gloria peritore
30 Luglio 2022   •   Redazione

Gloria Peritore, un talento fuori dal comune nel mondo della kickboxing

«La storia e i segreti di Gloria Peritore, un talento fuori dal comune, grande nel mondo della kickboxing ma non solo.»

Spesso e volentieri, le storie più belle del mondo dello sport sono emerse in modo quasi incredibile. Imprese che sono nate quasi per caso e a cui nessuno avrebbe mai pensato. Non è facile individuare potenziali campioni, e gli appassionati di pronostici che seguono i consigli secondo ilverogladiatore.it lo sanno molto bene, ma nel caso di Gloria Peritore si tratta di una storia davvero speciale. Gloria Peritore è l’atleta italiana più forte nella disciplina della kickboxing, medagliata non solo a livello nazionale, visto che il suo talento si è palesato in tutto il suo splendore anche fuori dai confini italiani. Ebbene, anche la carriera della Peritore è nata da una grande difficoltà, da una reazione quasi istintiva di mollare tutto, che ha avuto nel corso di uno dei primi match a cui ha preso parte a livello dilettantistico, in seguito a un diretto destro che le stava per togliere ogni certezza.

@Profilo Instagram Gloria Peritore

Il primo match, una sliding door nella vita di Gloria

Nonostante abbia fatto molto bene nel corso del primo round, Gloria cammina fino all’angolo con una sola certezza, ovvero non ritornare mai più sul ring. Il diretto destro che ha preso in pieno volto dalla sua avversaria l’ha scossa a tal punto da farle perdere l’entusiasmo e la voglia di rimettersi a combattere. Così, sceglie di perdere la gara per abbandono, stupendo anche il pubblico presente. Una passione bruciante, quella per questa disciplina, che però sul più bello, stava venendo a meno in modo quasi inspiegabile. Invece, Gloria è stata bravissima a non dare seguito a quella decisione. Da quel momento non ha mai mollato e, al contrario, si è affermata come una tra le kickboxer più brave e forti di tutta Italia e non solo.

Tanti successi, anche fuori dal ring

A volte anche i numeri servono perfettamente per inquadrare la situazione di un atleta e quello che ha raggiunto nel corso della sua carriera. Ebbene, la Peritore si è portata a casa la vittoria in ben 20 gare rispetto alle 28 a cui ha preso parte da professionista. È vero, d’altro canto, che queste otto gare, in realtà si suddividono in due sole sconfitte e sei incontri che sono terminati in parità. Non solo, dal momento che Gloria ha vinto più volte il titolo mondiale di kickboxing, così come quello italiano, calcando i ring più importanti in tutto il Vecchio Continente. Lontana dal ring, la Peritore non perde certo la sua vena combattiva, dal momento che è scesa in campo per supportare tante iniziative contro la violenza sulle donne, per cui ha ricevuto anche diversi riconoscimenti pubblici. Non solo, dal momento che ha pure fondato un’associazione, che prende il nome di “The Shadow Project”: si tratta di una rete che vuole rappresentare uno strumento utile per rendere più semplice il percorso di vita di svariate persone, in modo particolare di sesso femminile, che stanno provando a riemergere dopo aver dovuto affrontare, loro malgrado, delle situazioni particolarmente complesse, vittime di sopraffazione e violenza.

gloria peritore

@Profilo Instagram Gloria Peritore

Peritore ha dimostrato, nel corso di varie interviste, che ha una personalità che ha davvero tanto da offrire, anche al di fuori della disciplina in cui si cimenta e in cui è diventata famosa. Solarità e la capacità di essere sempre estroversa, che in realtà sono solo una parte del suo carattere, in altri casi molto riflessivo e introspettivo. D’altro canto, anche lei, nel corso della sua vita, soprattutto in fase adolescenziale, ha dovuto affrontare delle situazioni molto difficili, che l’hanno certamente segnata e verso cui si continuava a dare colpe proprio per via del fatto che non era in grado di reagire. Gloria evidenzia come il primo passo per entrare in questo percorso di accettazione e di riscatto, ma anche di liberazione da un senso di colpa opprimente, è la consapevolezza e un bel po’ di amor proprio.

Immagine copertina: @Profilo Instagram Gloria Peritore