automobili italiane
13 Dicembre 2018   •   Redazione

Automobili italiane più belle: una top-10 per veri intenditori

«Dalla Fiat alla Lancia, passando per mostri sacri come Ferrari e Lamborghini, scopriamo quali sono le 10 automobili italiane più belle e amate di sempre.»

Stilare una classifica delle 10 automobili italiane più belle di sempre è un compito davvero arduo, che comporta necessariamente esclusioni eccellenti. Sono infatti passati più di 130 anni da quanto Enrico Bernardi brevettò il primo motore funzionante a benzina della Storia e da allora sono state ideate centinaia, forse addirittura migliaia di modelli di vetture che hanno contribuito ad alimentare il mito del Made In Italy in tutto il mondo. A ciò si aggiunga che una lista di questo tipo potrebbe tenere conto dei criteri più disparati: potremmo decidere di premiare le automobili storiche a discapito di quelle più recenti, come potremmo decidere di occuparci esclusivamente di macchine di lusso, perdendo di vista i tantissimi modelli “popolari” che hanno comunque dato lustro a questo ramo dell’industria nazionale. Insomma, come avrete intuito rendere giustizia a tutte le vetture eccellenti pensate nel nostro Belpaese è davvero impossibile: per cui limitiamoci a vivere questo elenco come una piccola occasione per dare un nuovo sguardo a 10 automobili italiane semplicemente spettacolari.

Fiat 500, la city car per eccellenza

Il viaggio comincia con un modello che è un vero e proprio sinonimo di “italianità”. Stiamo parlando di Fiat 500, ovvero di un marchio che è realmente famoso in tutto il mondo da circa 50 anni: la sua prima produzione è infatti datata 1957 e va detto che ci mise davvero poco a diventare un cult. A ciò si aggiunga che Fiat 500 negli ultimi anni è tornata a dominare la scena internazionale, grazie ad un restyling efficace e ad una serie di diversi modelli capaci di aggredire altrettante fette di mercato. Si va infatti dalla più classica delle city car a modelli più importanti quali 500L. A ciò si aggiunga infine la possibilità di personalizzare la propria vettura in una maniera davvero stupefacente: provare per credere, dando per esempio un’occhiata a questo configuratore Fiat 500X.

Ferrari, il mito italiano

Parlare di eccellenza italiana legata al mondo dell’automobile ci porta poi necessariamente a parlare di Ferrari. Un marchio che è un vero e proprio “mito” e che ha dato vita a decine di modelli che hanno lasciato il segno: dovendone citare solo alcuni, è doveroso ricordare per lo meno la Ferrari 365 Daytona, nota al suo tempo come l’auto più veloce del mondo, oppure la Ferrari 250 GTO, una delle macchine in assoluto più sognate dai collezionisti di tutto il pianeta. O ancora la Ferrari F40, nata per festeggiare il compleanno della casa di Maranello: una macchina che vendette migliaia di esemplari negli anni ’80 e che il giornalista inglese Jeremy Clarkson “la migliore supercar di tutte”.

Alfa Romeo, la sportività Made in Italy

Un’altra casa storica che meriterebbe di inserire più e più modelli all’interno di questa particolare classifica è sicuramente Alfa Romeo. Tra i vari vale la pena di citare innanzitutto la celebre Alfa Romeo Spider (che molti conoscono semplicemente come Duetto), presentata nel 1966 e prodotta per 4 diverse serie nel corso di quasi 30 anni. Diamo però anche spazio per lo meno alla Alfasud (1971), se non altro perché ha il merito di essere all’origine di tutte le auto con portellone posteriore.

Lamborghini, Miura e Maserati

Chiudiamo questo nostro viaggio tra le 10 automobili italiane più belle di sempre dando spazio a singoli esemplari di altre aziende che sicuramente meriterebbero molta più attenzione. Ad esempio, dovendo indicare una sola Lamborghini, abbiamo optato per il modello Miura, che debuttò sul mercato assieme alla Alfa Romeo Spider nel 1966: fu la prima vettura omologata su strada a disporre di un motore centrale ed il piano iniziale di farla uscire in sole 30 unità venne rapidamente accantonato a causa di una richiesta semplicemente straordinaria. Stesso discorso potrebbe valere per Maserati, che però abbiamo deciso di ricordare con un modello decisamente più recente: stiamo parlando della Maserati MC 12, prodotta nel 2004 in soli 50 esemplari che andarono letteralmente a ruba durante il periodo di pre-vendita. Impossibile poi non ricordare la storica Iso Grifo, che, durante gli anni ’60 diede filo da torcere proprio ai bolidi di Ferrari e Maserati.

Lancia, l’eleganza e lo stile

Ultima ma non ultima la Lancia Stratos, un coupé con motore centrale che ha centrato traguardi incredibili nel mondo del rally portando a casa (in questo caso durante gli anni ’70) il titolo di campione del mondo per 3 anni consecutivi.