ristorante la campana
28 Ottobre 2019   •   Carlotta Giuliano

La Campana: aperto da 5 secoli è il ristorante più antico di Roma

«La Campana è il ristorante più antico di Roma, e forse del mondo, che ha da poco festeggiato i primi 500 anni di attività. Cinque secoli di tradizione culinaria italiana servita ogni giorno con passione e un pizzico di modernità.»

Aperto dal 1518 il Ristorante La Campana a Roma è più che un’istituzione. Situato nel centro storico della Capitale, questo gioiello carico di storia è di proprietà della famiglia Trancassini che, con i fratelli Paolo e Marina, ancora oggi porta avanti l’antichissima tradizione gastronomica all’insegna dell’ospitalità.

Nessuna leggenda. Come hanno dimostrato le ricerche della storica Manuela Maggi, quella del Ristorante La Campana è una storia ben documentata. Dai fascicoli recuperati negli archivi di Roma è emerso che tra via della Scrofa e piazza Nicosia, in Vicolo della campana, esattamente 500 anni fa un oste, Pietro de la Campana, pagò sei scudi per una tassa sulla manutenzione stradale, segno che era stata aperta un’attività. A confermare questa informazione anche un censimento del 1526, dove risulta che il fondatore fosse proprio l’uomo. Da allora e fino alla fine del 1800 fu la locanda di riferimento per i forestieri di passaggio che lì si fermavano per organizzare viaggi e spostamenti. Ecco perchè, dunque, il simbolo della carrozza, ancora oggi stemma del ristorante più antico di Roma.

Oggi La Campana è una meta per chiunque sia alla ricerca dei buoni sapori di una volta, dell’arte dell’accoglienza e dell’atmosfera familiare. Nelle due sale che compongono il locale è possibile riscoprire il piacere di sedersi a tavola per gustare le tipicità della cucina romana e non solo.

Un ristorante da record

Grazie alla sua posizione centrale e alla fama guadagnata col tempo, nei suoi 500 anni di attività il Ristorante La Campana ha avuto modo di ospitare clienti da tutto il mondo. Romani, turisti, politici ma anche molti personaggi famosi come Caravaggio, Federico Fellini e Alberto Sordi si sono seduti ai tavoli di questa trattoria secolare.

Dopo i record di presenze, dunque, per i proprietari è giunto il momento di ricevere un riconoscimento ufficiale per la longevità. Le attestazioni che certificano l’anzianità del ristorante lo pongono come primo nella classifica dei più antichi d’Italia. «In realtà siamo il ristorante più vecchio del mondo», ha dichiarato Paolo Trancassini. Per questo, insieme alla famiglia, l’oste ha deciso di chiedere l’iscrizione al Guinness dei primati, certo di poterlo strappare al detentore attuale, il ristorante di Madrid Sobrino de Botin fondato nel 1725.

Se il giudizio per ora rimane sospeso, la festa invece continua. Per celebrare il cinquecentesimo anniversario, è stato pubblicato un libro con i ricordi dei clienti più affezionati. Un esempio su tutti, il pittore e sculture Luigi Ontani, habitué del ristorante, che ha deciso di regalare per la copertina di La Campana. Ricordi e pensieri a tavola nel ristorante più antico di Roma l’immagine della scultura dedicata al poeta Dino Campana.

Carlotta Giuliano