Arredo camera da letto
29 Luglio 2022   •   Emanuele Bellizzi

Lampade a sospensione e non solo: i consigli per l’arredo della camera da letto

«Dalle lampade a sospensione alla scelta dello stile, senza dimenticare mobili e armadi: ecco qualche consiglio da seguire sull’arredo della camera da letto.»

Sono le stanze più intime e private della vostra casa, cui hanno accesso pochissimi eletti. È lì, infatti, che il corpo e la mente trovano ristoro e riposo, lasciandosi alle spalle tutti i problemi accumulati durante la giornata. Parliamo della camera da letto, del suo arredo, di quel luogo magico dove comfort e voglia di rilassarsi prendono il sopravvento, accompagnandoci ogni sera tra le dolci braccia di Morfeo. Eppure, per quanto importante e amata da ognuno di noi, arredare questa stanza non è affatto semplice, un po’ per l’enorme varietà di stili tra cui scegliere, un po’ per i tanti aspetti che vanno tenuti in considerazione. Eppure, grazie ai consigli giusti, anche voi saprete trovare la vostra strada, arredando la vostra camera da letto nel migliore dei modi. Perciò tra la scelta delle giuste lampade a sospensione alla selezione delle migliori soluzioni organizzative e salvaspazio, ecco 5 aspetti da tenere sempre in considerazione, in grado di tenervi lontano da errori e spiacevoli sorprese.

1) Priorità ai vostri gusti

Partiamo da una considerazione semplice ma di fortissimo impatto: la camera da letto deve rispecchiare necessariamente i vostri gusti, perché è qui che cercate di riposare ed è qui, tra le coperte, che vi sentite davvero “a casa”. Ovviamente capire qual è l’arredo e lo stile che fa al caso vostro può non essere semplice, quindi potreste pensare di affidarvi a un interior design, esperto del settore in grado di guidarvi nella scelta dei mobili e non solo. Tuttavia, se preferite farvi carico di tutto il lavoro non abbiate paura e chiedetevi innanzitutto “come voglio che sia la mia camera da letto”?

Una domanda tanto semplice quanto complessa, cui comunque potrete dare una risposta. A questo proposito è bene pensare a quanti siete in casa: se siete da soli date sfoggio a tutta la vostra fantasia e tutto il vostro gusto, mentre se la camera da letto è il nido d’amore di una coppia sarebbe meglio mantenere il giusto equilibrio tra il gusto e le esigenze di entrambi. A questo proposito, seguendo quelli che sono i trend del 2022, attenzione a non esagerare con gli ornamenti, provando così a mantenere una sorta di equilibrio tra tutti gli elementi a vista. Del resto se è vero che fotografie, candele o altri piccoli oggetti possono creare un’atmosfera piacevole e distesa, è altrettanto vero che esagerare non porta mai buoni risultati, anzi…