I peuceti
13 Dicembre 2018   •   Redazione

I Peuceti: le birre artigianali baresi perfette per ogni occasione!

«Direttamente da Bitonto ecco le birre artigianali I Peuceti, autentiche chicche della produzione brassicola Made in Italy che la nostra testata ha avuto il piacere di provare, intraprendendo un lungo viaggio nella tradizione barese.»

Il Natale è ormai alle porte e da qualche settimana a questa parte è iniziata l’infinita (e stressante) corsa ai regali di Natale. Tante idee, pochi soldi nel portafogli e l’eterna paura di fare una figuraccia nel fatidico momento dello scambio. È successo e potrebbe succedere anche in futuro, soprattutto se l’amico è di vecchia data e si ha paura di essere troppo ripetitivi. Del resto il maglione è arrivato nel 2016, il gadget all’ultima moda l’anno scorso e quest’anno… vuoto totale! Se anche voi vi trovate in questa situazione siete capitati nel posto giusto al momento giusto. Snap Italy, infatti, per il Natale 2018 ha in serbo per voi diversi consigli per un regalo di Natale un po’ fuori dagli schemi ma dal gusto avvolgente e molto intenso. Parliamo di I Peuceti, il birrificio artigianale della Terra di Bari perfetto per ogni occasione (e per ogni piatto), che Snap Italy ha testato per voi.

Orgogliosamente baresi

Quello de I Peuceti è un birrificio artigianale innovativo ma con la passione per la tradizione. Loro sono orgogliosamente baresi, di Bitonto per essere più precisi, e hanno scelto di chiamarsi I Peuceti riprendendo il nome di una delle popolazioni degli Iapigi, abitanti della terra di Bari prima dell’arrivo dei romani. Baresi e fieri di esserlo, legati a doppio filo con la loro terra, la storia e le millenarie tradizioni locali. Quello che propongono è un vero e proprio viaggio, perché con questo birrificio “Bevi I Peuceti e vivi la Puglia”.

Non solo: innovazione, qualità, cura del consumatore e rispetto dell’ambiente sono tra i valori cardine di questo brand, alla ricerca di emozioni sensoriali nuove, in grado di stimolare contemporaneamente il gusto, l’olfatto e la vista. Le etichette, in effetti, sono realizzate dall’artista pugliese Francesco Ferrulli, che ha reinterpretato con il suo stile scorci di Bari e della sua cultura. In questo modo ogni bottiglia è una piccola opera d’arte, donando al prodotto (e al regalo) originalità ed unicità. Se l’occhio vuole la sua parte lo stesso è per il gusto, alle prese con due percorsi molto diversi: I Peuceti, infatti, propongono due linee di birre artigianali, molto diverse tra loro ma in grado di regalarvi sensazioni uniche. Parliamo della linea principale “Bevi I Peuceti – Vivi la Puglia”, che racconta il viaggio intrapreso tra la Murgia e il mare, e della linea sperimentale “Oak Aged Series”, dove l’ingrediente segreto delle birre è il tempo, trascorso nelle botti in compagnia di batteri e particolari lieviti. Scopriamone di più.

Bevi I Peuceti – Vivi La Puglia

  • Cattedrale: Una Golden Ale fresca e profumata dal colore giallo paglierino, sapiente l’utilizzo dei luppoli e delle spezie, caratterizzata da sensazioni retro-olfattive complesse nonostante il corpo leggero, grado alcolico di 4.4%. Una birra perfetta in abbinamento con carni bianche, verdure grigliate, formaggi, pesce e pizza, o per pasteggiare durante il pranzo di Natale!
  • Baresana: Classica Belgian Ale nella quale i luppoli cedono il passo ai lieviti e ai malti, grado alcolico di 5.6%. Bella schiuma fine, giallo carico tendente all’arancio, aroma di frutta a polpa gialla e speziata al gusto con un bel finale secco. Anche questa perfetta con carni bianche o con il tradizionale fritto della vigilia.
  • Levante: Perfetto stile IPA, i luppoli aromatici e i malti caramel si combinano bene rendendo questa birra intrigante all’olfatto e ricca al palato, il finale più secco invita ad un’altra bevuta, grado alcolico di 6.5%. Corpo e carbonazione medi, schiuma poco persistente, ideale in abbinamento a carni rosse e bianche  anche alla brace e formaggi di media e lunga stagionatura.
  • Murgiana: Stile Apulian Saison, apulian perché la birra prende il nome dall’omonimo altopiano carsico pugliese, dai cui profumi e colori il birrificio trae ispirazione. Colore aranciato e schiuma compatta e persistente, aroma floreale e speziato con una netta predominanza di sentori agrumati e di malti sapientemente selezionati, grado alcolico di 6.7%. Corpo medio, effervescente e finale rinfrescante, ottima in abbinamento con carni rosse e bianche, salumi e formaggi speziati. Birra premiata nel Vinitaly 2014 con il Golosario prize
  • Roccaforte: Birra che prende il nome dai Torrioni che proteggevano le Puglie da corsari e briganti. Corpo ricco, colore ambrato carico e nota alcolica importante ma equilibrata gusto deciso di malti caramellati e frutta secca, grado alcolico di 6.2%. Finale morbido e asciutto che invita alla bevuta, soprattutto se accompagnata da carni rosse, salumi o formaggi importanti, oppure, sorseggiata in meditazione davanti ad un fuoco scoppiettante.

Oak Aged Series

  • Divina: eccezionale sperimentazione in pieno stile Made in Italy, Italian Grape Ale, ovvero quello stile che coniuga il mondo del vino con quello della produzione brassicola. Per descrivere questo prodotto abbiamo deciso di usare le parole dei Birrai: «Da una sperimentazione di fermentazione combinata di mosto della nostra birra Baresana con mosto “crudo” di uve Minutolo prodotto nelle terre di Palo del Colle delle cantine Toto. Poi l’introduzione del legno e dei lieviti selvaggi in coincidenza con la vendemmia dell’uva di Minutolo che è stata lasciata riposare per qualche giorno all’aria di campagna, rendendola più matura e aromatica. Il Minutolo è un’uva aromatica con sentori floreali, di frutti a polpa gialla ed erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro), e capace di invecchiare, e con un buon lavoro in campo, in birrificio, in cantina e barricata 12 mesi in botti di rovere francese, diviene una birra in stile Italian Grape Ale di buon corpo ma facile beva, fresca e “Gently sour”. La Divina viene prodotta ogni 2 anni, l’anno di riferimento è relativo all’annata del Minutolo utilizzato, ma la commercializzazione avviene sempre nell’anno successivo a maturazione compiuta». Abbinamenti: carni bianche, fritture di verdure e pesce, formaggi di media stagionatura, pesce, frutti di mare crudi. Servire a 8 – 10° C. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, uve Minutolo (meno del 20%).
  • Gelsomina: Una straordinaria Fruit Sour Ale che strizza l’occhio alla tradizione belga delle acide Fruit Beer. In questo caso abbiamo i rari gelsi rossi aggiunti ad una base di Baresana che innescano una rifermentazione, per poi andare a riposare tutti insieme, in compagnia dei lieviti selvaggi, in barrique di Rovere francese. Grado alcolico di 5.8%, color rosso rubino, aroma di frutta a bacca rossa e fiori. Al gusto morbido ed equilibrato con una delicata nota acida che ne aumenta la freschezza e la facile beva, i sentori lattici e del legno conferiscono sensazioni retro-olfattive complesse e persistenti.

Redazione