inni delle squadre di calcio
16 Marzo 2018   •   Snap Italy

Inni delle squadre di calcio più famosi, Roma Roma Roma al 1° posto

READ ME IN enEnglish

«Per alcuni sono dei semplici cori da stadio, per altri delle vere e proprie dichiarazioni d’amore. Gli inni delle squadre di calcio sono spesso e volentieri quel qualcosa in più che serve ai giocatori per accaparrarsi la vittoria del matchQuali sono i più famosi? Scopriamolo insieme».

Tifosi o non, cantare un inno insieme a migliaia di persone è di per sé una grandissima emozione. Se poi ci si aggiunge un amore incondizionato per la squadra in campo e per lo sport, il mix diventa letale. Il caso più comune è quello del calcio, fra gli sport più praticati nel mondo. Intonare l’inno della propria squadra del cuore ha molto più valore persino di una dichiarazione d’amore. Piuttosto si può parlare di un vero e proprio atto di fede. Ma quali sono gli inni delle squadre di calcio più famosi? Scopriamoli insieme grazie anche alla lista stilata da France Football, nota rivista sportiva francese.

Roma Roma Roma – A.S. Roma

Fra gli inni delle squadre di calcio più famosi non poteva mancare l’inno per antonomasia. Quello dell’A.S. Roma, Roma Roma Roma di Antonello VendittiUnica ed inimitabile, dal 1974 scalda la Curva Sud dello Stadio Olimpico di Roma. Pubblicata nel 1975 è stata scritta da Antonello Venditti, Giampiero Scalamogna, Sergio Bardotti e Franco Latini. Suonato per la prima volta il 1 dicembre 1974 in occasione del derby Roma-Lazio, fu un trionfo sin da subito. Solo dal 1978 al 1983 l’inno subì una battuta d’arresto perché fu sostituito da Forza Roma Forza Lupi di Lando Fiorini. Il testo è un tripudio di emozioni, definirlo un semplice coro da stadio sarebbe un oltraggio alla poesia, alla bellezza. Celebra la squadra come il “core de ’sta città”, come la musa ispiratrice di “centomila voci c’hai fatto ’nnamorà”.

“Roma bella
T’ho dipinta io
Gialla come er sole
Rossa come er core mio”

Vera e propria dichiarazione d’amore, come quella di Francesco Totti nei confronti della squadra della capitale accende e riscalda i cuori degli innumerevoli tifosi ad ogni partita. Passione e bellezza: il Made in Italy si conferma una certezza anche questa volta.

Dale Cavese – Cavese

Nella lista degli inni delle squadre di calcio più famosi, non possiamo non menzionare quello della Cavese (Unione Sportiva Dilettantistica Cavese 1919), militante in Serie D. Nata come canzone venezuelana nel tempo è stata tradotta, riadattata fino a diventare una degli inni più conosciuti e cantati al mondo. Ad ogni partita disputata a Cava de’ Tirreni, gli ultras fanno tremare la Curva Sud Catello Mari sulle note di una canzone che ha acceso la passione per il calcio nel cuore di tifosi di tutto il mondo.

Storia di un grande amore – Juventus

Scritta e cantata da Paolo Belli, l’inno della Juventus è un vero tributo ad una delle squadre più forti d’Italia e d’Europa. Assistere ad un match casalingo presso lo Juventus Stadium è un’esperienza da pelle d’oca. Il testo dell’inno, in realtà, è il risultato di una collaborazione con alcuni autori che lavorano con Eros Ramazzotti. Da questa unione è nato un testo che emoziona milioni di tifosi e che fortifica, giorno dopo giorno e partita dopo partita, quel legame indissolubile fra il tifoso e la propria squadra del cuore. Il testo inneggia all’amore, alla passione, è il palpitare di un cuore a strisce bianche e nere:

“Simili a degli eroi / abbiamo il cuore a strisce / portaci dove vuoi / verso le tue conquiste / dove tu arriverai / sarà la storia di tutti noi / solo chi corre può / fare di te la squadra che sei”

Ma il cielo è sempre più blu – Crotone F.C.

Non tutti gli inni nascono necessariamente inni. Spesso e volentieri capita che i tifosi ritrovano la loro identità e l’amore nei confronti della loro squadra del cuore, intonando una canzone estranea al mondo del calcio. Questo il caso del Crotone F.C., squadra militante in Serie A, la cui tifoseria si riunisce e sostiene la propria squadra sotto le note delle meravigliose canzoni di Rino Gaetano. L’inno ufficiale è Ma il cielo è sempre più blu, successo del 1975, ma viene spesso cantata anche A mano a mano, altra celebre canzone del cantautore italiano. Ogni domenica sportiva crotonese, con un inno del genere, sopra lo stadio Ezio Scida risplenderà un cielo sempre più blu.

Ancora Toro – Torino F.C.

E dopo aquile, lupi non potevano mancare i tori. Fra gli inni delle squadre di calcio quello del Torino F.C. ricopre un ruolo importante. Sì, perché Ancora toro di Valerio Liboni e Silvano Borgatta, oltre ad essere il frutto di un grande impegno oltre che di un grande amore per la maglia, è la massima rappresentazione del loro “vecchio cuore granata”. Liboni, negli anni ’50, membro de I Nuovi Angeli, fu il protagonista della generazione beat-pop italiana e decise di coniugare la sua passione per la musica con quella per la maglia granata. Nel 1987 diede vita ad Ancora Toro che divenne presto inno ufficiale del Torino. Lo scorso settembre il cantautore, è stato protagonista di uno spettacolo mozzafiato. Presso lo Stadio Olimpico Grande Torinodavanti a migliaia di tifosi, ha cantato per la prima volta l’inno ufficiale della squadra:

“Granata è una seconda pelle / portarla è come un viaggio tra le stelle / lo so cos’è la storia e la leggenda / giochiamo noi, la fiamma non si è spenta”

Sono tanti gli inni Made in Italy che nell’universo calcistico incantano i tifosi di tutto il mondo, ma qual è il vostro inno preferito?

 

Elisa Malomo

 

READ ME IN enEnglish