insalate autunnali
30 Novembre 2020   •   Carlotta Giuliano

Insalate autunnali: 5 ricette per piatti leggeri con ingredienti di stagione

«Voglia di qualcosa di buono e leggero ma poco tempo per prepararlo? Ecco cinque idee per realizzare ottime insalate autunnali, salva-pasto con ingredienti di stagione.»

Ora che l’estate è un lontano ricordo e a regnare sulle nostre tavole, complici i tanti ingredienti tipici della stagione, ci sono più che altro zuppe, risotti e delizie calde di forno. Il freddo ha raggiunto quasi tutta la penisola e finalmente mettersi ai fornelli è tornato ad essere un piacere, anche se purtroppo non sempre si ha tempo oppure voglia di dedicare ore alla preparazione dei pasti. Se, però, continua a non mancare il desiderio di mangiare sano e con gusto, le insalate autunnali sono un’alternativa sana e sfiziosa ai classici pranzi o cene del periodo. Composte da tutti i migliori prodotti autunnali freschi, dal cavolo nero alle patate dolci, vediamo 5 ricette da cui trarre ispirazione per la bowl perfetta.

  • Insalata di cavolo nero con mele e mandorle tostate: in una tazza mescolare olio d’oliva, aceto di vino rosso, il succo di un’arancia e uno scalogno a fette. Condire con sale e pepe. In una ciotola più grande, invece, unire le foglie più piccole del cavolo nero private della parte dura centrale, una mela tagliata a fette, una manciata di mirtilli rossi disidratati e lamelle di mandorle. Unire il condimento e guarnire con formaggio tipo feta prima di servire.
  • Insalata di barbabietole arrosto e fiocchi di latte: preriscaldate il forno a 200°. Avvolgere 6 barbabietole medie ognuna in un foglio di carta argentata e posizionare i cartocci su una teglia. Arrostire finché non risulteranno tenere, per circa 1 ora. Lasciar riposare finché non si raffredderanno abbastanza da poter essere maneggiate, quindi pelare e tagliare a spicchi. Nel frattempo, per terminare una delle insalate autunnali più gustose, preparare la vinaigrette: in un barattolo, agitare insieme olio d’oliva, aceto, sciroppo d’acero e senape di Digione fino a quando non sono completamente combinati. Condire con sale e pepe. In una ciotola grande unire la rucola, le barbabietole, la polpa di un avocado, un vasetto di fiocchi di latte e una manciata di noci. Condire con la vinaigrette.
  • Insalata di patate dolci: preriscaldare il forno a 200°. Su una grande teglia da forno bordata ricoperta di apposita carta, condire 3 patate dolci grandi e 1 cipolla rossa tagliata a fette con olio, sale e pepe. Distribuire uniformemente su un unico strato e cuocere per circa 20’ minuti. Lasciar raffreddare per 10’ minuti poi trasferite in una ciotola capiente. Nel frattempo, preparare il condimento: in una ciotola piccola unire l’aceto, la senape, il miele e una punta di cumino e paprika e mescolare finché il composto non sarà emulsionato. Condire le patate dolci unendo anche una manciata di mirtilli rossi disidratati, pezzetti di feta e foglie di prezzemolo prima di servire.
  • Insalata di pollo con pere e gorgonzola: in un barattolo, unire uno spicchio d’aglio, la senape, l’aceto, sale, pepe e olio d’oliva. Shakerare energicamente e conservare in frigo fino al momento di servire. Grigliare 4 fette di petto di pollo e lasciar riposare per 5’ minuti prima di tagliarlo a striscioline. In un piatto da portata grande disporre un letto di rucola, una pera tagliata a fette, gorgonzola sbriciolato e noci pecan. Coprire con fette di pollo e condire con la salsa preparata all’inizio.
  • Insalata di cavolini di bruxelles, uova e melograno: in una ciotola media unire olio d’oliva, il succo di un limone, foglie di prezzemolo, sale, pepe e amalgamare. Al condimento unire i cavoletti di bruxelles e lasciarli marinare da 1 a 4 ore, avendo cura di mescolarli di tanto in tanto. Prima di servire aggiungere una manciata di mandorle, semi di melograno e guarnire con scaglie di parmigiano.

Carlotta Giuliano