25 Settembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Artigiani del Gusto: a Villa Corvini arrivano in tavola i Mestieri

«Giunto alla sua quarta edizione, anche quest’anno l’evento Artigiani del Gusto si propone come un’ottima occasione di trascorrere l’ultimo week-end di settembre tra cibo, sapere e tradizione. Tutto rigorosamente Made in Italy

Dal 27 al 29 settembre il comune lombardo di Parabiago e, in particolare la sua sontuosa Villa Corvini, ospiterà Artigiani del Gusto. La kermesse è promossa dall’Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini. Patrocinata dal Comune di Parabiago e dalla Regione Lombardia, come tutte le altre, anche in questa edizione 2019 Artigiani del Gusto si presenta come un’occasione per tutta l’Italia di far conoscere e valorizzare i Mestieri Artigiani nel campo enogastronomico.

Lo storico palazzo settecentesco farà da cornice a numerose attività. Negli spazi della villa si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per adulti e bambini, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali e concorsi a premi per artigiani e visitatori. Inoltre, passeggiando per i viali del parco, sarà possibile acquistare direttamente dai produttori sperimentando i benefici del “chilometro zero” in termini di covenienza e qualità.

Artigiani del gusto

By Dm.insubre.82 [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

I dettagli dell’edizione 2019

Artigiani del Gusto è una rassegna pensata specificatamente per valorizzare, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere… che si mangiano! Dal pane ai dolci, birra, vini, salumi e formaggi, ce ne sarà per tutti i gusti. Questo e molto altro saranno intenti a preparare i Maestri che porteranno le bandiere delle cucine tipiche regionali direttamente sul posto. Qui si potrà ammirare il genio all’opera e assaggiare le loro creazioni.

Non solo cibo a Parabiago. L’evento Artigiani del Gusto, infatti, è stato ideato per promuovere la cultura del fatto a mano e delle tipicità regionali in molti settori. Il suo scopo è presentare e far apprezzare anche all’estero prodotti di nicchia tipici del nostro Bel Paese. Per questo, accanto ai prodotti alimentari doc, si troveranno manufatti di ogni sorta. All’evento prenderanno parte artigiani e aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola. Nei corner dedicati proporranno tante idee originali per arricchire e allietare banchetti speciali ma anche le tavole di tutti i giorni con attrezzature e utensili innovativi per cucinare.

Ad Artigiani del Gusto parteciperanno artigiani e aziende agricole provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e regioni d’Italia. Nell’evento saranno create due importanti zone tematiche. La prima sarà dedicata ai vini, dei quali si avranno importanti rappresentanze da tutta la penisola. La seconda sarà dedicata alle birre artigianali, per imparare a conoscere più da vicino questo tipo di prodotto che da qualche anno è più in voga che mai.

Carlotta Giuliano