antiquariato a roma
13 Marzo 2019   •   Redazione

Antiquariato a Roma: quando passione e competenza si fanno arte

«Nato a Roma nel 1964 dalla passione di Umberto Scribano, ex poliziotto, Antiquariato Europeo è uno fra i migliori negozi di antiquariato a Roma e in Italia. Un’attività italiana che si affaccia sul mondo, dove l’arte si fa mestiere e competenza.»

Nella nostra vita di tutti i giorni, frenetica, agitata e veloce siamo abituati ad ottenere altrettanto velocemente le cose di cui abbiamo bisogno: ci basta un click sul nostro smartphone per accedere in pochissimi secondi all’esaudimento dei nostri desideri. Siamo colpiti da innumerevoli stimoli nel medesimo momento che non ci permettono di concentrarci con la dovuta accortezza sui particolari di ciò che ci circonda. Per questo, imbattersi in un negozio di antiquariato a Roma, magari durante una passeggiata per i vicoli della Città Eterna, può rappresentare un grande privilegio: un grande momento di riflessione e meraviglia di fronte alla storia che solo gli oggetti d’arte sanno raccontare. E Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano assolve perfettamente questo compito.

antiquariato a roma

@Antiquariato Europeo

Antiquariato Europeo

Antiquariato Europeo è una grande galleria espositiva di antiquariato a Roma: circa mille metri quadrati in via Gregorio VII 272, a pochi passi da Città del Vaticano, che raccoglie oggetti antichi di ogni foggia, da mobili a vere e proprie opere d’arte, come quadri, sculture, oggetti d’arte sacra, argenti, coralli, ceramiche e molto altro ancora, raccolti a partire dagli anni ’60 grazie alla passione senza limiti di Umberto Scribano, un ex poliziotto diventato antiquario, e provenienti dai principali Paesi europei. Dal ’98, con il passaggio di testimone al figlio Gianluca, l’attività si è ampliata ed evoluta, specializzandosi nella vendita di beni nei mercati esteri, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Cina, Sud Est Asiatico e Medio Oriente. L’azienda è oggi fra i leader dell’antiquariato a Roma e in tutta Italia, nell’acquisto di arredi antichi ed oggetti d’arte da privati, contribuendo egregiamente al recupero del mercato antiquario nel nostro Paese.

Acquisto di mobili antichi da privati e altri servizi

Un obiettivo preminente di Antiquariato Europeo è semplificare il più possibile le pratiche di compravendita, nel rispetto che si conviene agli oggetti da trattare, venendo il più possibile incontro al cliente. Si può richiedere un consulto immediato tramite WhatsApp, compilando un apposito form sul sito ufficiale, o mandando una mail. Si offrono inoltre sopralluoghi gratuiti, anche fuori Roma. La professionalità e l’accortezza, insieme all’esperienza accumulata in anni di consolidata attività, garantiscono inoltre altri interessanti servizi nell’ambito dell’antiquariato a Roma:

  • Restauro di mobili e oggetti d’arte, grazie alla presenza in azienda di due restauratrici professioniste che si avvalgono di tecniche conservative a mano con prodotti naturali moderni nel rispetto dell’originalità dei pezzi unici con cui si trovano a lavorare;
  • aste online: Antiquariato Europeo si propone come tramite per aste online in cui gli oggetti d’arredo vengono proposti a compratori soprattutto stranieri (cinesi, americani, russi, e dai paesi arabi). Un sistema molto conveniente considerata l’assenza di commissioni da pagare da parte dei venditori, che provoca una velocità di vendita non indifferente;
  • perizie e valutazioni: in particolare perizie e stime per divisioni ereditarie, consulenza sull’acquisto di opere d’arte, assistenza alla catalogazione, inventari per notai ed indagini di mercato;
  • export, verso i Paesi esteri;
  • noleggio mobili: è possibile richiedere gli arredi di Antiquariato Europeo per eventi cinematografici, televisivi, teatrali o per un evento particolare. Il noleggio è disponibile anche per un solo giorno a cifre davvero modiche.

Progetti per il futuro

Dal 2018, oltre a specializzarsi sempre di più nell’acquisto di arredi da privati destinati al mercato estero, che va letteralmente pazzo per il mobilio italiano di un tempo, l’attenzione dell’azienda si è concentrata nel trattare beni archeologici di alto livello artistico, sempre con l’avallo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; la compravendita di libri antichi rappresenta l’altro fiore all’occhiello di Antiquariato Europeo nel panorama più ampio dell’antiquariato a Roma.

Se avete la necessità di vendere il vostro arredo antico oppure di far valutare quel quadro che avete in salone ereditato dalla vostra famiglia, se desiderate noleggiare mobili ed oggetti pregiatissimi per qualche evento speciale o avete semplicemente bisogno di un consulto, potreste entrare nel meraviglioso mondo dell’antiquariato a Roma: Antiquariato Europeo è ciò che fa per voi. Cortesia, competenza e passione sono i servizi migliori messi a disposizione del cliente, che non può che essere pienamente soddisfatto.

Foto di copertina: @Antiquariato Europeo

Lavinia Micheli