avete voglia di ricaricare le pile e ripartire per la nuova stagione alla grande, potete concedervi tre giorni di puro relax godendovi l’isola, i suoi ristoranti e le sue oasi di pace che offrono diversi trattamenti. Per tornare a casa veramente riposati vi consigliamo le Terme di Ischia, e più nello specifico queste strutture, di cui, senz’altro, finirete per innamorarvi.

Giardini Poseidon

Giardini Poseidon Terme è il più grande parco termale di Ischia per estensione. A pochi passi dalla baia di Citara, il parco offre 20 piscine (tre con acqua di mare) con temperature comprese tra i 28° e i 40° C, immerse nel verde che si affacciano direttamente sul mare. Una lunga spiaggia privata delimita la struttura: sulla sabbia si trovano degli eleganti ombrelloni in rafia naturale realizzati da un artigiano locale. Salendo, sulle pendici del monte, si trovano una grotta di vapore, secondo la tradizione greco-romana scavata nel tufo, e tre gruppi di Kneipp dai 40 ai 15° C, utili come esercizio vascolare per gli arti inferiori e per restituire al corpo una sensazione generale di benessere.

Negombo

Piante rare e installazioni contemporanee invece al Negombo, nell’impareggiabile Baia di San Montano di Lacco Ameno. Sotto l’Arc-en-ciel di Arnaldo Pomodoro si snoda questa incantevole insenatura di oltre nove ettari di lussureggiante macchia mediterranea e cocenti vasche. Le acque sorgive del Negombo hanno molte proprietà benefiche: sono minerali, ipertermali (sgorgano alla fonte ad una temperatura superiore ai 40°C) e soprattutto ricche di cloruro di sodio.

Le esperienze che ci offre la struttura sono molto particolari: a partire dal Buco Nero, una grotta scavata nella roccia ripiena di acqua termale, fino ai Doccioni Termali, adatti a coloro che soffrono di problemi cervicali. Poi abbiamo il Labirinto Giapponese, due vasche di acqua calda e fredda che giovano al sistema venoso e linfatico, il Bagno Turco per eliminare le tossine accumulate nel tempo e le numerose piscine di acqua di mare. Insomma il Negombo è un’oasi felice, dove si ha la possibilità di esplorare, rilassarsi e stare in pace con sé stessi!

Parco Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Tra le verdi colline del paesino di Buonopane sorge il Parco Fonte delle Ninfe Nitrodi, la spa più antica del mondo. Le prime informazioni relative alla frequentazione della sorgente risalgono all’epoca della colonizzazione greca dell’isola: qui vi si recavano i guerrieri per curarsi le ferite, gli anziani affetti da artrite e anche le matrone romane che desideravano difendere la loro bellezza dai colpi del tempo. Con le terme di Ischia tutti trovavano rimedio ai loro problemi!

L’acqua di Nitrodi ha ancora oggi grandissime virtù terapeutiche: l’azione dei minerali lascia una pelle liscia e levigata, per non parlare dei capelli… meglio di qualsiasi balsamo o maschera nutriente! Tra una doccia ed un’altra possiamo ammirare dalle terrazze panoramiche piante di ulivi, fichi, lavanda, rosmarino e gustare speciali centrifughe energetiche al bar dello stabilimento. Un connubio perfetto tra relax e natura. Prima di andare via, ricordatevi di bere un bicchiere d’acqua dalla sorgente: l’acqua di Nitrodi ha anche un’azione diuretica, digestiva e disintossicante ed è particolarmente benefica per problemi legati all’apparato gastrointestinale.

Oltre alle spa e i centri benessere, l’isola offre bagni sulfurei gratuiti presso la spiaggia di Sorgeto: un’insenatura all’aperto con polle bollenti e minerali. A questo proposito si consiglia il bagno di notte nelle tiepide acque a guardare le stelle… un momento indimenticabile nelle terme di Ischia da provare anche in autunno!

Maria Giulia Gozzi