sport sulla neve
27 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Sport sulla neve, adrenalina e velocità ad alta quota

«Ecco una lista sugli sport sulla neve più particolari, che mixano adrenalina, alta velocità e il freddo. Provateli, non ve ne pentirete!»

L’inverno porta con sé il freddo, il ghiacco, la neve e quella voglia di assaggiare un po’ del mood montano. Ovviamente gli sport più quotati sono i classici: dallo sci allo snowboard. Ma ciò non vuol dire che non si possa sperimentare qualcosa di nuovo e di più stimolante. Ecco a voi qualche spunto per non rimanere indietro e da cui prendere ispirazione per un inverno alternativo. Questi sono gli sport sulla neve, dove adrenalina ed alta velocità la fanno da padoni!

Ski Running
È una delle ultime discipline praticate sulla neve che vede l’utilizzo della classica pista per sciare in maniera diversa dal solito, ovvero al contrario. Infatti si basa principalmente sulla risalita, ovviamente con gli sci ai piedi, a velocità sostenuta della pista. Una volta arrivati in cima, la discesa viene fatta in maniera tradizionale. Un modo inusuale di godersi la lingua di neve. Lo Ski Running lo si può praticare in tutte le location dove è possibile praticare lo scialpinismo.

Balloon Ski
Per chi ha voglia di godersi un panorama mozzafiato, esiste la nuova disciplina del Ballon Ski, che viene considerata l’ultima frontiera del fuoripista. Una volta reperiti l’abbigliamento e le attrezzature necessarie, si sale sulla mongolfiera con gli sci in spalla e, una volta in quota, si viene lasciati sulla vetta. Oltre al paesaggio, si può così godere della neve freschissima. Diffusa soprattutto in Francia, da qualche anno anche Cortina d’Ampezzo si è attrezzata per far vivere una tale esperienza agli sciatori più coraggiosi.

Fat Bike
La Fat Bike, seguita, ormai da anni, da molti appassionati, non rappresenta altro se non un’evoluzione della classica mountain bike. Avendo delle ruote più spesse e robuste diventa ideale per andare sulla neve o su terreni instabili. Le sue gomme, infatti, sono spesse e a bassa pressione riuscendo così a creare una maggiore aderenza al terreno. Un’esperienza adrenalinica da provare in tutte le location dove si può anche sciare.

Snowscoot
Lo Snowscoot è una bicicletta un po’ particolare che al posto delle ruote ha due piccoli sci. Con questo nuovo mezzo ci si può cimentare in discese lungo i pendii delle montagne, sulle varie piste ma soprattutto nei fuoripista. Lo si può praticare soprattutto in Ticino, dove non mancano strutture ad hoc.

Yeski
Lo Yeski, idealizzato in Germania, è composto da un mono sci che misura tra 90 e 150 centimetri, ancorato a un sellino di legno con delle maniglie. Una volta saliti in quota e raggiunta la vetta, basta sedersi sul sellino e arrivare fino a valle. Si inizia la discesa da seduti e si sposta il busto indietro per prendere velocità. Ottima disciplina per chi non ha paura di niente!

Sleddog
Lo sleddog è la famosa escursione sulla neve a bordo di slitte trainate da splendidi cani, come quella presente nel cartone di Balto, che riscuote sempre più successo anche in Italia, soprattutto presso Moncenisio, in provincia di Torino, e nella provincia di Udine, a Fusine. Le lezioni partono dai 20 € e sono adatte sia per grandi che per piccini amanti degli sport sulla neve.

Snowrafting
Lo snowrafting e lo snowtubing sono esperienze forti. Praticamente si scivola sulla neve a tutta velocità come se si fosse in un torrente. Per quanto riguarda lo snowrafting vi consigliamo l’Alto Adige, e in particolare la località di San Giacomo, nella Valle Aurina; i parchi di divertimento sulla neve come quelli di Roccaraso, in Abruzzo, o Sappada, sulle Dolomiti, invece, si prestano meglio per lo snowtubing.

Nordic walking
La camminata con i bastoncini, nata in Finlandia, sta conquistando sempre più seguaci perché permette di usare tutta la muscolatura e soprattutto aiuta a mettersi in contatto con la natura circostante. Si può godere di paesaggi mozzafiato. Per i tragitti ad alta quota le Dolomiti offrono molti luoghi come l’Alpe di Siusi, le Tre Cime in Alta Pusteria, il Cadore, la Marmolada o San Martino di Castrozza, mentre in Val di Sole in Trentino ci sono molti percorsi battuti e ben segnalati. Per quanto affascinante e suggestivo è uno degli sport sulla neve più faticosi.

Chiara Famooss