idee per il 2019
09 Gennaio 2019   •   Giulia Pepe

Idee per il 2019: dove iniziare il nuovo anno

«Idee per il 2019? Questo è l’articolo che fa per voi. Dopo un 2018 intenso apriamo questo 2019 augurandovi tanti viaggi e nuove esperienze… ovviamente non possono mancare i nostri consigli!»

Di idee per il 2019 ne abbiamo e tante! Vogliamo iniziare il nuovo anno con qualche piccolo consiglio sui luoghi che, se non lo avete già fatto, dovete visitare assolutamente.

Idea 1: Visitare uno dei borghi più belli d’Italia

Quest’anno ne abbiamo visitati davvero tanti e che dire? Sono uno più bello dell’altro! Vi ricordate che questa estate vi abbiamo presentato la cittadina di Subiaco? Se non ci siate ancora passati fatelo! Ve la riproponiamo perché Subiaco è arrivata seconda nel contest “Borgo dei Borghi 2018”. Merita una visita sia estate che in inverno. Se siete appassionati di neve e freddo visitatela in questo periodo. Nella bella località di Monte Livata, infatti, potete godervi la montagna e il buon cibo. Se invece preferite la stagione calda visitate Subiaco fra qualche mese e praticate le attività di canottaggio e rafting sul fiume Aniene.

Subiaco è questo e molto altro! Passando di qui non si può non visitare la Rocca Abbaziale, i Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica e il MACS (Museo delle Attività Cartarie e della Stampa). Proprio qui, nel 1495, due chierici tedeschi fondarono la prima tipografia italiana!

Idea 2: Visitate Matera, la capitale europea della cultura 2019

Tra le idee per il 2019 Matera non può mancare! Il meraviglioso capoluogo della Basilicata è la capitale europea della cultura 2019. Ed è un titolo sicuramente meritato. È una città di raro fascino e bellezza, tanto è vero che è stata scelta come set da moltissimi registi.

Scoprite Matera piano piano, passeggiando tra le stradine e i vicoletti. Poi visitate i celebri Sassi, che dal 1993 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La parte antica della città è di una bellezza unica! Qui potete osservare il Sasso Caveoso, in cui troverete le case grotta intatte, il Sasso Barisano con le sue botteghe e la Civita, la parte più antica di Matera, che separa i due Sassi. In questa zona vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria de Idris.

La bellezza della città è legata anche alla sua storia antichissima, di cui potrete sapere di più visitando il Parco della Murgia materana e delle chiesi rupestri. Infine entrate anche a Casa Noha, uno dei più bei Luoghi del FAI del sud Italia.

Idea 3: Visitare un museo

Qual è il museo più bello d’Italia? La risposta è difficile se non addirittura impossibile perché il Belpaese è strapieno di strutture museali stupende. Per le nostre idee per il 2019 abbiamo scelto gli Uffizi. Questo museo è uno dei simboli di Firenze che custodisce delle opere dall’inestimabile valore. Qualche esempio? Qui potete ammirare le opere più belle realizzate tra il XII e il XVIII secolo. Sono presenti i capolavori di grandissimi artisti come Cimabue, Caravaggio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Canaletto e Botticelli. Insomma, gli Uffizi sono un must per il 2019 per chi non li avesse mai visitati. Vedere dal vivo i quadri che per anni abbiamo studiato nei libri di storia dell’arte non vi lascerà indifferenti.

Idea 4: Gita al lago

Per darvi la penultima delle nostre idee per il 2019 ci spostiamo nell’estremo nord. Questa zona d’Italia è famosa per i suoi straordinari paesaggi alpini. In questo paradiso naturale troviamo il lago di Braies. Si trova nell’omonima valle accanto alla Val Pusteria, a un centinaio di chilometri da Bolzano.

Anche se vi sembrerà di non conoscerlo senz’altro lo avrete visto qualche volta, se non dal vivo almeno in tv. In questa stupenda location è stata girata ad esempio la serie tv Ad un passo dal cielo, con Terence Hill trasmessa su Raiuno. Quello di Braies, con le sue acque cristalline, rappresenta un vero e proprio gioiello incastonato tra le Alpi.

Idea 5: Godersi il tramonto più bello di Roma

La città eterna offre tantissimi punti da cui ammirare il tramonto. Molti dicono che il tramonto romano più bello si possa osservare da Castel Sant’Angelo. Sicuramente non sarà l’unico posto che regala una vista sublime, ma fidatevi, regala un tramonto stupendo che lascia senza parole. Dall’alto di Castel Sant’Angelo potrete vedere il sole tramontare sulla Basilica di San Pietro e sul Tevere.

Questa è ultima (per ora!!) delle nostre idee per il 2019. Vi auguriamo un anno ricco di scoperte delle bellezze della nostra Italia.

Giulia Pepe