roma
09 Novembre 2018   •   Snap Italy

Roma è meglio dall’alto: i panorami più belli della Capitale

«Piccolo viaggio alla scoperta dei panorami più belli di Roma»

Che Roma sia una delle città più belle del mondo non ci sono dubbi, basta fare un giro in qualsiasi strada, vicolo o parco della Capitale per ritrovarsi immersi tra storia e bellezza, proprio quella raccontata nel film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, premiato con l’Oscar. Una città da scoprire palazzo dopo palazzo, scorcio dopo scorcio, per ammirarne ogni dettaglio, assaporare ogni piccolo elemento che la compone.

Ma come diceva il grande Immanuel Kant «niente sconvolge più del sublime, dell’espressione più forte e potente, a tratti devastante, della grandezza della natura». Davanti a qualcosa di sublime l’uomo perde completamente coscienza dei limiti e la sua mente viaggia attraverso luoghi infinti, ispirato da ciò che ha appena visto. Roma è anche questo, una sublime bellezza che spiazza non solo nelle sue singole parti, ma anche nel suo insieme. Non c’è niente di più emozionante che osservare Roma tutta intera, godendo di un panorama unico nel suo genere e beneficiando di una posizione, quella dall’alto, ottima per chi vuole con l’occhio catturare la grandezza di questa città.

Gianicolo

È proprio ciò che fa Jep Gambardella, che dal bellissimo panorama del Gianicolo, contempla dall’alto la sua Roma a fianco della statua di Garibaldi. Con un altezza massima di 88 metri, il Gianicolo offre, dalla pendice orientale uno splendido scorcio del quartiere storico di Trastevere, mentre dalla pendice occidentale si può ammirare parte del quartiere Monteverde. In cima al colle, dal 1904, è posto un cannone che spara, a salve, a mezzogiorno in punto e che fu introdotto per dare uno standard alle campane delle chiese di Roma.  Anche il protagonista del film di Sorrentino avrà aspettato lo sparo del cannone proprio come ogni visitatore del colle?

Pincio

C’è chi, invece, ama assaporare un bel panorama magari dopo aver fatto una rilassante passeggiata al parco. Se siete questo genere di persona spero vivamente che vi siate ritrovati, magari anche per caso, al Pincio di Villa Borghese: l’antitesi tra la bellezza della natura del parco e quella di Piazza del Popolo vi lascerà senza fiato. Il colle che si trova a nord del Quirinale guarda sul Campo Marzio, offrendo una splendida visuale sul Rione Prati. A pochi passi da qui potrete visitare la Casina Valadier, l’orologio ad acqua, l’obelisco pinciano e i busti del Pincio.

Vittoriano 

Se invece avete voglia di osservare un panorama mozzafiato dopo una mostra o un’intensa giornata in centro, l’imponente palazzo del Vittoriano offre a voi la vista di tutti i monumenti più famosi di Roma: dal Colosseo a tutte le chiese del centro, fino al Ghetto ebraico. Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, è situato sul Campidoglio e fu costruito dall’architetto Giuseppe Sacconi. Inizialmente dedicato al Re Vittorio Emanuele di Savoia, nel 1921 il Vittoriano accolse le spoglie del Milite Ignoto, il monumento assunse una nuova valenza simbolica.

Aventino

Sicuramente suggestivo è il famosissimo Giardino degli Aranci, posto in cima ad uno dei colli più eleganti della Capitale, l’Aventino. Il nome originario del complesso di circa 7.800 m² è Parco Savello, ma la presenza di numerose piante di aranci amari ha modificato negli anni la fama di questo punto panoramico. Il giardino ha un’impostazione simmetrica ed il viale centrale che lo attraversa è stato dedicato all’attore Nino Manfredi. Ma attenzione, una sorpresa è riservata a coloro i quali osserveranno attentamente attraverso il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, proprio accanto al giardino. Una delle illusioni ottiche più belle che Roma possa regalarvi.

Zodiaco

Volete stupire il vostro o la vostra partner? Proponetegli una romantica passeggiata attraverso il “percorso degli amanti” dello Zodiaco. Immerso nella Riserva Naturale di Monte Mario, questo panorama mozzafiato affaccia sulla zona del Foro Italico e dei quartieri limitrofi, ma grazie ad una vista da 139 metri di altezza, potrete ammirare scorci anche sul paesaggio di sfondo dei Castelli Romani.

San Pietro

Ma la vista più affascinante e  suggestiva della vecchia Roma è sempre e soltanto uno, la cupola di San Pietro. Non preoccupatevi dei 537 scalini della famosa scalinata rinominata “Lumaca di Sant’Andrea”, ciò che vi aspetta in cima vale più di mille fatiche.

Giuseppe Barone