Italiani in India
21 Settembre 2023   •   Snap Italy

Italiani in India: luoghi e storie simbolo di un legame speciale

«Quello tra gli italiani e l’India è un legame speciale, che si è consolidato nel corso del tempo e che offre una commistione di culture davvero affascinante. Ecco alcuni dei luoghi e delle storie simbolo di questo particolare legame.»

Una storia millenaria, una cultura estremamente affascinante e paesaggi mozzafiato invidiati in tutto il mondo. No, non è un caso che l’India sia uno dei paesi più visitati al mondo, come non è un caso che moltissimi cittadini del mondo decidano addirittura di trasferircisi, letteralmente rapiti dalla particolare cultura, dalla cucina caratteristica e dalla magia che si consuma all’interno dei confini indiani. La commistione di tante tradizioni e culture, infatti, offre ai viaggiatori un’esperienza davvero unica, ricca di fascino e mistero. A questo particolare proposito abbiamo selezionato alcuni luoghi in India che vantano un particolare legame con gli italiani, regalando un sapore un po’ “nostrano” alla vostra vacanza in terra indiana. Prima, però, è bene informarsi sugli aspetti burocratici: insieme alla prenotazione non dimenticate di richiedere il visto per l’India, valutando una serie di aspetti molto importanti.

In effetti che siate “semplici” turisti, viaggiatori d’affari o bambini minorenni al seguito dei genitori, se siete in possesso della cittadinanza italiana è necessario richiedere un visto per l’India prima della partenza. Stesso discorso vale anche per i viaggiatori provenienti da altri Paesi europei, inclusi Regno Unito e Svizzera. Da un po’ di tempo, per fortuna, non è più obbligatorio presentarsi all’ambasciata o al consolato per richiedere un visto per l’India, ma tutto l’iter burocratico può essere svolto interamente online, con il tanto agognato “lasciapassare” che viene inviato per mail, pronto per essere stampato e mostrato alla dogana. Per concludere, prima di passare ai luoghi italiani in India che vale la pena visitare una piccola specifica sulle tipologie di visto: per una vacanza o un viaggio d’affari, in effetti, basta il “eVisa India”, il visto più economico e quello consegnato più velocemente, che si declina in “e-Tourist” o “e-Business” in base a che tipo di viaggiatore siete. Al contrario, nel caso in cui i requisiti non siano rispettati o avete necessità diverse, dovrete richiedere un visto fisico rilasciato dal funzionario consolare. Una volta ricevuto il visto per l’India giusto per voi non vi resterà che preparare la valigia e andare alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo per gli italiani in terra indiana.

Italiani in India: la storia parte da Puducherry

Tra le destinazioni più celebre e apprezzate dell’India figura senz’altro Puducherry, città costiera ricca di storia e di scorci in grado di lasciare senza fiato. Situata nella parte meridionale del paese, Puducherry ha diversi legami con l’Impero colonialista francese, ma al tempo stesso sono solidi e tutt’altro che trascurabili anche i legami con l’Italia. Durante il periodo del colonialismo, infatti, molti italiani si stabilirono in questa porzione dell’India, lasciando ai posteri segni molto visibili della loro presenza, soprattutto da un punto di vista culturale e architettonico. A questo proposito a fornirci un ottimo esempio di questo legame è il quartiere di White Town, caratterizzato da case molto colorate, in perfetto stile coloniale italiano. Altro segno molto riconoscibile della presenza italiana le balconate in ferro battuto e le facciate affrescate, che fanno di questo luogo indiano una cartolina molto italiana. Curiosi di scoprire se anche la cucina subisce dell’influenza italiana? Non vi resta che richiedere il visto per l’India e scoprire cosa si mangia nei caffè e nei ristoranti dislocati sulle strade alberate del quartiere, evitando comunque i luoghi più turistici, invasi al solito dall’Italian sounding.

Chiesa di San Francesco d’Assisi, Old Goa

Luogo semplicemente magico, caratterizzato da spiagge incantevoli e uno stile di vista estremamente rilassato, Goa è in assoluto una delle località più amate dell’India, nonché una delle mete più gettonate dei turisti. Eppure, nonostante non sia certamente l’attrazione simbolo di questo luogo, a Goa c’è un luogo strettamente connesso con gli italiani. Qui, infatti, è possibile trovare e ammirare una chiesa italiana, la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Situata a Old Goa, questa chiesa risale al XVI secolo, configurandosi come un esempio limpido di architettura barocca di richiamo portoghese. Al tempo stesso è sicuramente molto evidente il richiamo all’arte italiana, che ne fanno un luogo davvero apprezzato, soprattutto dai turisti italiani. Incantevoli gli affreschi interni, così come meritano sono bellissime le sculture e le finestre in vetro colorato che tappezzano la chiesa. In assoluto si tratta di un luogo di grande rilevanza storica e artistica, che testimonia la commistione tra l’Italia e la cultura indiana.

Cimitero italiano, Calcutta

Altro luogo conosciutissimo e ben noto agli italiani in India è sicuramente il Cimitero Italiano, meglio noto come “Cimitero Italiano Christian” di Calcutta. Città ricca di richiami storici e con una cultura estremamente diversificata, Calcutta (o Kolkata in indiano) ospita anche una piccola comunità italiana. Il punto di riferimento, però, resta il cimitero storico, nella quale riposano i tantissimi italiani che si stabilirono nella città tra il XVIII e il XIX secolo. Del resto, al netto di una storia antichissima, a Calcutta così come negli altri luoghi visti precedentemente è molto forte l’influenza italiana, anche in un luogo di profonda riflessione come questo cimitero, caratterizzato dagli alberi verdi e dai monumenti funebri finemente lavorati.

Italiani in India

Villa Retreat, Kodaikanal

Terminiamo la nostra raccolta sui luoghi italiani in India con Kodaikanal, una località collinare davvero molto graziosa, situata nello stato del Tamil Nadu. Una destinazione insolita, magari un po’ fuori dai soliti radar, ma estremamente affascinante e con un tocco un po’ italiano che non guasta mai. Qui, infatti, troverete Villa Retreat, un hotel di lusso in stile coloniale italiano, che oltre a stanze bellissime e dotate di ogni comfort offre un panorama assolutamente da sogno, affacciando sulle colline circostanti e sul lago Kodai. Luogo assolutamente perfetto per ricaricare le pile e godere delle bellezze naturali di Kodaikanal, questo hotel offre un’esperienza davvero unica che lega in maniera forte l’eleganza e l’architettura italiana con la pace delle montagne indiane.

Perciò, per quanto l’India sia un paese di grande tradizione – almeno a prima vista – al suo interno cela comunque tantissime sorprese e una cultura molto diversificata. A questo proposito, come abbiamo potuto vedere, quello tra i luoghi italiani e l’India è un legame molto forte, che offre ai turisti e ai viaggiatori un’opportunità insolita, ovvero esplorare le bellezze dell’India aggiungendo una spruzzata d’Italia. Per cui, se state cercando un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, non vi resta che richiedere il visto per l’India e partire alla scoperta di questi luoghi assolutamente magici.