i made
25 Settembre 2019   •   Deborah Scaggion

I Made: il design italiano alla conquista di Londra

«Il design italiano conquista la capitale britannica con I Made, un’esibizione che celebra l’artigianato italiano e lo spirito innovatore dei designer italiani più influenti.»

Il Salone del Mobile milanese è da sempre uno dei palcoscenici migliori per il design italiano, tanto che negli anni è diventato uno dei paesi di riferimento per i creativi di tutto il mondo. Per questo, quest’anno in occasione del London Design Festival, è stata organizzata presso l’iconica Saatchi Gallery di Londra un’esibizione davvero unica per celebrare il design italiano. Infatti, dal 19 al 22 Settembre è stato possibile visitare I Made (Italian Manufacture Art and Design Exhibition), ovvero la prima esibizione londinese esclusivamente dedicata al design italiano e alla creatività nostrana. L’esibizione, curata dal rinomato designer Giulio Cappellini, è composta da ben 13 gallerie nelle quali si possono scoprire il meglio della creatività e dell’artigianato italiani.

Il Progetto

Il progetto I Made nasce da un’idea di Francesco Giasullo, fondatore e CEO della manifestazione. L’intento è quello di celebrare non solo l’artigianato italiano, ma anche la creatività e lo spirito innovatore che da sempre lo caratterizzano. Inoltre, questa esibizione, la prima nel suo genere, ha un format tanto interessante quanto originale.

La mostra oltre a vole celebrare i più influenti designer italiani e i lavori iconici che hanno reso il design italiano famoso in tutto il mondo, mira a diventare una piattaforma internazionale per le aziende italiane. Per questo I Made collabora con Artemest, nominato l’e-commerce ufficiale dell’evento. Artemest, infatti, è il marketplace più conosciuto per acquistare arredi per la casa Made in Italy e raggiunge più di 700 paesi in tutto il mondo. Infine, per ogni giornata verrà organizzato un evento, delle Design Talk, in cui gli esperiti dl settore si riuniranno per discutere con il pubblico.

I Made: il meglio del Design Italiano

Numerose le aziende italiane che partecipano all’evento, ognuno portando con se un po’ della loro conoscenza e della sua storia. Tra queste ci sono Living Divani, che oltre a celebrare i suoi primi 50 anni, presenta anche la nuova sedia Frog Lounge, creata da Lissoni. Un connubio perfetto tra i materiali poveri che la compongono e la pregiata manifattura utilizzata. A questa, si aggiungono poi aziende come Moroso, che presenta il divano creato in collaborazione con Johannes Torpe, ispirato dalle sue relazioni e pene amorose, e Luceplan, che invece presenta una collezione di lampade sospese e da terra.

Gli Eventi… nell’Evento

I Made è un’esibizione ricca di sorprese. Oltre a mettere in mostra il meglio del design italiano, vuole mettere in luce anche il suo lato più innovativo. Per questo, Giulio Cappellini ha curato anche un’esibizione satellite intitolata Take a Seat, nella quale ripercorre la storia e l’evoluzione del design della sedia.

Inoltre, l’evento vuole lasciare spazio anche alle idee più interessanti del panorama internazionale. Infatti, l’esibizione è costellata di discussioni e tavole rotonde. Lo scopo è mettere insieme alcune delle menti più creative per capire il ruolo dell’Italia nel panorama del design internazionale. Un’ottima occasione per scoprire opportunità e punti di forza, ma anche per intravederne gli sviluppi futuri.

 

Deborah Scaggion

Crediti immagine di copertina: I-MADE