Happy Natale Happy Panettone
13 Dicembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Happy Natale Happy Panettone 2019: a Milano un intero weekend dedicato al panettone tra sfide e degustazioni

«Il 14 e 15 dicembre 2019 a Palazzo Bovara, Milano, Happy Natale Happy Panettone  celebra il dolce lombardo per eccellenza, il panettone. In corso Venezia 51 avranno luogo sfide tra pasticceri, degustazioni e tante iniziative legate alla lavorazione artigianale di questa specialità natalizia.»

Promossa dalla Confcommercio Milano e le Associazioni aderenti, con il patrocinio di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e InLombardia, Happy Natale Happy Panettone è una grande festa dedicata al dolce natalizio per tutta la famiglia. La due-giorni del 14 e 15 dicembre 2019 si inserisce nella serie di iniziative promosse da dall’Amministrazione comunale per il “Christmas in Milano 2019” e sarà interamente dedicata al re del Natale: il panettone. Per l’occasione, nel cortile in corso Venezia 51 verrà allestita una tensostruttura aperta al pubblico che dalle 10 alle 19 ospiterà, gratuitamente, milanesi e visitatori. L’immersione nell’atmosfera natalizia è assicurata con il coinvolgimento di pasticceri, chef e panificatori per showcooking, masterclass e degustazioni.

Cuore del Natale a Palazzo Bovara per l’intero weekend sarà la manifestazione Gli Artisti del Panettone, una sfida tra i 12 maestri pasticceri per la migliore ricetta di panettone tradizionale. A giudicare le loro creazioni una giuria tecnica, presieduta dal campione del mondo Luigi Biasetto, e a una giuria composta da personaggi vip, tra i quali il Trio Medusa, Anastasio, Alessandro Borghese e Victoria Cabello. Ad affiancare i 12 panettoni d’artista ci saranno 12 chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, con le loro interpretazioni salate del panettone. Le creazioni degli artisti verranno poi offerte in degustazione al pubblico, accompagnate dai Franciacorta Berlucchi.

Obiettivi e protagonisti

I panificatori della Filiera agroalimentare di Confcommercio Milano proporranno, invece, assaggi di panettone per la campagna Il panettone è Italiano, ideata da Silvia Famà, editore di Cucine d’Italia. L’iniziativa è nata dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy tutelandolo da imitazioni a basso prezzo e contraffazioni. Ancora, i panificatori presenti in fiera proporranno una guida all’assaggio per saper riconoscere i panettoni di qualità ed avere un acquisto consapevole del panettone.

Diversi i protagonisti di Happy Natale Happy Panettone. Parteciperrano all’evento Altoga, l’Associazione torrefattori, con la coffee addiction di Gianni Cocco e una versione di panettone liquido. La Chocolate Academy™ Milano, la scuola professionale dedicata al cioccolato, mostrerà la realizzazione di panettoni decorati al cioccolato con soggetti dedicati ai bambini. Il laboratorio sarà firmato dal direttore dell’Academy Alberto Simionato e dalla maestra pasticcera e maitre chocolatier Silvia Federica Boldetti.

Non mancheranno l’attenzione alla ricerca e alla solidarietà con le stelline di Natale nello stand di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e alla sostenibilità e antispreco con la foody bag di Re-Box. Il weekend dedicato al panettone artigianale si diffonderà anche in città con degustazioni in pasticcerie e panifici e nei bar ristoranti aderenti. Per questo la Camera di commercio ha realizzato una mappa sugli itinerari del panettone. Grazie alla collaborazione dell’Ente camerale non mancheranno focus sui tre asset strategici del territorio: food, turismo e lifestyle.

Carlotta Giuliano