gli ulivi
07 Ottobre 2020   •   Francesca D’Arienzo

Gli Ulivi: accogliente ed elegante salotto romano

«Situato nel cuore dei Parioli, Gli Ulivi è il ristorante romano dallo stile accogliente ed elegante»

Gli Ulivi sorge sui locali dello storico club Bella Blu, assumendo la nuova veste di ristorante gestito da madre e figlia, Rita Colaiacomo e Giordana Volpe. Ospitalità e spensieratezza si percepiscono immediatamente in questo salotto, anche per l’atmosfera regalata dall’interior decoration ricercata e dalla disposizione delle varie sale che compongono il locale.

«Se decido di mangiare fuori non devo sentirmi come a casa ma devo stare meglio che a casa, per noi questo significa accoglienza, familiarità, uniti a una cucina intima e vera, senza effetti speciali.»
Rita Colaiacomo

E, proprio come una casa, viene curato nei minimi dettagli anche il ristorante, il cui caratteristico arredamento viene integrato con pezzi provenienti dalle rispettive dimore delle proprietarie e da un lavoro di ricerca meticolosa nei più negozi di antiquariato. Varcato l’ingresso, gli ospiti vengono accolti in un delizioso angolo – in cui il camino è il protagonista indiscusso – dove potranno gustare un aperitivo in allegria, comodamente seduti su ampi divani e poltrone di pelle.

Altre due sale compongono il locale – in cui troneggia un pianoforte a coda, impiegato per le serate con musica dal vivo – arredate con gusto, con tavoli in legno, di diverse fattezze e dimensioni, comode sedute nei toni caldi del mauve che riprendono il colore delle pareti. Tutti questi elementi rendono Gli Ulivi il luogo ideale sia per un pranzo veloce, ma senza rinunciare alla ricercatezza e al gusto, che per una raffinata ma informale cena.

Lo spazio più esclusivo del ristorante è un’affascinante saletta privata: le scaffalature in legno sulle pareti ospitano una nutrita e ricercata selezione di etichette vinicole, curata da Luca, il figlio di Rita; un ampio tavolo sociale al centro dello spazio lo rendono il luogo ideale per una riservata cena con gli amici, dove uno scenografico corner con girarrosto –  realmente funzionante – catturerà l’attenzione di tutti. Con le belle giornate si inaugura anche lo spazio esterno e si potrà mangiare o sorseggiare un drink seduti ai tavolini dello street garden. Un luogo dal carattere vintage, che riesce tuttavia a mantenere uno spirito assolutamente contemporaneo, accontenta un po’ tutte le esigenze, in virtù del fatto che l’ospite viene accolto e coccolato come fosse un amico di famiglia.

gli ulivi gli ulivi

Lo chef d’eccezione che delizierà con i suoi piatti è Vincenzo Ciano, dal carattere verace come la sua cucina. La sua filosofia è che le ricette non seguono uno stereotipo predefinito, ma l’ispirazione al momento della spesa mattutina, per creare piatti che siano piacevoli sia da gustare, che da guardare, in linea con l’etica ispirata “al bello e al buono” del ristorante. Una cucina che sa stupire ed emozionare e nello stesso tempo rassicurare, in cui i sapori dell’infanzia vengono esaltati dalla creatività e dall’estro dello chef, all’insegna dell’accoglienza, della convivialità e dei piaceri della buona tavola.

Francesca D’Arienzo