moda low cost
24 Aprile 2017   •   Raffaella Celentano

Moda low cost: ecco i migliori brand italiani

«Snap Italy vi presenta una speciale classifica dei migliori brand italiani di moda low cost, per accontentare i gusti (e i portafogli) di tutte le fashion victim»

Se l’Italia è famosa nel mondo per le griffe d’alta moda, in un momento di crisi anche i marchi nostrani di moda low cost spopolano dentro e fuori il Paese. Sono le piccole “Zara italiane”, che anno dopo anno ottengono sempre più successo, unendo lo stile italiano alle mode stagionali.

I brand luxury, si sa, li amiamo, desideriamo e sogniamo tutti. Ma se vogliamo (o dobbiamo?) stare attente al portafoglio, la moda low cost arriva in nostro soccorso, proponendoci capi alla moda e dal design italiano, ma a prezzi decisamente più abbordabili. Se vogliamo copiare e reinterpretare outfit visti sulle riviste patinate, ci basterà dare un’occhiata tra gli scaffali di negozi come Alcott o Terranova per trovare capi alla moda ed eleganti. Sempre più blogger e influencer, inoltre, si divertono a mixare capi d’alta moda con prodotti meno elitari.

Non solo alta moda e sartorialità: sulla scia di casi internazionali come H&M e ZARA, il fashion system italiano propone anche brand di moda low cost, con le loro collezioni economiche e tendy allo stesso tempo. Scopriamo insieme quali sono i brand italiani più celebri nel panorama del fast fashion

ALCOTT: fondato nel 1988 da Nunzio Colella, nasce come brand rivolto ai più giovani. Due anni dopo arriva l’apertura del primo flagship store, che porta il brand ad un grande successo. Il suo scopo è sempre stato quello di proporre capi alla moda ma economici e di qualità, al fine di creare un duraturo rapporto di fiducia con la propria clientela. Oggi Alcott ha negozi sparsi in tutta Italia, ma anche in Spagna, Francia, India e Georgia.

CALZEDONIA: dal 1986, anno della fondazione, il gruppo Calzedonia è guidato da Sandro Veronesi, inventore del marchio a Vallese di Oppeano, alle porte di Verona. L’idea era assolutamente innovativa per l’epoca: creare un negozio di calze, quando per comprare i collant si andava solo nelle mercerie o tra gli stand dei venditori ambulanti. Nel 1996, nasce il marchio Intimissimi, focalizzato sull’intimo. Il 2003 è l’anno di Tezenis, divenuto il brand low cost per eccellenza in Italia: sempre intimo, ma a prezzo più basso. Il gruppo di Veronesi ha, dunque, tre canali diversi per tre pubblici differenti, che non si fanno concorrenza tra loro. Il pregio, come dice lo stesso Veronesi, è quello di aver «democratizzato» lo shopping dell’intimo, prima riservato a un pubblico ristretto.

OVS: è uno dei brand italiani più apprezzati nel settore della fast fashion. OVS Industry è stato fondato nel 1972 e presenta collezioni alla moda e di buona qualità, ovviamente dal design Made in Italy. Uomo, Donna e Bambino sono le linee proposte dal brand, che ha numerosi negozi non solo in Italia ma anche all’estero. OVS  veste ogni istante della giornata, con proposte basic e casual fino ai capi più eleganti per le occasioni speciali.

TERRANOVA: il marchio è stato creato nel 1988 da Vittorio Taddei, fondatore del gruppo Teddy, a cui facevano già capo brand come Rinascimento e Calliope. Anche questo brand si rivolge ad un pubblico prevalentemente giovane, dall’immagine fresca, solare, con uno stile metropolitano che presto diviene una vera e propria filosofia. Il brand è accessibile, diretto e veloce, e naturalmente di successo. Infatti sono ormai quasi trent’anni che Terranova colleziona successi, e ad oggi conta più di 500 punti vendita sparsi in tutto il mondo.

YAMAMAY: nato nel 2001 da un’idea dell’imprenditore napoletano Gianluigi Cimmino, è uno dei brand di moda low cost più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. Al timone della Inticom S.p.A. si pone Luciano Cimmino, padre di Gianluigi, già protagonista del successo di Original Marines; con loro anche la figlia Barbara, che ha creato la Yamacademy, corporate school dell’azienda, e suo marito Francesco Pinto, già manager in Procter & Gamble ed ad oggi Presidente della Inticom S.p.A. Esattamente dopo dieci anni di vita Yamamay vive un secondo momento di grande sviluppo e crescita, grazie all’ingresso della famiglia Carlino, fondatrice del marchio Carpisa e alla creazione della Pianoforte Holding, nella quale convergono due brand di straordinario successo: Yamamay e Carpisa.  “Più uniti, più forti” diventa il motto del gruppo, che raggiunge in poco tempo il traguardo dei 1000 negozi, con più di 1200 dipendenti.

Fotografie: pagine ufficiali Facebook Alcott, Calzedonia, OVS, Terranova e Yamamay.

Raffaella Celentano