Isola a forma di cuore
02 Maggio 2017   •   Snap Italy

Salento: spunta un’ isola a forma di cuore

Scoperta, a largo di Porto Cesareo, un’ isola che farà impazzire tutti gli innamorati italiani e non.

Un’ isola a forma di cuore. È questa l’ultima trovata per i più romantici. Un regalo della natura che non necessita l’intervento dell’uomo, ma che si preannuncia già come il cult di questa stagione estiva 2017.

L’ isola si trova a largo di Porto Cesareo, una delle coste più rinomate del Salento. Già frequentata da tempo, nessuno si era accorto della sua particolare forma. A dare una svolta alla nomea di quest’ isola è stato Roberto Leone, videomaker di Lequile, in provincia di Lecce.

L’ isola è raggiungibile anche a nuoto dalla costa, ed è nota ai locali e ai pescatori dello Jonio salentino con il nome di Scoglio della Malva. La sua fama era già stata istituita da un’importante scoperta archeologica risalente al 1932. Il pescatore Raffaele Colelli di Porto Cesareo, insieme al fratello Chicco e all’amico Eupremio Alemanno, raccolse con le sue reti una statuetta di Thot, dio egizio della sapienza, della scrittura, della magia, della matematica e della geometria, talora ritratto in forma di babbuino. Il reperto in basalto, proveniente da Hermopolis ed oggi custodito presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, è riferibile al periodo Saitico (XXX dinastia – VI sec. a.C.) e forse fece parte del carico di una nave oneraria romana naufragata in zona.

Ma ad oggi l’ isola attira tutti i turisti più romantici, quelli che vogliono regalare un viaggio alla propria metà che passi per lo “scoglio della malva”, quasi come fosse un pegno d’amore. Roberto Leone, quarant’anni, ha ricevuto una notevole sorpresa dallo svolgimento del suo stesso mestiere. Lavora da diciotto anni con la telecamera e da cinque è specializzato nell’uso dei droni cinematografici. È proprio utilizzando uno di questi che ha potuto realizzare questa scoperta.

Roberto Leone
Leone, infatti, stava lavorando per un documentario sulla costa salentina, riprendendo da Torre Chianca a Leuca, per poi salire fino a Porto Cesareo e concludere con l’isola della Malva. Spostando l’obiettivo verso lo scoglio ha scattato una foto dall’alto. Appena tornato a casa si è reso conto della forma particolare dell’ isola e la mattina successiva, svolgendo riprese più accurate, da una posizione migliore, si è reso conto che le sue intuizioni erano esatte. Si trattava di un’ isola a forma di cuore.

Nessuno, pur conoscendo l’ isola, si era mai accorto di questo dettaglio, che le potrà sicuramente dare notorietà. È difficile accorgersene, se non dall’alto e con apparecchiature sofisticate. Roberto inoltre, ama il suo lavoro e soprattutto ama la sua terra, tanto da riuscire a coglierne tutte le sfaccettature.

L’ isola a forma di cuore è diventata immediatamente virale. Sono state tantissime le condivisioni su Facebook e non solo, i commenti, i messaggi. L’ isola, è proprio il caso di dirlo, ha catturato il “cuore” di tutti.

Chiara Rocca