lavorazione del marmo
14 Aprile 2019   •   Snap Italy

Lavorazione del marmo: gli strumenti più utilizzati

«Una delle eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo, la lavorazione del marmo richiede tecnica, precisione, grande esperienza e l’utilizzo degli strumenti giusti.»

Il marmo, soprattutto quello di Carrara, è uno dei materiali più pregiati al mondo, nonché uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. È un materiale molto utilizzato, trovando numerose applicazioni dall’arte all’edilizia passando per numerosi altri settori. La sua lavorazione è una delle più antiche al mondo ed ha sempre necessitato di estrema manualità ed esperienza nonché una certa dose di delicatezza e tatto. Oggi le tecniche e gli strumenti per la lavorazione del marmo si sono decisamente evoluti beneficiando della rivoluzione tecnologica dell’ultimo secolo. Sin dalle fasi estrattive, il ciclo vitale del marmo è accompagnato dalla tecnologizzazione delle diverse fasi di lavorazione che hanno velocizzato i processi produttivi e migliorato la qualità del marmo stesso e delle sue lavorazioni, sia in ambito industriale, sia in ambito artistico. Certamente tra gli strumenti più utilizzati per la lavorazione del marmo al giorno d’oggi ci sono le macchine CNC. Queste macchine trovano numerosi impieghi nel taglio e la lavorazione, sono estremamente flessibili nel loro uso fino alla finitura del prodotto, conservando una certa precisione e velocità di esecuzione.

Gli strumenti più utilizzati

Il pantografo cnc per marmo Amastone Next è sicuramente una delle macchine che meglio assolve al suo lavoro grazie alla sua duttilità. Questa macchina è stata progettata e costruita specificatamente per la lavorazione del marmo ed è stata dotata di accessori appositi per la lavorazione che la rendono uno dei prodotti migliori sul mercato. Gestita dal potente e versatile controllo OSAI Open-Smart riesce a realizzare incisioni, scritture, bassorilievi e sgrossature sul marmo senza particolari problemi. È in grado di realizzare lavori di arte funeraria, arte sacra, lavorazioni per l’edilizia e lavorazioni 3D di vario genere con estrema facilità. I dischi diamantati sono lo strumento ideale per praticare tagli nel marmo; sono solitamente montati su frese, seghe o taglierine e offrono un taglio preciso e facile grazie alla polvere di diamante sulla superficie del disco da taglio. Per i tagli più piccoli e precisi le frese a candela sono la soluzione migliore, soprattutto perché sono utilizzabili sulle macchine CNC e, dunque, trasformarsi in uno strumento rapido e veloce. Per smerigliare superfici e asperità una buona smerigliatrice è la soluzione migliore. Questo tipo di macchine sono molto versatili e possono essere utilizzate sia per tagli, attraverso dischi da taglio, sia smerigliare con appositi dischi abrasivi mentre con l’inserti di foretti diamantati e mole diamantate possono eseguire lavori più complessi come buchi o asportazioni di materiale per vario uso.

Le levigatrici, invece, svolgono un lavoro di rifinitura, più che altro, e accompagnati da dischi e accessori di varia natura concorrono a rendere le superfici lisce e luminose. Insieme alle levigatrici sono utilizzati prodotti, chimici e non, che facilitano queste operazioni. Sono paste abrasive con grana finissima che concorrono a cancellare e livellare le asperità del marmo rendendolo lucido e splendente. In maniera tradizionale avviene, ancora, il lavoro di stuccatura del marmo che serve, fondamentalmente, ad eliminare la porosità del materiale e renderlo uniforme alla vista ed al tatto. Mastici, sigillanti, adesivi, collanti e stucchi, sia in resina poliestere che in resina epossidica, sono i prodotti più adatti a questo tipo di lavorazione o per incollare o isolare queste superfici mentre abrasivi e polveri lucidanti, cere, detergenti e autolucidanti sono, come detto pocanzi, gli strumenti più efficaci per le fasi di levigatura e finitura. Come abbiamo visto gli strumenti per la lavorazione del marmo sono molto differenti dagli scalpelli e dai martelli utilizzati dai nostri nonni e se è vero che da una lato la tradizione ha perso la sua identità dall’altro la precisione e la grande adattabilità dei moderni ritrovati tecnologici hanno trasformato questa arte radicalmente, migliorando le sue applicazioni e rendendo il marmo sempre più apprezzato e presente nelle nostre case e soprattutto nelle nostre vite.