italiani più ricchi
04 Giugno 2018   •   Snap Italy

Italiani più ricchi e la rivincita degli under30: ecco i paperoni nostrani

«Secondo i dati raccolti nel 2016 si è abbassata sensibilmente l’età media degli italiani più ricchi, nella maggior parte dei casi poco più che trentenni. Se siete curiosi di dare loro un nome non perdere la top-10 dei paperoni nostrani»

Secondo i dati del 2016 in Italia ci sono delle famiglie con un patrimonio miliardario di tutto rispetto, prima fra tutte la famosa Ferrero, con 22 miliardi, che nell’azienda produce uno dei prodotti più amati al mondo, la Nutella! In seconda posizione tra gli italiani più ricchi la famiglia Del Vecchio, con 18,7 miliardi, grazie al marchio Luxottica che ha acquisito la maggior parte dell’occhialeria di punta, tra cui l’esclusiva Ray-Ban. In terza posizione la famiglia Pessina, con 13,4 miliardi, proprietaria della Walgreens Boots Alliance, una delle più grandi società di distribuzione dei farmaci a livello globale, dall’Europa alla Cina e al quarto posto la Signora Aleotti con la sua azienda di farmaci Menarini, che le ha fruttato 10,1 miliardi. Silvio Berlusconi e Giorgio Armani, con un patrimonio di 6,2 e 6,1 miliardi, si devono accontentare di un quinto e sesto posto, seguiti dai giovani titolari della Perfetti Van Melle, con 5,7 miliardi. Si tratta di un vero colosso di dolciumi, che nel 2006 ha acquistato la storica azienda delle Chupa Chups. L’inventore del condizionatore, Giuseppe De’ Longhi è in ottava posizione con 3,4 miliardi di patrimonio, seguito dagli imprenditori Paolo e Gianfelice Rocca con 3,4 miliardi e dalla scomparsa Signora Garavoglia e famiglia, titolari della Campari e con un patrimonio di 3,3 miliardi.

Entrare a far parte del club a 9 zeri non è proprio da tutti, lo sa bene Forbes che come ogni anno ha stilato la sua classifica con i 100 uomini più ricchi al mondo, rappresentata poi graficamente da Betway Casino attraverso un’infografica che mostra l’andamento del mercato a livello globale. Sul podio dei primi tre settori spiccano l’Automotive, la Costruzioni e l’Ingegneria, il Diversified, seguiti al quarto e quinto posto dall’Energia e dal Fashion. In un secondo grafico sono segnalati i Paesi che si sono sviluppati più velocemente, tra cui troviamo la Cina, il Giappone e la Russia, dove a partire dagli anni ’90 c’è stata una vera e propria accelerazione su tutto il piano economico.

Gli italiani più ricchi sono Under 30

Forbes quest’anno non si è limitato ai miliardari senior, ma ha lanciato il progetto Forbes 100under30, in cui ha selezionato i giovani più visionari, intraprendenti e startupper di tutto il mondo e sotto i 30 anni che si sono fatti notare tra le seguenti categorie: Venture Capital, Legge & Politiche, Retail&E-commerce, Musica, Arte&Stile, Energia, Scienze, Istruzione e Sport. L’età media di questi ragazzi è di circa 25 anni, con una maggioranza maschile, circa il 75%, rispetto alle donne, che sono solo il 25%. Il 38% ha creato un’impresa da zero o una startup innovativa, mentre il 28% di loro, sono imprenditori del web che hanno fondato il loro business online o attraverso i social network. Tra gli italiani più ricchi e promettenti spiccano l’attrice Matilde Gioli per il cinema e l’imprenditore Paolo Rotelli, di 28 anni, presidente e azionista principale del Gruppo Ospedaliero San Donato, il più grande in Italia con un fatturato di 2 miliardi, 16mila risorse e 18 istituti di cura.

In campo informatico si è fatto valere Salvatore Aranzulla, che con il suosito Aranzulla.it è in grado di risolvere più di 8.000 quesiti informatici inviati dagli utenti, con un traffico medio di 500mila visitatori ogni giorno. Sempre dal mondo del web sono nate vere e proprie star giovanissime grazie al proprio canale Youtube, come Sofia Viscardi che ha anche scritto due libri o Elisa Maino che, attraverso l’app Musical.ly ha sperimentato nuovi modi di comunicare con i suoi coetanei. Naturalmente non possiamo non citare il settore Moda e i suoi protagonisti, come Chiara Ferragni e Mariano di Vaio, due dei più popolari influencer con le proprie linee di abbigliamento e il designer Nicolò Beretta dell’azienda Giannico, conosciuta a livello internazionale nel settore lusso. Nell’ambito musicale uno dei rappresentanti più nuovi è il rapper Ghali, capace di comunicare con milioni di giovani e Riki, uscito dal talent show Amici di Maria De Filippi e sempre in testa alle classifiche.

Il numero dei nuovi super ricchi, sia under 30 che più senior, sembra stia crescendo anche in Italia, con un incremento in percentuale che farebbe ben sperare anche per il futuro più prossimo. Nonostante disparità nette tra i vari settori, dovuto anche alle differenti aree geografiche, il numero di HNWI, ossia degli individui che posseggono un alto patrimonio netto, crescerà entro il 2026 globalmente del 43%, soprattutto nei Paesi emergenti, che mai come questo ultimo decennio stanno vivendo un’impennata economica senza precedenti.