prada book
28 Ottobre 2019   •   Ludovica Guescini

Prada book, in un libro i primi 30 anni di “Sincere Chic”

«La visione di Miuccia della moda, all’interno del Prada book in uscita per Ippocampo edizioni.»

Una copertina celeste che racchiude un mondo. Una visione della società raccontata attraverso la moda. Un linguaggio che sfida i cliché e dona prospettive nuove. Miuccia Prada giovane ribelle femminista, nel ‘79 assume la guida dell’azienda di famiglia intraprendendo un viaggio che continua tuttora a descrivere un mondo in costante evoluzione. Una storia raccontata all’interno del Prada book, il volume che descrive il lavoro della maison in questi anni e lo splendido risultato di passione e dedizione.

La sua idea di donna, uno stile riconoscibile che delinea un approccio innovativo e fuori dagli schemi. Prada – Sfilate. Tutte le collezioni, il libro in uscita per Ippocampo edizioni è un album di ricordi, una panoramica visiva attraverso più di 1300 immagini originali delle sfilate, prese dagli archivi della maison e commentate dalla giornalista e scrittrice Susannah Frankel. La storia di un brand di lusso che dalla prima collezione prêt-à-porter di Miuccia Prada nel 1988 ad oggi, racconta l’ascesa di un’idea di stile raffinato e libero da pregiudizi.

Lo stile Prada

Una donna che non ha bisogno di scollature per esprimere femminilità, che studia, sperimenta, ama l’arte, il cinema, la letteratura e la musica. Prada è la rappresentazione di una moda che va oltre la superficialità, che conosce il passato, lo decodifica e ricrea un linguaggio nuovo. Trova stimolo nella passione, nella società, nei preconcetti e li stravolge. Lo stile Sincere Chic che solo chi come Miuccia Prada indaga sul concetto del brutto può creare, stravolgendo le leggi di un mondo abituato al sogno, alla bellezza e alla donna sexy.

Tutto questo per lei è noioso e senza stimoli. Da qui parte la sperimentazione di collezione in collezione. Abbinamenti di colori insoliti ed azzardati che diventano iconici, scarpe dalle linee nette e pesanti indossate con calzini al ginocchio. Materiali mixati tra loro, texture, stampe, richiami agli anni ‘50, si susseguono a tagli dalle linee maschili. Il passato torna attraverso riferimenti al futurismo stile Courrèges, adornati da accessori forti ed iconici. Un percorso ricco che negli anni ha ricreato un linguaggio sempre nuovo ma in linea con il periodo storico nel quale veniva proposto. Un ciclone creativo che ha tagliato il traguardo dei 30 anni di attività ma che ancora ha tante storie da raccontare.

prada book

Photo Credits: Account Instagram @prada
Ludovica Guescini